18/04/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Cuffiette antirumore con o senza fili?

Cuffiette antirumore con o senza fili?

Sei proprio sicuro che per avere delle cuffiette antirumore che ti permettano di sentire la musica in maniera ottimale senza i rumori circostanti, ci sia bisogno di spendere molti soldi? Con questa breve guida, ci ripromettiamo di dimostrarti esattamente l’opposto, ciò vuol dire che potrai scegliere le cuffie che risulteranno migliori per te, senza dover spendere troppo e soprattutto valutando in primo luogo se siano migliori quelle wireless o con fili.

Come ben saprai sono molti i modelli di cuffiette antirumore che vengono vendute quotidianamente su siti appositi e su altri e-commerce anche molto conosciuti. Ad ogni modo, se questa guida non dovesse essere sufficiente e tu voglia approfondire l’argomento, potrai collegarti al sito supergeekitalia.com dove troverai anche interessanti spunti per l’acquisto.

A cosa servono le cuffiette antirumore

In poche parole le cuffiette antirumore sono dei praticissimi accessori che riescono ad annullare l’effetto dei rumori esterni per permettere di sentire in maniera efficace la musica, senza disturbi di sorta.

Chiamati anche apparecchi Noise Cancelling, agiscono grazie a dei piccoli microfoni posizionati al loro interno, che captano i rumori provenienti dall’ambiente e li convertono in segnali elettrici, li filtrano e li invertono, creando onde sonore uguale e contrarie a quelle provenienti dall’esterno.

Il rumore che viene in questa maniera alterato entra negli altoparlanti della cuffia che neutralizza l’insieme di suoni che vengono dall’esterno, senza mai creare interferenza con la musica.

Se inizialmente erano utilizzate solo da persone dell’ambiente come i Dj, ora sono oggetto del desiderio di molti, tanti che le utilizzano spesso, anche solo per riposare le orecchie, senza neanche ascoltarvi la musica.

La scelta delle cuffiette antirumore

Come accennato in precedenza, sono diversi i modelli di cuffiette antirumore presenti sul mercato e a volte la scelta non sembra poi così facile. Dunque la prima cosa da fare è valutare il baudget che si ha a disposizione, per poi spostare l’attenzione sul tipo di utilizzo che se ne vuole fare.

Le cuffiette antirumore si distinguono in base alla grandezza della cuffia stessa o meglio della parte di essa che viene applicata all’orecchio. Le più utilizzate ed anche apprezzate sono quelle che coprono l’intero padiglione auricolare, questo perchè permettono di vivere la miglior esperienza possibile con questo prodotto che coprendo l’intero orecchio si adatta a tutti e copre ogni rumore.

Ma altra scelta va fatta in base al loro bisogno o meno di essere collegate con un filo a un apparecchio, che si tratti di uno stereo o lettore MP3.

Il bello del Wireless

A tutti stuzzica l’idea di poter ascoltare la propria musica senza avere fili o impedimenti che facciano in modo che non ci si possa muovere. In fondo quello vissuto con le cuffie antirumore dovrebbe essere un momento di completo relax e non poter svolgere altre attività preferite come ad esempio cucinare, può essere limitante.

D’altro canto occorre però specificare che le cuffie wireless non possono avere lo stesso segnale, qualunque sia la distanza a cui si utilizzano dall’apparecchio e si tratta inoltre di oggetti piuttosto costosi, anche se i preferiti.

Filo mon amour

C’è poi chi, come sempre, va contro corrente e non gli interessa di essere legato a un filo. In fondo le cuffie le utilizza per ascoltare musica sui mezzi pubblici, con il cellulare in mano, mentre da una sbirciata ai social.