18/04/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Passaggi necessari per installare una serratura

Quando si progetta una casa, un ufficio, un edificio qualunque, la prima cosa da fare, prima ancora di pensare all’arredamento, è provvedere alla serratura delle porte. Sentirsi sicuri all’interno di un’abitazione è alla base per vivere bene. Sei tu a scegliere la porta che vuoi montare e il tipo di serratura da abbinarci. Chiaramente, se ne sai poco al riguardo, puoi sempre farti consigliare da un tecnico qualificato, che saprà ascoltare le tue richieste e proporti un prodotto in grado di soddisfare le tue esigenze.

Come installare una serratura a cilindro

Tra le serrature più utilizzate, c’è quella a cilindro. Elegante, sicura e anche alquanto semplice da montare. Se vuoi tentare a farlo da solo, sappi che avrai bisogno di alcuni strumenti indispensabili, tra cui:

  • trapano con punta piatta;
  • matita;
  • seghetto a mano;
  • viti e cacciavite.

Innanzitutto, marca la posizione del cilindro, utilizzando la piastra di montaggio. In secondo luogo, pratica un foro per il cilindro. Inserisci il cilindro e la rosetta nel foro e segna il punto in cui dovrai tagliare la barretta di collegamento. Ed è qui che entra in gioco il seghetto a mano, senza il quale non riusciresti a fare un taglio netto. Avvita la piastra di montaggio e, con un trapano adeguato, crea dei fori per dove andranno messe le viti. Inserisci poi il cilindro e la rosetta e accertati che la sbarra di collegamento entri correttamente nel perno scanalato sulla piastra di montaggio. Le viti di collegamento vanno poi inserite attraverso la piastra di montaggi e negli attacchi filettati sulla parte posteriore del cilindro e quindi fissale definitivamente. Avvita poi il corpo principale della serratura alla piastra di montaggio con le viti inserite nella cassa. Per finire, dovrai assicurarti che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto, per evitare problemi.

Come installare una serratura a incasso

Un’altra tipologia di serratura, molto utilizzata per porte nuove, è quella a incasso. Per installare le serrature a incasso avrai bisogno di:

  • un cacciavite;
  • un foglio di carta;
  • una matita, un metro;
  • del nastro adesivo;
  • un trapano;
  • una punta piatta;
  • uno scalpello;
  • un martello;
  • una raspa;
  • la vostra nuova serratura.

I passaggi sono pochi e semplici e potresti riuscire anche tu a installarla, senza dover ricorrere ad un professionista del settore. Per le porte interne, le serrature a incasso sono l’ideale. Sono serrature che vanno incassate nello spessore della porta, hanno due maniglie, un’asta quadrata e un chiavistello che viene azionato dalla chiave e che potrai inserire da entrambi i lati. Se credi di poter essere in grado di gestire la loro installazione, allora puoi procedere in autonomia, altrimenti potresti contattare un fabbro. Mettiamo caso che tu viva a Roma, o dintorni, cercando sul web “fabbro a Roma”, potrai avere, come risultato, una serie di siti che ti suggeriscono i contatti dei professionisti che possono fare al caso tuo, come fabbroroma.net. Per poter installare una serratura a incasso è indispensabile che la porta abbia uno spessore non inferiore ai 4 cm, perché altrimenti la struttura andrebbe ad indebolirsi col suo inserimento. Prima ancora di intervenire con strumenti vari, prendi un foglio di carta e una matita e crea la sagoma della tua serratura. Ritaglia la sagoma e fissala sulla porta, con il nastro adesivo. Grazie ad essa, potrai contornare i bordi e utilizzare un trapano per trapanare lungo i segni. Lo scalpello ti aiuterà a rifinire il tutto alla perfezione. Sarà utile per smussare i bordi e scavare lo spazio della testiera.

Posiziona la cassa nell’alloggiamento creato e aiutati, con un colpo di martello, per ancorare la testiera. Per essere installata alla perfezione, i fori praticati precedentemente devono corrispondere alla serratura ad incasso. Come ultimo passaggio, posiziona l’attacco quadro e le guarnizioni e metti le maniglie. Infine, avvita i due elementi e il gioco è fatto. Potrebbe sembrare tanto semplice quanto complesso e molto sta nelle capacità di una persona. Non tutti sono in grado di svolgere qualunque lavoro, quindi, piuttosto che sbagliare e avere problemi in seguito, se credi di non riuscire ad installare una serratura in autonomia, ricorda che ci sono dei professionisti pronti ad intervenire e a sbrigare la faccenda.