19/04/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Hosting Linux: come scegliere il migliore

Hosting Linux: come scegliere il migliore

Perchè un hosting Linux?

Linux è uno dei prodotti software più usati in ambito hosting, ed ha trovato negli anni particolare affermazione per via della sua diffusione in termini di prodotti free ed open source di ogni genere, spesso sviluppati nativamente sotto questo sistema operativo. Linux è stato sviluppato  in linguaggio PHP e sia per una questione di compatibilità di librerie PHP e ambiente di esecuzione, offre numerosi vantaggi all’utente di siti che utilizzano i più noti CMS, come WordPress, Presta shop, Joomla e simili, risultando essere più veloci e performanti, in confronto di altri sistemi operativi lato server. L’ideale per avviare progetti in cui ci si vuole concentrare sui contenuti, anziché tecnicismi. Secondo l’ ultimo rapporto di Top 500 , Linux ora funziona anche su tutti i 542 supercomputer più veloci del mondo, come per esempio Frontier, presso l’Oak Ridge National Laboratory del Dipartimento dell’Energia si è guadagnato oggi il primo posto nella classifica mondiale come il più veloce al mondo.

Flessibile e stabile

Gli hosting Linux sono estremamente flessibili, manutenibili e sicuri, permettendo di realizzare facilmente siti web che hanno elevati uptime e non devono continuamente essere riavviati. Inoltre, i software lato server richiesti sotto Linux si possono configurare con procedure standardizzate e pubblicamente note. L’assenza di crash è apprezzabile in ogni ambito, ma nel mondo server diventa una necessità per non bloccare il lavoro di più utenti. Ricordiamo anche che Windows server spesso chiede il riavvio dopo gli aggiornamenti, cosa che su Linux invece non avviene. I sistemi tradizionalmente simili a Unix sono noti per funzionare per anni senza un singolo errore o avere una situazione che richiede un riavvio. Questo è un fattore importante soprattutto nella scelta di un sistema server.

Sicurezza e permessi dei file con CHMOD

Linux offre il miglior controllo dei permessi dei file con CHMOD. Il controllo dei permessi sui file avviene mediante il comando CHMOD, e questo sia mediante SSH che via FTP: in Windows esiste di solito un permesso di semplice lettura e/o scrittura. Debian, Ubuntu o altri che sono Linux based permettono una sicurezza maggiore e meglio codificata rispetto a Windows, e con qualche accortezza è possibile migliorare considerevolmente il livello di sicurezza del sito, impedendo di default a client non autorizzati di caricare file. Inoltre, Linux è la soluzione perfetta per un fanatico della privacy. Innanzitutto, le distribuzioni Linux non raccolgono molti dati (o nessuno). E in più non avrai bisogno di strumenti aggiuntivi per proteggere la tua privacy.

Hosting Linux come scegliere il migliore

Se vuoi sfruttare Linux e tutti i vantaggi che porta – maggiore sicurezza, versatilità e scelta degli script – scegliere l’host web giusto è fondamentale. Sebbene l’hosting Linux sia sicuramente popolare, solo una manciata di host riesce a offrire una piattaforma davvero impressionante che ti consente di goderti tutte le funzionalità di Linux. Dopotutto, Linux è un software flessibile e open source. Non vuoi un host che limiti ciò che la tua applicazione o il tuo sito possono fare. Inoltre, Linux è gratuito per la licenza, a differenza di Windows. Mentre alcuni host sfruttano questa opportunità per aumentare i propri margini di profitto, altri offrono piani ricchi di funzionalità a prezzi economici, scoprilo cliccando a questo link.

Cosa cercare nei migliori servizi hosting Linux?

Ecco i requisiti fondamentali:

  • Prestazioni e affidabilità. Grandi velocità e tempi di attività affidabili significano una maggiore fidelizzazione dei visitatori. Se il tuo sito web è sempre lento o regolarmente non disponibile, le persone rimbalzeranno dal tuo sito e non torneranno mai più. 
  • Ottimo rapporto qualità prezzo. L’hosting di qualità non deve essere costoso. 
  • Supporto utile e reattivo. Un buon supporto può essere fondamentale per il successo del tuo sito.
  • Funzionalità di sicurezza avanzate. Sebbene Linux sia abbastanza sicuro, sarai comunque a rischio senza una solida soluzione di sicurezza. 
  • Flessibilità e accesso agli strumenti per sviluppatori. Linux è un’ottima piattaforma per esperti e sviluppatori per costruire su software open source. Gli host che forniscono molti strumenti per sviluppatori hanno guadagnato alcuni punti extra.

ll giusto servizio hosting Linux, dipende dalle tue esigenze. Per un hosting economico con grandi velocità, diffida di chi pubblicizza l’hosting Linux gratuito. C’è sempre uno svantaggio importante, come prestazioni lente, pubblicità invadente o risorse limitate, che potrebbero allontanare per sempre i visitatori del tuo sito. Con un hosting dedicato affidabile a supporto della tua attività, puoi mirare a continuare a crescere e scalare.