OS BlackBerry 10, in arrivo la versione 10.3.3

Come abbiamo avuto modo di confermare con questo nostro articolo, nel 2016 non si avranno novità hardware per quanto riguarda l'OS BB10. BlackBerry, per il suo sistema operativo proprietario ha un unico obiettivo, ovvero focalizzarsi su come ottenere la certificazione di sicurezza nazionale per BlackBerry 10 in modo che i dispositivi possano essere utilizzati in alcuni progetti governativi ed aziendali. Pertanto BlackBerry continuerà ad offrire una certa gamma di smartphone BB10 come il Classic ed il Passport ma non investirà nulla nell'hardware.

OS BlackBerry 10, in arrivo la versione 10.3.3

A riconferma di questa posizione ci ha pensato il CEO John Chen a gennaio di quest'anno affermando come nel 2016 sono previsti due rilasci di aggiornamento al sistema operativo BlackBerry 10.

Attenzione, non si tratta di versione che introdurranno chissà cosa. Sono versioni che si rendono necessarie per risolvere alcuni bug e per migliorare la sicurezza e la privacy degli smartphone BlackBerry 10. Questo viene confermato anche dalle parole del CEO John Chen che conferma come:

“I clienti consumatori e delle imprese appassionati di smartphone BlackBerry 10 come il Passport, il Classic e tutti gli altri device possono guardare avanti dato che sono in arrivo nel 2016 molti miglioramenti su sicurezza e privacy. La prossima versione 10.3.3 porterà con sé i certificati per la conformità NIAP, il che significa che avranno passato i più severi grade test governativi per la sicurezza e questo ci permette di supportare ulteriormente i nostri clienti governativi e regolamentati che utilizzano BlackBerry 10 e che richiedono i massimi livelli di sicurezza. Stiamo anche progettando una versione 10.3.4 per la fine di quest'anno, con ulteriori miglioramenti di sicurezza.”

Ma quando sarà disponibile il prossimo aggiornamento alla versione 10.3.3 ? Da quello che sappiamo il rilascio dovrebbe cominciare verso la fine di marzo. A riprova di questo è il fatto che sui server BlackBerry esiste già da un po' di tempo la versione SR 10.3.3.313 / 10.3.3.471 OS.

Questa non deve altro che essere approvata dai vari carrier per poi essere rilasciata ufficialmente. E' inoltre molto probabile che la stessa comparirà in rete sotto forma di versione leaked. Ciò nonostante non dovrebbe mancare molto per il rilascio di questo nuovo aggiornamento OS BB10.

comments powered by Disqus