19/04/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Le Canaline passacavi per impianti elettrici sicuri

Le Canaline passacavi per impianti elettrici sicuri

Le canaline passacavi come le portacavi sono usate sia per dare protezione e per organizzare i cavi elettrici nei vari ambienti. La loro protezione infatti è importante in ogni luogo di lavoro per esser certi che tutto continui a funzionare bene senza l’aggrovigliamento degli stessi. Mantiene anche la conformità ai requisiti di salute e sicurezza così i cavi sono in ordine e organizzati. La canalina portacavi può avere entrambi questi obiettivi riducendo quindi qualsiasi rischio di inciampo e garantendo i fili elettrici organizzati e anche identificabili.

Ci sono vari tipi di canaline, in PVC e plastica, in acciaio inossidabile, e altri metalli. La gamma di CANALINE PASSACAVI DI ARNOCANALI ( per conoscerle clicca QUI ) offre un prodotti di alta qualità nel settore, in quanto, come ci dice l’esperto, l’azienda opera da moltissimi anni nella produzione di materiali elettrici e si distingue per la qualità e l’efficienza dell’assistenza al cliente distribuendo sia in Italia che all’estero.

Canaline passacavi grigie e nere Arnocanali

Ma vediamo nello specifico cosa è una canalina portacavi?

Parliamo di un dispositivo per riordinare i cavi elettrici che altrimenti scorrerebbero senza vincoli sui bordi dei pavimenti e alle pareti degli uffici rendendo l’amiente di lavoro a rischio.  Nel caso in cui sia necessario sostituire o ricollegare i fili , la canalina passacavi facilita il lavoro consentendo un facile accesso al filo relativo. La canalina serve anche da protezione in caso di cavi che potrebbero essere danneggiati dalla caduta di oggetti o calpestati.

Abbiamo intervistato elettricisti di esperienza e molti esperti del settore produzione di canaline. Gli adetti ai lavori raccomandano le canaline ritenendole indispensabili per ottenere sicurezza specialmente nei luoghi di lavoro, siano essi uffici o aziende. Tra le ragioni delle raccomandazioni ha un notevole valore anche la facilità di ispezionare degli impianti elettrici attraverso le canaline. I produttori di canaline sono molti ma bisogna fare attenzione anche ai materiali con cui sono costruite, alla facilità d’impiego e alla adattabilità delle stesse alle varie applicazioni. Per questa ragione ci siamo rivolti ad una delle aziende leader nella produzione, Arnocanali SPA, che ci ha spiegato il perchè ed il per come della scelta di questi dispositivi che offrono sicurezza e praticità se sono installati correttamente e se sono fatti di materiali di qualità adeguatamente posizionati negli ambienti secondo l’uso che si fa degli stessi. A seguire riportiamo i reali vantaggi della canaline passacavi.

I vantaggi delle canaline passacavi

La canalina ha vantaggi sia per il sistema di cavi che supporta sia per l’ambiente circostante:

  • Protezione dei cavi
  • progettazione migliorata
  • Rischio molto più basso
  • Organizzazione cavi molto più semplice
  • Rischio di inciampo
  • Applicazioni di canaline

Le canaline e le catene portacavi vengono usate fondamentalmente per cavi elettrici e per questa ragione, alcune delle applicazioni includono: l’organizzazione di spazi di lavoro in uffici e altri interni, officine elettriche, scuole, ospedali, hotel e ovunque sia presente un camminamento di persone tra i cavi.

Materiali di realizzazione di canaline

Le canaline disponibili hanno una varietà di design e composizione.
Le più comuni hanno un disegno rettangolare piuttosto piatto e possono essere in vari colori, anche se il bianco o il nero e il  legno sono quelle più richieste e scelti a discrezione dei clienti.

Anche i tipi di fissaggio delle canaline variano a seconda dell’applicazione, Infatti ci sono fissaggi diversi come ad esempio: il clip-on, l’autoadesivo, le canaline asolate e quelle a battiscopa. I sono materiali di cui sono fatte ne stabiliscono anche l’uso consigliato. Sono da scegliere a seconda dell’ambiente ma anche del tipo di cablaggio all’interno dell’applicazione, troviamo quindi canaline di:

  • Alluminio, acciaio inossidabile, acciaio zincato e altri metalli
  • PVC e altre canaline in plastica
Canaline passacavi effetto legno Arnocanali