BlackBerry sposta i server BBM in Indonesia

BlackBerry sposta in Indonesia i server BBM

Secondo il The Jakarta Post, BlackBerry sta progettando di spostare i server BBM dal Canada in Indonesia a seguito di una collaborazione con il gruppo media PT Elang Mahkota Teknologi (EMTEK). La mossa non è una sorpresa in senso assoluto dato che l'Indonesia è uno dei pochi paesi in cui l'azienda canadese sta ancora godendo di popolarità tra i clienti consumer.

Ma in soldoni cosa succede ? Sembra che il BBM sarà dato in licenza al 100% in Indonesia. Sempre il The Jakarta Post rivela che Matthew Talbot, amministratore delegato di BBM, ha affermato che l'azienda canadese sta progettando di spostare i server del BBM in Indonesia attraverso un processo che dovrebbe essere completato nel 2017.

Il processo è ancora in corso, ma Talbot si aspetta che l'infrastruttura in Indonesia sia pronta presto per sostenero il traffico BBM. Con questa mossa si aspetta di fornire una migliore esperienza per gli utenti in Indonesia, permettendo loro di accedere al servizio BBM ad una velocità più alta:

"L'esperienza è molto importante. Noi non vogliamo accedere ai dati tramite cavo transatlantico. Vorremmo dare una migliore esperienza di messaggistica."

Talbot ha anche detto che l'Indonesia sarà il "titolare" del BBM vista la cooperazione a lungo termine tra EMTEK e BBM:

"La licenza [BBM] è al 100 per cento di proprietà dell'Indonesia. Perché? Perché BBM attualmente è stato separato trae impresa e servizi ai consumatori".

Ma la domanda che ci facciamo noi come BlackBerryItalia.it è se i dati scambiati con il BBM saranno ancora sicuri come quando questo servizio di messaggistica istantaneo era di proprietà di BlackBerry. Ora che l'Indonesia è 'owner' dei server si comporterà allo stesso modo ? Oppure per questioni anche di carattere di sicurezza nazionale monitorerà il tutto ? Sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane.

 

[via]

comments powered by Disqus