BlackBerry 10, fine del supporto a maggio 2017 ?

BlackBerry 10, fine del supporto a maggio 2017 ?

Dalla giornata di ieri si stanno facendo sempre più insistenti le voci sulla fine del supporto alla piattaforma BlackBerry 10. Si tratta della notizia che nessuno dei fan più accaniti del brand canadese vuole leggere. Sembra, infatti, che BlackBerry abbia deciso di porre fine al supporto al sistema operativo BB10 a partire dalla fine di maggio 2017. Cominciamo subito con il dire che si tratta di rumors che non trovano conferme ufficiali. Ad ogni modo i numeri sono davanti agli occhi di tutti. BlackBerry ha deciso di passare al sistema operativo Android affidando la produzione dei propri smartphone ad un produttore cinese come TCL.

A questo va aggiunto che sono quasi due anni che non viene presentato uno smartphone con sistema operativo BB10. Quindi questa decisione di BlackBerry è solo dovuta al buon senso di non tenere in vita una piattaforma che oramai non ha più nulla da dire. Affianco a questa decisione ci sarebbe anche il suggerimento, sempre di BlackBerry, di passare ad uno smartphone Android marchiato BB assicurando di mantenere lo stesso livello di sicurezza e la stessa produttività di BB Os 10 .

Ad ogni modo è difficile capire cosa vuol dire 'fine del supporto' senza entrare nei particolari. BlackBerry può anche decidere di tenere in vita la piattaforma senza più rilasciare aggiornamenti ed update. Oppure, più verosimilmente, deciderà di chiudere definitivamente con una piattaforma nata solo nel 2012.

comments powered by Disqus