BlackBerry OS 10.3.3 e OS 10.3.4, ma veramente gli utenti si meritano tutto questo ?

BlackBerry OS 10.3.3 e OS 10.3.4, ma veramente gli utenti si meritano tutto questo ?

Prima di entrare nel merito c'è la necessità di fare un paio di considerazioni. Iniziamo con il dire che nessuno, con la crescita esponenziale degli smartphone degli ultimi dieci anni, avrebbe pensato che l'ecosistema applicazioni fosse un fattore determinante per il successo per qualsiasi sistema operativo mobile. Gli utenti non comprano piùgli smartphone semplicemente per effettuare chiamate o inviare SMS. Le nostre decisioni di acquisto si basano anche sulle caratteristiche di produttività, di gioco, di funzionalità e di utilità che sono fornite dall'ecosistema mobile e dalle applicazioni integrate per esso. Quindi è l'intero pacchetto che conta. Ma questo noi già lo sappiamo, non è vero?

Purtroppo, sembra che chi ha gestito BlackBerry in tutti questi ultimi anni non sia riuscito ancora a realizzare questo fatto fondamentale. BlackBerry ha sempre più ignorato la sua comunità di sviluppatori – non da ultimo la decisione dei giorni scorsi di affidare l'assistenza ed il supporto ad un blog indipendente. Cosa mai vista prima ed in assoluto scellerata tanto che, da notizie interne che abbiamo, il responsabile BlackBerry della comunità degli sviluppatori, è da giorni che sta facendo il classico ' diavolo a quattro' perché il brand canadese ritorni sulle sue decisioni. Accanto a questo, per quasi due anni BlackBerry non ha rilasciato un aggiornamento SDK per non parlare delle tanto attese versioni firmware 10.3.3 e 10.3.4.


Un kit SDK per gli sviluppatori deve avere continui aggiornamenti non sono solo per gli utenti finali. Essi sono anche di fondamentale importanza per mantenere vivo l'ultimo gruppo di programmatori che effettivamente pensa e crea le app per un sistema operativo mobile come il BB10 che è praticamente morto. I rilasci avrebbero dovuto fornire agli sviluppatori maggiori strumenti, la flessibilità e le caratteristiche per meglio sviluppare le applicazioni. Purtroppo da oltre due anni questo non è successo con le conseguenze che sono davanti ai nostri occhi, ovvero la comunità degli sviluppatori ha abbandonando la piattaforma BB10.

Dopo aver trattato i suoi sviluppatori a pesci in faccia sembra (ed il 'sembra' è un eufemismo) che BlackBerry faccia lo stesso con i suoi utenti. Gli ultimi rimasti. Quelli più fedeli al brand che spesso vengono etichettati come 'fanboy'. Coloro che hanno sempre messo il marchio BB al primo posto nella graduatoria dei produttori di palmari. Anche in assenza di un ecosistema e con una mancanza di parco applicazioni che ha del grottesco in momenti come questi. Basti pensare alla mancanza di applicazioni bancarie che non devono mancare in uno smartphone destinato all'impresa, come BlackBerry definisce i propri device.

BlackBerry OS 10.3.3 e OS 10.3.4, ma veramente gli utenti si meritano tutto questo ?

E veniamo al rilascio delle versioni OS 10.3.3 e 10.3.4: ma che fine hanno fatto ?

Il rilascio ufficiale della versione OS BlackBerry 10.3.3 ha assunto connotati assurdi. Come evidenziato in questo nostro articolo è stato rilasciato da un paio di gestori telefonici italiani fatto salvo ritirarlo successivamente dato che quasi 3 utenti su 10 avevano problemi dopo l'aggiornamento. Problemi di Hub, Bluetooth che non si attiva, Browser che va sistematicamente in crash, batteria che non dura più nulla senza contare riscaldamenti del device non consueti. La versione è stata tolta dal mercato per poi riapparire due giorni fa (almeno nei nostri device con TIM). Il suggerimento è di non aggiornare dato che la versione è la medesima che in precedenza a cui non è stato apportata nessuna modifica.

Delusione e amarezza hanno ormai raggiunto livelli tali che la consapevolezza di essere stati presi in giro per l'ennesima volta è una certezza.


Stando a BlackBerry, la versione 10.3.3  doveva essere rilasciata prima a marzo 2016, poi a giugno 2016 ed infine a luglio 2016. Siamo a marzo del 2017 e ci fanno sempre più sorridere le parole del CEO John Chen che, un anno fa, a marzo 2016 disse:

“I clienti consumatori e delle imprese appassionati di smartphone BlackBerry 10 come il Passport, il Classic e tutti gli altri device possono guardare avanti dato che sono in arrivo nel 2016 molti miglioramenti su sicurezza e privacy. La prossima versione 10.3.3 porterà con sé i certificati per la conformità NIAP, il che significa che avranno passato i più severi grade test governativi per la sicurezza e questo ci permette di supportare ulteriormente i nostri clienti governativi e regolamentati che utilizzano BlackBerry 10 e che richiedono i massimi livelli di sicurezza. Stiamo anche progettando una versione 10.3.4 per la fine di quest'anno, con ulteriori miglioramenti di sicurezza.”

A luglio 2016 si cambiò programma tanto che BlackBerry, attraverso una nota ufficiale in risposta al Senato USA, lasciò intendere che l'aggiornamento alla versione di sistema operativo BlackBerry 10.3.3 doveva rendersi disponibile nel mese di luglio 2016:

“La strategia dei dispositivo BlackBerry si basa su un modello cross-platform in cui continueremo a sostenere la nostra piattaforma BlackBerry 10, mentre espanderemo la nostra offerta di dispositivi per includere device basati su Android. Siamo concentrati su aggiornamenti software per BlackBerry 10, con la versione 10.3.3 in programma per il mese di luglio ed un secondo aggiornamento a seguire il prossimo anno.”

Insomma otto mesi fa, doveva arrivare la versione 10.3.3 ma ancora non se ne sa nulla per molti utenti. Sempre ritornando ai rumors di agosto 2016, la probabile sospensione del rilascio sarebbe dovuta all'esigua presenza sul mercato di smartphone BB10 effettivamente attivi. Questo avrebbe fatto rivedere i programmi a BlackBerry che avrebbe accantonato l'idea del nuovo rilascio senza ovviamente avere la decenza di assumere una posizione ufficiale e informare i suoi utenti. Non vi ricorda la storia del PlayBook ?

Chiaramente si tratta di voci non confermate ma visto che dell'aggiornamento previsto per marzo 2016, poi per giugno 2016 e poi per luglio 2016 si è visto a marzo 2017, si comincia a pensare che qualcosa di vero ci sia.

BlackBerry OS 10.3.3 e OS 10.3.4, ma veramente gli utenti si meritano tutto questo ?

Dalla ormai sempre più acerba mora non trapelano più notizie in merito a questo "fantomatico" e sempre più poco probabile aggiornamento. Inoltre a fine 2016 era prevista anche la versione BlackBerry OS 10.3.4 che oramai non si sa più che fine abbia fatto.

Qual'è la vostra riflessione su questa tragicomica situazione?

Una cosa è certa: BlackBerry OS 10 prometteva di essere un ottimo sistema operativo mobile in grado di competere ad armi pari con Android e iOS se solo ci avessero creduto. Invece, come da anni BlackBerry è abituata, ha venduto solo fumo!

Forse è giunto il momento per gli utenti BlackBerry – anche i più accaniti che 'volgarmente' spesso vengono chiamati fanboy - di dare il ben servito a chi da anni con scelte azzardate e senza alcun senso logico, continua a comportarsi male con chi da sempre li supporta incondizionatamente!

Ma veramente noi utenti BlackBerry affezionati al marchio ci meritiamo tutto questo ?

comments powered by Disqus