BlackBerry Messenger, fine del supporto a BB10 a febbraio 2018 ?

BlackBerry Messenger, fine del supporto a BB10 a febbraio 2018 ?

Uno dei fiori all'occhiello della fu Research In Motion, non era altro che il BlackBerry Messenger ovvero un servizio di messaggistica istantanea sicuro ed affidabile con cui rimanere in contatto con amici e colleghi direttamente dal nostro device. Nel tempo si è sviluppato e da semplice scambio di messaggio ora possiamo condividere storie, immagini, video e tutte le nostre esperienze anche grazie alle varie applicazioni connesse al BBM. Come parte integrante del suo sviluppo su larga scala, il BBM è anche disponibile per piattaforme come Android ed iPhone.

Purtroppo la condivisione del BBM presso altre piattaforme è avvenuta in maniera tardiva quando oramai servizi istantanea come WhatsApp e Telegram, tanto per citarne un paio, avevano già fatto loro grosse fette di mercato. Ad ogni modo, molti utenti BB10 hanno notato come il BlackBerry Messenger per BB10 sembra lasciato al suo destino tanto che, ormai, sono quasi 5 mesi che non assistiamo ad un aggiornamento dell'applicazione mentre la versione per Android è in continua evoluzione. Infatti, proprio di recente, la versione Android è stata rilasciata con una interfaccia utente nuova e molto più moderna. Semplice dimenticanza oppure c'è dell'altro ?


Cominciamo con il dire che l'ultimo aggiornamento disponibile per il BBM per smartphone BlackBerry 10 è datato 30 novembre e fu necessario per “fissare alcuni bug e migliorare ulteriormente le prestazioni dell’applicazione.” Da allora non abbiamo altre notizie sul BBM destinato all'OS proprietario salvo una indiscrezione dell'ultima ora.

Stando ad alcune indiscrezioni che provengono direttamente dall'interno di BlackBerry, sembra che, come per WhatsApp, anche BlackBerry voglia forzare gli ultimi utenti BB10 a migrare verso altri lidi (leggasi Android) ponendo fine al servizio BBM per BB10 previsto per fine febbraio 2018. In tal occasione, sempre che l'indiscrezione sia corretta, anche gli utenti più riducibili a cui interessa il BBM vedranno cadere quello che viene considerato l'app precorritrice dei servizi di messaggistica istantanea.

comments powered by Disqus