BlackBerry, Vodafone interrompe il supporto al servizio BIS

BlackBerry, Vodafone interrompe il supporto al servizio BIS

Chi non ha mai sentito parlare del servizio BIS dell'azienda canadese anche noto per BlackBerry Internet Service ? Come sappiamo si tratta di un servizio attivabile su tutti gli smartphone BlackBerry con OS 7.1 e precedenti. Il servizio BIS e' concepito per gli utenti BlackBerry che hanno caselle di posta elettronica accessibili via POP3/IMAP sia private che aziendali. Tramite il portale BIS del proprio operatore mobile l'utente puo' in modo autonomo integrare le proprie caselle email sul proprio telefono BlackBerry. Dopo qualche minuto sul palmare compare una nuova icona messaggi per ciascuna casella di posta configurata. Il servizio BIS effettua un polling (verifica) ogni 15 minuti circa su ciascuna casella di posta elettronica per rilevare eventuali nuovi messaggi ed invia in automatico (modalita' push) i nuovi messaggi sul palmare.

Il BIS è praticamente andato in pensione con l'avvento dell'OS BB10 e relativi smartphone. Il Blackberry Internet Service non è altro che una infrastruttura di rete dedicata alle applicazioni di messaggistica avanzata fornite dalla società canadese attraverso i suoi device, in grado di gestire servizi come la messaggistica istantanea BBM o le email push ben prima del lancio dei primi iPhone o Galaxy, in un’epoca in cui la comunicazione in tempo reale via internet era ancora una cosa per pochi.


Purtroppo è arrivato il momento del pensionamento dato che Vodafone, attraverso un SMS, sta informando i clienti che ancora utilizzano smartphone BBOS che il servizio BIS verrà ufficialmente dismesso il 17 settembre 2017. L'SMS inviato da Vodafone informa che:

"Dal 17 settembre l’opzione e i servizi BlackBerry non saranno più disponibili. Potrai continuare a navigare solo con uno smartphone compatibile con APN mobile.vodafone.it. Scopri le offerte smartphone che ti abbiamo dedicato nei negozi Vodafone!"

Questo vuol dire che se qualcuno di voi utilizza ancora uno smartphone con sistema BBOS fino alla versione 7.1 non potrà più connettersi ad internet tramite l’APN blackberry.net su rete Vodafone.

Ovviamente si tratta di una triste perdita anche se, con il lancio della piattaforma BB10, BlackBerry ha di fatto tagliato con il suo passato pensionando il BIS. Pertanto la presa di posizione di Vodafone sembra ragionevole tenuto conto che non ci sono molti smartphone BlackBerry con OS 7.1 e precedenti ancora attivi.
Ad ogni modo qualcuno di voi utilizza ancora un vecchio BlackBerry legato al BIS ? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
 

comments powered by Disqus