BlackBerry, la piattaforma QNX for Digital Cockpits porta la sicurezza di utilizzo in auto delle app Android

BlackBerry, la piattaforma QNX for Digital Cockpits porta la sicurezza di utilizzo in auto delle app Android
 
Al CES 2019, BlackBerry QNX ha introdotto la piattaforma QNX for Digital Cockpits che combina QNX Hypervisor per sicurezza, la piattaforma QNX per cluster di strumenti e QNX CAR Platform for Infotainment per creare un'implementazione Android sicura per le case automobilistiche e per le applicazioni come Google Maps e Google Play Music.
"Mentre le centraline di un'auto si consolidano, le case automobilistiche cercano soluzioni sicure e affidabili che siano sufficientemente flessibili per offrire un'esperienza di guida unica", ha dichiarato John Wall, Vicepresidente senior e co-responsabile di BlackBerry Technology Solutions. "Dopo due anni di costante miglioramento e test, abbiamo costruito la prima cabina di guida digitale certificata al mondo per la sicurezza che consente di installare app Android sicure nell'automobile. Riteniamo che essere in grado di fornire questo livello di sicurezza sarà un fattore chiave di differenziazione per le case automobilistiche per soppesare la sicurezza e la riservatezza dei dati al momento dell'acquisto di un veicolo. "
La piattaforma QNX for Digital Cockpits di BlackBerry è stata creata con l'aiuto di Tata Elxsi, con la quale BlackBerry ha firmato una partnership nel 2017 per progettare e sviluppare soluzioni sicure e mission-critical per la comunicazione automobilistica, industriale, medica e di rete.
 
"Abbiamo attivato l'ecosistema Android per dispositivi mobili, Smart TV e automotive per oltre 10 anni con il nostro Centro di eccellenza Android", ha dichiarato Nitin Pai, Vicepresidente senior di Marketing e strategia in Tata Elxsi. "La partnership Tata Elxsi - BlackBerry riunisce due società globali e di livello mondiale per offrire una piattaforma di cockpit digitale pronta per il futuro e sicura con la garanzia di qualità e supporto a lungo termine che i produttori di automobili cercano dai provider di piattaforme e soluzioni".
 
La piattaforma QNX for Digital Cockpits utilizzerà l'hypervisor certificato ISO 26262 di BlackBerry, che consente di contenere le applicazioni in caso di arresto anomalo, compromissione o necessità di aggiornamento. Piuttosto che abbattere l'intero sistema, l'applicazione sarà isolata e non avrà alcun impatto sulle funzioni critiche del veicolo. 
comments powered by Disqus