Come usare il glossario del BlackBerry per scrivere più velocemente

 Una funzionalità del nostro BlackBerry che probabilmente passa inosservata al nostro utilizzo quotidiano è il glossario. Il glossario del BlackBerry ci semplifica la vita, basti pensare che scrivendo 'miopin' il BlackBerry vi comunicherà immediatamente il vostro PIN. Inoltre il glossario è modificabile a nostro piacimento permettendoci quindi di personalizzarlo.

Infatti con pochi e semplici passaggi possiamo personalizzare tutte le parole, modificando le esistenti o aggiungendone di nuove, nel caso ci sia qualche correzione che non ci piace, possiamo addirittura eliminarla.

 

 Ma come fare per visualizzare il glossario sul nostro BlackBerry? Vediamo nel dettaglio, per ciascuna tipologia di firmware, come personalizzare e usare il glossario.

Procedura su BlackBerry con firmware 6 e firmware 7

Attraverso Universal Search cerchiamo "sostituzione parola", apriamo opzioni, entrando troviamo il glossario, premendo il tasto BlackBerry abbiamo la possibilità di creare, modificare o eliminare una voce. Senza usare la ricerca universale il percorso esatto è Opzioni -> Digitazione e Lingua -> Sostituzione Parola.

Procedura su BlackBerry con firmware 5

Andiamo in opzioni ed apriamo il glossario, da qui abbiamo le stesse possibilità che con i firmware BlackBerry 6 e BlackBerry 7.

Possiamo inoltre scegliere se fare eseguire la sotituzione:

  • ogni volta o se tenendo conto delle maiuscole e minuscole
  • con quale lingua apportare la modifica
Tags: Glossario , Guide
comments powered by Disqus