BlackBerry World Conference 2012, le novità per gli sviluppatori

Manca ormai meno di un giorno alla BlackBerry World Conference 2012 che si terrà a partire da domani in Florida. Molte sono le aspettative degli utenti BlackBerry verso questa conferenza che dovrebbe, tra le altre cose, delineare i piani di sviluppo di RIM.


RIM sicuramente non deluderà le attese. Buona parte della conferenza sarà dedicata agli sviluppatori BlackBerry ai quali, attraverso laboratori mirati, verrà offerto supporto per migliorare le proprie conoscenze. Ma non solo, ci saranno altre novità. Quali? Vediamole rapidamente nel resto dell'articolo.

La prima e più interessante novità per gli sviluppatori sarà la presentazione ufficiale del BlackBerry 10 Dev Alpha, un'edizione limitata di un prototipo BlackBerry su cui è in esecuzione una versione modificata del sistema operativo PlayBook, quindi l'OS installato su questi device NON è il BB10 e lo stesso dicasi per l'hardware. Infatti dobbiamo tenere a mente che questo non è uno smartphone BlackBerry definitivo ma esclusivamente un prototipo il cui scopo è aiutere gli sviluppatori a progettare le loro applicazioni per i futuri smartphone BlackBerry 10. Come la stessa RIM dice, "si tratta di un dispositivo per aiutare gli sviluppatori a iniziare a progettare applicazioni per quello che sta arrivando".


BlackBerry 10 Dev Alpha NON è destinato agli utenti finali è almeno per il momento sarà disponibile solo per i partecipanti alla conferenza che saranno accreditati come sviluppatori BlackBerry. Sarebbe stato sicuramente interessante rendere disponibile il prototipo (su richiesta) anche agli sviluppatori BlackBerry che non saranno presenti alla conferenza. Ma su questo forse c'è qualche prospettiva dopo che la conferenza sarà conclusa.

L'altra novità è che in questi 3 giorni di conferenza saranno resi disponibili per il download i primi strumenti beta per lo sviluppo su piattaforma BB10. In particolare RIM rilascerà gradualmente per il download le seguenti SDK:

  • BlackBerry ® 10 Native SDK (per sviluppare in C++)
  • BlackBerry ® 10 ™ WebWorks SDK (per sviluppare in HTML5)
  • BlackBerry ® 10 SDK per Adobe ® AIR ® (per sviluppare in AIR e Flash)
  • BlackBerry ® 10 SDK per Android ™ apps (per eseguire la portabilità delle app Android sviluppate in Java)

Non ci resta che attendere domani per poter mettere le mani su tutte queste interessanti novità.
 

comments powered by Disqus