19/03/2024

Tech & Blackberry Italia News

App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

Il cambiamento e il nuovo modo di vestire. T-shirts personalizzate per sentirsi a proprio agio

Il cambiamento e il nuovo modo di vestire. T-shirts personalizzate per sentirsi a proprio agio

Vestirsi bene ha sempre fatto parte dell’identità degli italiani, ma negli ultimi anni c’è sempre più attenzione verso i dettagli, l’armonia dei colori e i modelli che valorizzano una determinata tipologia di fisicità. Tutto ciò perché c’è una maggiore consapevolezza che per sentirsi belli e a proprio agio vi è il bisogno di curare il proprio aspetto fisico, compreso l’abbigliamento.

Armocromia: armonia ed equilibrio nei colori

Il cambiamento nel modo di vestire parte dall’armocromia. ovvero la disciplina che studia i colori e i loro abbinamenti. Ti sarà sicuramente capitato di provare due outfit di colore diverso quando ti ritrovi a dover scegliere cosa mettere a una serata; con uno ti vedi davvero bellissima, ma con l’altro inizi a notare tutti i tuoi difetti. Questo accade proprio perché ogni colore si adatta a un determinato sottotono di pelle e se non è quello giusto, ogni imperfezione sarà evidenziata. Magari vedi il viso troppo spento o le occhiaie segnate: quel colore proprio non ti valorizza ed è ciò che si risolve seguendo le regole dell’armocromia.
I colori esprimono sentimenti, emozioni, caratteristiche: ogni persona ha i propri colori valorizzanti, o meglio dire, la propria palette. Ma come si può individuare? Molto semplice: basterà rivolgersi a un’esperta del settore per fare una consulenza e scoprire qual è la propria stagione. La teoria delle stagioni, che si dividono in estate, primavera, inverno e autunno, si basa principalmente sulla temperatura della pelle di una persona, ovvero il suo sottotono. Ma non solo: vengono presi in considerazione tutti i colori naturali del viso, quindi sia quello dei capelli che degli occhi. Valutando queste caratteristiche si può individuare la propria palette di colori e capire se al proprio viso si adattano maggiormente le tonalità fredde, calde, brillanti o scure.
A tal proposito, potrebbe essere utile non solo cercare nei negozi gli outfit che rientrano nei colori della propria palette, ma anche creare t-shirts personalizzate https://t-shirtandmore.com/categoria-di-prodotto/magliette/. Si potranno adattare ai propri gusti personali, sia per quanto riguarda il modello che per le tonalità.

Fashion psycology: esprimi la tua personalità attraverso i vestiti

Dopo aver capito come funziona l’armocromia, dovrai scegliere gli outfit anche in base alla tua body-shape, ovvero la tipologia di fisico. Potrebbe essere a clessidra, a mela, a pera o a triangolo: ogni corpo ha il proprio modello di abito ideale. Anche su questo argomento c’è molta più attenzione, soprattutto grazie alle influencer che sensibilizzano sul body positivity, evidenziando il fatto che nessun corpo è imperfetto o brutto, ma basta semplicemente trovare i capi più adatti al proprio. Scegliendo il modello giusto si vedrà subito la differenza rispetto a prima, in quanto la propria figura sarà valorizzata.
Inoltre, è fondamentale seguire lo stile che ci fa dire più belle. Sentirsi sicure di sé e a proprio agio con ciò che si indossa è la prima regola per aumentare l’autostima e non deve essere mai sottovalutata. Se non ami indossare le gonne prediligi i pantaloni e non scegliere mai un capo d’abbigliamento solo perché va di moda o perché lo dice la società. In questo modo troverai la tua vera identità nella moda e la tua sicurezza sarà percepita anche dagli altri. Queste sono le basi per il nuovo modo di vestire, quello che esprime veramente ciò che si è come persona individuale, non come parte di una collettività.