pag 1 di 670

BlackBerry, quote di mercato ai minimi termini

Kantar, come ogni mese, ha pubblicato attraverso il suo Worldpanel i dati delle quote di mercato globale relative ai vari produttori di smartphone. Per il mese di luglio noterete che BlackBerry non è più menzionata dato che le percentuali di mercato sono talmente irrisorie da essere incluse nella voce 'Altri' assieme a tutti quei piccoli e medi produttori di smartphone. Andando ad analizzare i numeri veri e propri si nota come la quota di mercato di BlackBerry continua a subire un crollo costante in Europa. Nel trimestre scorso aveva sorpreso il risveglio negli Stati Uniti dove a giugno del 2014 si era registrato un aumento al 2% della quota di mercato rispetto ad uno striminzito 0,7% di marzo 2014. A luglio la quota si è contratto al 1,6% pur rimanendo un successo di questi tempi.
BlackBerry, quote di mercato ai minimi termini
Nei cinque maggiori mercati europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - la quota di mercato di BlackBerry è scesa. Ma andiamo con ordine. In Francia la quota di mercato è dal 1% al 0,8% mentre nel Regno Unito è salita dal 1,1% al 1,3%. La Germania, come la Spagna, sono stabili allo 0,4% e l'Italia passa dal 1,1% allo 0,8%. Da notare come, in casa nostra e dopo diversi anni, Windows supera iOS posizionandosi dietro ad Android tra gli OS più diffusi.

BlackBerry Porsche Design P'9983, caratteristiche e specifiche tecniche

Torniamo a parlare del BlackBerry Porsche Design P'9983 che dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell'anno con OS 10.3 e tastiera fisica QWERTY. Questo perchè in rete sono apparse delle nuove immagini corredate delle caratteristiche e specifiche tecniche. Prima di addentrarci nei dettagli è doveroso fare un passo indietro per evidenziare alcune cose sulla linea BlackBerry Porsche Design. Il primo smartphone di questa linea fu il BlackBerry Porsche P'9981 che aveva un aspetto che si discostava completamente dagli smartphone BB7, completamente rivisto, che a qualcuno piaceva ed ad altri no ma che, in ogni caso, rompeva con gli schemi precedenti.  
BlackBerry Porsche Design P'9983, caratteristiche e specifiche tecniche
Con l'arrivo della piattaforma BB10, il brand canadese rilasciò il BlackBerry Porsche Design P'9982 completamente touchscreen con OS BB10. Questi non era altro che un BlackBerry Z10 leggermente rivisto per quanto riguarda i materiali di costruzione hardware ma con lo stesso software che conosciamo ed utilizziamo sui nostri BB10. 

BlackBerry Z3 in vendita in Arabia Saudita a 160 Euro

Qualche giorno fa è iniziata la commercializzazione del BlackBerry Z3 a Singapore ed ora abbiamo conferma che lo stesso accandi in Arabia Saudita. Come sappiamo lo smartphone BlackBerry Z3 è un nuovo palmare BlackBerry 10 touchscreen progettato per di diffondere il sistema operativo BB10. Questo spiega il prezzo è contenuto ed appena inferiore ai 200 dollari. L'Arabia Saudita si aggiunge a molti altri paesi del medio orienete e del sud est asiatico in cui è apparso oramai da tempo il BlackBerry Z3. 
 
BlackBerry Z3 in vendita in Arabia Saudita a 160 Euro
 
BlackBerry ha organizzando un evento ad hoc presentando il BlackBerry Z3 alla stampa locale specializzata. Questo device sarà venduto a 799 SR pari a circa 160 Euro. Non dobbiamo dimenticare che il BlackBerry Z3 ha suscitato molto interesse ed è il primo risultato dell'accordo quinquennale che BlackBerry ha sottoscritto con Foxconn con quest'ultima che ne gestirà il magazzino ed i lanci ufficiali. 

Confronto tra BlackBerry Passport e BlackBerry Q10

Il BlackBerry Passport è prossimo al rilascio che avverrà presumibilmente verso la fine di settembre. Nel frattempo questo device è il protagonista assoluto delle nostre giornate. Da quando, durante la presentazione dei dati finanziari, è stato presentato ufficialmente dal CEO John Chen non c'è giorno che non se ne parli. Speriamo che tutto interesse, anche della stampa specializzata, dia linfa alle vendite una volta che si potrà acquistare. Come sappiamo si tratta di un device che si colloca a metà strada tra un tablet ed uno smartphone con il quale BlackBerry si gioca molto del suo futuro. 
 
Confronto tra BlackBerry Passport e BlackBerry Q10
 
Il BlackBerry Passport introduce un nuovo concetto di smartphone presentandosi come un palmare rivoluzionario in perfetto stile RIM quando il brand canadese era considerato un pioniere dei device con tastiera. Lo schermo quadrato con risoluzione 1440x1440 è solo una piccola particolarità rispetto a quello che propone la tastiera fisica QWERTY come abbiamo avuto modo di spiegare con questo nostro articolo

BlackBerry Passport, carrellata di immagini in anteprima

L'attesa è oramai terminata dato che verso la fine di settembre assisteremo al rilascio del BlackBerry Passport. Ancora non abbiamo una data disponibile anche se sembra che verrà oraganizzato un evento ad hoc a Londra per la presentazione di questo nuovo BB10 con OS BlackBerry 10.3. Come sappiamo si tratta di uno smartphone che ha già conquistato diversi utenti BlackBerry che rivedono in questo device quel qualcosa di rivoluzionario ed innovativo che aveva contraddistinto la società canadese quando presentò i suoi primi palmari. 
BlackBerry Passport, carrellata di immagini in anteprima
Si tratta di uno smartphone squadrato, dalle forme fuori del comune e con una tastiera fisica QWERTY che riconosce e capisce le gesture touch che vengono fatte sopra di essa. Resta comunque il fatto che il BlackBerry Passport sta facendo parlare molto di sé. Le ragioni sono molteplici. A detta di tutti questo device viene visto come qualcosa di completamente nuovo, diverso, particolare e sembra proprio una nuova idea ed una nuova evoluzione degli attuali smartphone presenti sul mercato. 
pag 1 di 670