pag 1 di 660

Foto del BlackBerry Passport con OS BB 10.3

Il BlackBerry Passport sarà il prossimo smartphone rilasciato dal brand canadese subito dopo la fine dell'estate. Come abbiamo detto più volte, si tratta di un terminale chiacchierato e sulla bocca di tutti. Non capita giorno che non ci siano delle nuove notizie, foto o considerazioni su questo palmare. Infatti proponiamo quattro nuove foto del BlackBerry Passport con OS BB10.3 che ci fanno capire come il grande schermo quadrato sia ideale per lavorare.
Foto del BlackBerry Passport con OS BB 10.3
Da queste immagini scattate abbastanza da vicino possiamo fare alcune considerazioni sullo schermo e sulla tastiera del BlackBerry Passport. La tastiera ricorda molto quella del BlackBerry Q10 mentre il grande schermo ci permette la visualizzazione di grafici, planimetrie, diagrammi e quant'altro in maniera pressochè perfetta.

Typo 2, tastiera fisica QWERTY per iPhone simile a quella BlackBerry

Vi ricordate di Typo e della sua tastiera fisica QWERTY da applicare all'iPhone simile a quella del BlackBerry Q10 ? Dopo aver perso la battaglia legale con BlackBerry ed aver fermato la vendita di quell'accessorio ci riprova nuovamente. Una nuova versione della tastiera fisica QWERTY per iPhone è disponibile in pre-ordine d'acquisto a circa 99 dollari. Ad onor del vero, questa volta, la tastiera, pur se simile ad una BlackBerry, è stata rivista e ridisegnata con alcune nuove funzionalità nella speranza di evitare di eventuali azioni legali. 
 
Typo 2, tastiera fisica QWERTY per iPhone simile a quella BlackBerry
 
Infatti la tastiera Typo 2 ha caratteristiche di digitazione intelligente (maiuscole in automatico e simili), una tastiera retroilluminata, blocco tastiera ed anche un indicatore di batteria. Effettivamente la tastiera è abbastanza diverso rispetto alla versione precedente e, ovviamente, a causa del fatto che la prima era molto di "ispirazione" BlackBerry. 

Applicazioni e giochi BlackBerry Q10 automaticamente disponibili per BlackBerry Passport

BlackBerry ha inviato una mail a tutti gli sviluppatori per far sapere loro che le applicazioni ed i giochi sviluppati per BlackBerry Q10 saranno automaticamente disponibili per il BlackBerry Passport. Tra un paio di mesi il BlackBerry Passport sarà rilasciato ufficialmente e si unirà alla flotta di BB10. In questo modo, nonostante una risoluzione dello schermo 1440 x 1440 ed una ratio 1:1 le applicazioni ed i giochi disponibili saranno moltissimi. Non dimentichiamo poi che ci sarà l'aggiunta anche dello store alternativo Amazon con app di porting Android da far girare grazie all'emulatore in dotazione. 
 
Applicazioni e giochi BlackBerry Q10 automaticamente disponibili per BlackBerry Passport
 
Per convenienza, BlackBerry allargherà automaticamente il supporto per il BlackBerry Passport a partire da tutte le applicazioni attualmente compatibili con il BlackBerry Q10. Se per caso qualche sviluppatore non volesse supportare il BlackBerry Passport, il brand canadese ha messo a disposizione un link per confermare questa decisione.

Concept Design di un BlackBerry Passport con tastiera slide

Torniamo a parlare di un BlackBerry 10 con tastiera fisica QWERTY slide a comparsa tipica della serie Torch. Un affezionato utente legato al brand canadese da anni ha voluto confermare il suo apprezzamento per il BlackBerry Passport attraverso un concept design di un nuovo palmare chiamato BlackBerry Strong. Il concept design apparso in rete rievoca la tastiera a scomparsa del BlackBerry Torch 98xx proprio sul prossimo BlackBerry Passport. 
Concept Design di un BlackBerry Passport con tastiera sldie
Ricordiamo che per un simile progetto dobbiamo tornare indietro a dicembre 2011 quando fu anticipata la roadmap 2012. Allora si parlò a lungo di uno smartphone con il nome in codice di BlackBerry Milan con sistema operativo BB10. 

BlackBerry, quote di mercato in risalita negli Stati Uniti ma disastrose in Europa

Ogni tre mesi Kantar pubblica attraverso il suo Worldpanel i dati delle quote di mercato globale relative ai vari produttori di smartphone. Questi mostrano come la quota di mercato di BlackBerry continua a subire un crollo costante in Europa mentre, a sorpresa, mostra un risveglio negli Stati Uniti. Infatti negli USA la quota di mercato registrata a marzo del 2014 segnava uno striminzito 0,7% mentre a giugno è salita fino al 2% con un balzo di quasi il 200%. Anche se siamo di fronte a numeri molti piccoli c'è la sensazione, almeno qui, di un piccolo risveglio e di un segnale di inversioni di rotta.
 
BlackBerry, quote di mercato in risalita negli Stati Uniti ma disastrose in Europa
 
Nei cinque maggiori mercati europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - la quota di mercato di BlackBerry è scesa. Ma andiamo con ordine. In Francia la quota di mercato è passato dal 1,1% al 1% mentre nel Regno Unito è scesa dal 2,3% al 1,1%. La Germania passa da 0,5% a 0,4% e l'Italia dal 1,2% al 1,1%. Solo la Spagna segna un progresso dallo 0% allo 0,4%, pochino di questi tempi.
pag 1 di 660