pag 1 di 372

BlackBerry, iniziato il rilascio della versione firmware 10.3.1.1779

Come sappiamo il 19 febbraio scorso BlackBerry, attraverso i gestori telefonici italiani, ha rilasciato la versione di firmware OS BB 10.3.1.1565. Molti utenti BlackBerry attendevano da mesi questo update per le tante e nuove caratteristiche in arrivo. Purtroppo svariati utenti hanno dovuto far fronte a diversi bug e malfunzionamenti.

BlackBerry, iniziato il rilascio della versione firmware 10.3.1.1779

Di questo ne abbiamo parlato ampiamente in questo nostro articolo in cui abbiamo elencato problemi e possibili soluzioni dove disponibili. Nel frattempo BlackBerry si è attivata tanto da realizzare la versione 10.3.1.1779 che i gestori telefonici italiani hanno già cominciato a distribuire.


John Chen, non mi preoccupo di chi non crede in BlackBerry

Come ricordiamo bene, lo scorso venerdì BlackBerry ha presentato i dati finanziari del trimestre Q4 per l'anno fiscale 2015. Nonostante un calo del fatturato la liquidità è aumentata così come il prezzo medio di vendita portando BlackBerry ad un bilancio in positivo. Di tutto questo il CEO John Chen ne ha parlato con la stampa specializzata in un botta e risposta subito dopo la presentazione della trimestrale.

John Chen, non mi preoccupo di chi non crede in BlackBerry

Nel corso della discussione John Chen ha risposto alle domande poste dagli analisti finanziari confermando come ha intenzione di fare profitti facendo crescere le vendite di software.

BlackBerry Slider con altoparlante frontale e tastiera touch capacitiva ?

Durante il Mobile World Congress svoltosi a Barcellona, BlackBerry ha annunciato un nuovo smartphone BB10. Stiamo parlando del BlackBerry Slider che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2015. Purtroppo non esistono foto o video decenti di questo nuovo device dato che BlackBerry lo ha fatto vedere da lontano solo per qualche secondo.

BlackBerry Slider con altoparlante frontale e tastiera touch capacitiva ?

Per settimane, la comunità di utenti BlackBerry ha analizzato le foto dello Slider per capire eventuali dettagli nascosti. Grazie ad una foto sovraesposta è stato possibile arrivare a capire probabili caratteristiche che non sono state evidenziate al momento dell'annuncio.


Il 90% di smartphone venduti nel Q4 2015 sono BlackBerry 10

Dopo la presentazione dei dati finanziari relativi al Q4 2015, Il CEO John Chen ha incontrato, come di consueto, la stampa specializzata. Nel corso del trimestre, BlackBerry ha registrato un fatturato hardware su circa 1,3 milioni di smartphone. Inoltre circa 1,6 milioni di smartphone BlackBerry sono stati venduti ai clienti finali con un prezzo medio (ASP) salito a 211 dollari rispetto ai 180 dollari del trimestre precedente.
Il 90% di smartphone venduti nel Q4 2015 sono BlackBerry 10
Durante la conversazione con la stampa specializzato, Chen ha rivelato che il 90% dei dispositivi venduti nel trimestre erano smartphone BlackBerry 10. Inoltre ha annunciato come sia terminato lo stock di smartphone BlackBerry Legacy.

BlackBerry, dati finanziari Q4 2015. Liquidità e ASP in aumento ma calo del fatturato

BlackBerry ha rilasciato i dati finanziari relativi al Q4 2015. Si tratta dell’ultimo quarto che chiude l’anno fiscale 2015 e che, nelle intenzioni del CEO John Chen, avrebbe spostato l’attenzione nell’ampliare la distribuzione e guidare la crescita dei ricavi.
BlackBerry, dati finanziari Q4 2015. Liquidità e ASP in aumento ma calo del fatturato
Il fatturato per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2015 è stato di circa 660 milioni di dollari, compreso un impatto negativo di 12 milioni di dollari per la fluttuazione della valuta. La ripartizione dei ricavi per il trimestre è stata di circa il 42% per l'hardware, il 47% per i servizi e il 10% per il software. Nel corso del quarto trimestre, la società ha registrato un fatturato hardware su circa 1,3 milioni di smartphone BlackBerry. Circa 1,6 milioni di smartphone BlackBerry sono stati venduti a clienti finali, con un ASP (average selling price, ovvero prezzo medio di vendita) di 211 dollari rispetto ai 180 dollari del trimestre precedente.

BlackBerry Z30, estesa la garanzia dopo l'aggiornamento OS 10.3.1

Avete uno smartphone BlackBerry Z30 che non funziona più dopo l’aggiornamento alla versione OS BlackBerry OS 10.3.1 ? Se fosse così vi segnaliamo che BlackBerry ha rilasciato un documento che estende la garanzia su questo modello di palmare che, come abbiamo ricordato con questo articolo, diventava inutilizzabile dopo l’ultimo rilascio firmware. 
BlackBerry Z30, estesa la garanzia dopo l'aggiornamento OS 10.3.1
Per farla breve nel documento BlackBerry Knowledge Base si conferma come se il BlackBerry Z30 è in brick, ovvero schermo nero o bianco ed impossibilità di accensione, dopo l'aggiornamento a OS 10.3.1.2243 o 10.3.1.2267 è possibile fare domanda per una garanzia estesa e procedere alla riparazione.

BlackBerry, facciamo il punto sulla versione OS 10.3.1

E' passato poco più di un mese dal rilascio ufficiale da parte di BlackBerry della nuova versione del suo BlackBerry OS 10, ossia la 10.3.1. Il rilascio, come tutti gli appassionati di BlackBerry sanno bene, non ha avuto un esito positivo tanto da costringere BlackBerry a sospenderlo per via dei numerosi problemi che hanno iniziato ad affliggere tutti gli utenti che avevano già eseguito l'aggiornamento.
 


A distanza di poco più di un mese quindi, siamo qui a fare il punto della situazione per capire cosa è cambiato e come si sta evolvendo la situazione.

Tutti i software BlackBerry vulnerabili al Freak

Torniamo a parlare della vulnerabilità denominata "Freak" (Factoring Attack on RSA-EXPORT Keys) che di fatto rappresenta una nuova falla di sicurezza nelle tecnologie crittografiche che sono utilizzate per proteggere le comunicazioni Web. Come ricorderete lo abbiamo già fatto con questo nostro articolo ma ritorniamo sull'argomento in quanto BlackBerry, che sta cercando di porre rimedio, ha comunicato quali sono i software a rischio vulnerabilità.

Tutti i software BlackBerry vulnerabili al Freak

Cominciamo con il dire che il “Freak” altro non è che un attacco alle comunicazioni SSL che consente di sfruttare una vulnerabilità classificata come CVE-2015-0204 per compromettere la chiave crittografica utilizzata nelle comunicazioni. Questo meccanismo consente di crackare la suddetta chiave nel giro di poche ore e una volta compromessa, il malintenzionato può impersonare un sito Web vulnerabile e condurre attacchi di tipo “man-in-the-middle” nei confronti dell’utente, dei suoi dati e di qualsiasi altra cosa passi per la connessione messa sotto controllo, incluse le password e le informazioni sulla carta di credito.

OS BlackBerry 10.3.2, la changelog completa

Di recente BlackBerry ha iniziato, con l'aiuto di un selezionato gruppo di utenti, a testare la nuova versione di OS BB 10.3.2. Questa stessa versione si è resa disponibile proprio nella mattinata di oggi per il solo BlackBerry Passport come riportato in questo articolo. Si tratta di una leaked ancora molto acerba identificata nell'OS BlackBerry 10.3.2.281.

OS BlackBerry 10.3.2, la changelog completa

Nonostante questo alcuni utenti hanno deciso di provarla. I bug sono ancora molto e la versione in oggetto è ancora molto acerba. Ciò nonostante è stato possibile stilare una breve changelog per capire alcune delle nuove funzionalità che saranno introdotte con l'OS 10.3.2.

BlackBerry smette di produrre smartphone ?

Come sappiamo alla fine di questa settimana BlackBerry presenterà la propria trimestrale e proprio sui dati finanziari in arrivo molti analisti si sono espressi sulle future mosse del Management del brand canadese. In molti pensano che BlackBerry possa interrompere la produzione di smartphone per concentrarsi sulla vendita dei propri software.

BlackBerry smette di produrre smartphone ?

A tal proposito il CEO John Chen non ha mai fatto nessun accenno a questa eventualità, anzi proprio il contrario. In ogni caso non sono passate sotto traccia le sue parole quando ha affermato che il bilancio di BlackBerry tornerà in positivo solo quando i ricavi della vendita di software raggiungeranno i 500 milioni di dollari.

pag 1 di 372