pag 1 di 45

BlackBerry, come installare il Browser nativo con Flash Player per OS 10.3.1

Poco più di un mese fa, BlackBerry ha rilasciato l'aggiornamento alla nuova versione di OS 10.3.1. Questa, oltre ad introdurre diverse novità, ha tolto il supporto al Flash Player dal Browser nativo. Il motivo di questa decisione è molto semplice. Oltre ad una questione di sicurezza, Adobe da anni ha deciso di interrompere il supporto al Flash Player che di fatto non è stato più sviluppato ed aggiornato. Ed è anche per questo motivo che molti siti web si stanno muovendo verso l'HTML5 abbandonando il Flash Player.

BlackBerry, come installare il Browser nativo con Flash Player per OS 10.3.1

Ciò nonostante ci sono ancora molti siti web che supportano il Flash e con l'attuale browser non possiamo visualizzarli appieno. Questo crea di fatto un disagio a diversi utenti che a malincuore hanno dovuto adattarsi a questa nuova realtà. Fortunatamente esiste la possibilità di installare un browser nativo che ancora supporta il Flash Player come succedeva con la versione OS 10.2 e che gira sugli smartphone BlackBerry 10 con OS 10.3.1.


Come personalizzare le notifiche dei contatti con OS BlackBerry 10.3.1

Qualche settimana fa BlackBerry ha rilasciato l’aggiornamento alla versione OS 10.3.1. Questo era un update molto atteso dagli utenti con un BB10 in quanto ha introdotto diverse novità come le impostazioni rapide, la presenza di più icone in homescreen, il BlackBerry Blend e molto altro ancora.
Come personalizzare le notifiche dei contatti con OS BlackBerry 10.3.1
Tra le varie novità segnaliamo la possibilità di personalizzare le notifiche per i contatti così da capire di chi si tratta dal colore del led o dalla suoneria. Ma andiamo con ordine.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10

La possibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10 è in vigore dalla versione OS 10.2 ma sembra che diversi utenti non lo abbiano ancora notato. Si tratta di un opzione che permette di attivare e disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo. 
Come disattivare gli aggiornamenti automatici del sistema operativo su BlackBerry 10
Quando un aggiornamento software per il dispositivo BlackBerry è disponibile ed il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi, gli aggiornamenti software vengono automaticamente scaricati e installati sul dispositivo. Quando questa funzione è attiva, non viene notificato nulla ma viene richiesto di riavviare il dispositivo per completare l'installazione.

Come cambiare il colore della tastiera virtuale con BlackBerry 10.3.1

Il 19 febbraio scorso, BlackBerry ha rilasciato l’aggiornamento alla versione OS 10.3.1 che ha introdotto diverse novità come le impostazioni rapide, la presenza di più icone in homescreen, il BlackBerry Blend e molto altro ancora.
Come cambiare il colore della tastiera virtuale con BlackBerry 10.3.1
Una di queste nuove caratteristiche è la possibilità di cambiare il colore della tastiera virtuale. È possibile utilizzare una tastiera virtuale nera oppure bianca. Con una rapida selezione è possibile impostare la tastiera nel colore nero (scuro) oppure luce (bianco).

Come eseguire il downgrade alla versione precedente di BlackBerry OS 10

Finalmente è arrivato il tanto atteso BlackBerry OS 10.3.1. Purtroppo però, come dimostrano le numerose segnalazioni che stiamo ricevendo, il nuovo BlackBerry OS sta causando non pochi problemi agli utenti e molti si stanno ritrovando con dispositivi non più utilizzabili oppure con molti bug.


Alcuni di questi problemi si risolvono eseguendo una installazione pulita con un Autoloader. Nel caso peggiore, sempre con un autoloader è possibile eventualmente ripristinare la versione precendete di BlackBerry OS, la 10.2.1. Gli autoloader generalmente sono reperibili in rete, ma se avete la necessità di creare un autoloader specifico per una versione FW e device, la soluzione migliore è quella del fai da te. Vediamo come fare.

Blitz Package per BlackBerry 10, cosa sono e come si creano

Lo sanno tutti ormai, anche i muri, che BlackBerry è lenta nel fare le cose e lo è ancora di più nel rilasciare l'aggiornamento ufficiale del firmware per i propri dispositivi. Fortunatamente (o sfortunatamente dipende dai punti di vista) di versioni beta ne sono state rilasciate fin troppe, con la conseguenza che ormai ogni 15/20 giorni c'è una nuova versione da installare sui propri device.

Se siete stanchi di aggiornare utilizzando l'autoloader, con tutte le conseguenze del caso, esiste un metodo alternativo: il Blitz Package. Scopo di questa guida è illustrarvi come è costituito un pacchetto Blitz (aggiornamento non distruttivo) e come costruirlo da soli. Vediamo come fare.

BlackBerry Passport, trucchi, scorciatoie e tasti di scelta rapida

Se da qualche settimana utilizzate un BlackBerry Passport vi farà piacere conoscere come sia possibile premere una lettere sulla tastiera per attivare un'azione. Proprio su questa base pubblichiamo un elenco di scorciatoie, shortcut e tasti di scelta rapida dedicati al BlackBerry Passport per poterci muovere più velocemente all'interno di svariate applicazioni e funzioni del nostro smartphone.
BlackBerry Passport, trucchi, scorciatoie e tasti di scelta rapida
Vi segnaliamo come tutte le scorciatoie proposte sono state testate su BlackBerry Passport con OS BB 10.3.0. Per aggiunte, correzioni o segnalazioni utilizzate pure i commenti alla fine dell'articolo.

BlackBerry, la guida completa per la manutenzione della batteria

Essere o non essere questo è il problema diceva Shakespeare. Traslato per le batterie la vediamo come " durare o non durare questo è il problema ", ovviamente parliamo del problema della longevità delle batterie, vero e proprio tallone d’Achille dei superphone di ultima generazione. Come ben saprete, la stragrande maggioranza dei prodotti appartenenti all’elettronica di consumo sono alimentati da batterie agli ioni di litio (Li-ion), la miglior tecnologia a disposizione che, oltre portare moltissimi vantaggi porta anche diversi svantaggi. 
BlackBerry, la guida completa per la manutenzione della batteria
Sono molte però le cose da sapere per trattare al meglio le batterie agli ioni di litio e poterle sfruttare il più possibile, soprattutto se disponiamo di uno smartphone con batteria non rimovibile che intendiamo far durare a lungo.

Come reinstallare il BlackBerry World usando il BlackBerry World Recovery Tool

Il BlackBerry World è sicuramente una delle app che utilizziamo per la maggiore nei nostri smartphone. Vuoi per capire che novità ci sono a livello di nuovi programmi e giochi oppure per vedere se è stato rilasciato qualche aggiornamento. Qualche volta il BlackBerry World ha dei problemi di caricamento ma per la maggior parte delle volte questi sono facilmente risolviabili con un semplice riavvio oppure sono legati ad un ‘fuori servizio’ che colpisce lo store a livello globale.
Come reinstallare il BlackBerry World usando il BlackBerry World Recovery Tool
In rari casi il BlackBerry World si rifiuta di caricare i suoi contenuti ritornando dei messaggi del tipo 'È necessario aggiornare il tuo BlackBerry World' oppure 'Impossibile connettersi. Si prega di riprovare più tardi '.

Come installare ed usare applicazioni, musica e libri del Google Play Store con BlackBerry 10

Oramai è risaputo come il sistema operativo BlackBerry 10, grazie all’emulatore Android, è in grado di poter far girare sul nostro smartphone molte delle applicazioni Android. A tal proposito ci sono diversi store alternativi al BlackBerry World che possiamo installare sul nostro BB10 da cui poter attingere a tutte questa applicazioni. Possiamo pensare all’Amazon App Store che troviamo preinstallato nella versione 10.3 del sistema operativo BB10, a Snap e a molti altri.
Come installare ed usare applicazioni, musica e libri del Google Play Store con BlackBerry 10
A tal proposito da qualche giorno è possibile installare anche il Google Play Store sui nostri smartphone BlackBerry 10 grazie ad un tutorial apparso in rete. Ci teniamo a precisare che con questo tutorial possiamo acquistare applicazioni, libri e musica con la certezza che ci verranno notificati eventuali aggiornamenti oltre, eventualmente, anche chiederne il rimborso. Inoltre possiamo anche scaricare ed utilizzare le applicazioni che avevamo precedentemente acquistato su altri dispositivi Android.
pag 1 di 45