pag 10 di 105

QNX CAR, piattaforma info-automotive integrata su Audi TT

Per qualche strano motivo non riusciamo a frenare la nostra attenzione sul sistema operativo  QNX che, come sappiamo molto bene, è il cuore pulsante dei nostri smartphone BB10. Infatti il sistema operativo BB10 concepito da BlackBerry si basa proprio sul QNX, l'unico sistema operativo a prova di crash che è impiegato in moltissimi ambiti legati alla medicina, alle missioni spaziali, agli spostamenti su rotaia e molto altro ancora.
Si tratta di una delle acquisizioni di BlackBerry degli scorsi anni che si sta rivelando un vero asso nella manica. Magari la maggior parte di noi conosce il QNX per essere il sistema operativo dei nuovi smartphone BlackBerry 10 ma è conosciutissimo ed apprezzatissimo in ambito info-automotive. Il video di oggi ci fa comprendere come la piattaforma QNX CAR integrata in un'Audi TT introduce una nuova strumentazione programmabile.

Video - La rinascita di BlackBerry

Le misure che sta prendendo il CEO John Chen stanno ridando fiducia a BlackBerry e a tutti gli investitori istituzionali che rivedono un ritorno del brand canadese. Nonostante questo spesso abbiamo come dal rilascio della piattaforma mobile BlackBerry 10 avvenuto a gennaio 2013 e per i vari smartphone ad essa associati (Z10, Q10, Q5 e Z30) c'è stata una totale mancanza di comunicazione dalla società canadese. Quando abbiamo visto il video abbiamo pensato subito che si trattasse di uno spot pubblicitario di BlackBerry tanto era fatto bene.
Purtroppo così non è. Si tratta di un video chiamato 'BlackBerry Will Rise' pensato e concepito da un fanboy del brand canadese in cui ritrae un trucco di magia con un mazzo di carte durante la narrazione di alcune vicende che hanno visto la decadenza di BlackBerry fino, incrociamo le dita, alla sua rinascita. 

Scrittura predittiva BlackBerry Z30 a confronto con Apple iPhone 5S

Finalmente BlackBerry comincia a mostrare di che pasta sono fatti i propri prodotti rilasciando un video in cui si mette a confronto la scrittura predittiva del BlackBerry Z30 con quella dell'iPhone 5S. Il filmato dimostra quanto più veloce è digitare tramite la tastiera virtuale del BlackBerry 10 rispetto a quella di iOS 7.
Il BlackBerry Z30 vince questo confronto alla grande e, con tutta onestà, non ce lo aspettavamo neppure noi. Come sappiamo la nuova tastiera touchscreen BlackBerry 10 offre un'esperienza di scrittura di estrema semplicità. Riconosce il tuo stile e suggerisce le parole per aiutarti a digitare più velocemente, con meno errori e con il minimo sforzo. Se tendiamo a digitare in modo errato una determinata lettera, la tastiera la ricorda e la corregge per te. 

Controllare un trenino elettrico con il BlackBerry 10

Dal sito dei BlackBerry Developer appare un video molto interessante. Rob Williams, consulente per lo sviluppo di applicazioni in BlackBerry, ha creato un controller per BlackBerry 10 in grado di gestire un modellino di stazione ferroviaria con relativo treno. Grazie all'utilizzo del codice Arduino accoppiato con un'applicazione creata con BlackBerry Cascades, Rob è in grado di impostare una serie di operazioni che possono tutte essere controllate tramite BlackBerry 10.
Dal video possiamo vedere come possiamo muovere il trenino da entrambe le direzioni o interrompere completamente la sua corsa. Il treno inoltre inverte automaticamente la corsa dopo che ha urtato il finecorsa. Inoltre è possibile alzare ed abbassare l'intensità delle luci della stazione ferroviaria con la scelta tra luce fissa o sfarfallio.

Canali BBM, BBM Video Chat e Geolocalizzazione per Android ed iOS Apple ripresi in video

Il team di BlackBerry legato al BBM sta lavorando molto duramente per garantire il massimo dell'esperienza utente anche per chi utilizza il servizio di messaggistica con smartphone Android ed iOS. Le versioni del BBM per entrambe le piattaforme sono state aggiornate diverse volte nel corso delle ultime settimane per preparasi ad un update maggiore disponibile nelle prossime settimane.
Come sappiamo questo porterà moltissime nuove funzionaità come il BBM Voice, BBM Video ed i Canali  BBM. Caratteristiche già presenti negli smartphone BlackBerry ma che a breve saranno utilizzate anche dagli utenti Android ed Apple iOS. Inoltre saremo in grado anche di geolocalizzare e condividere la nostra posizione su BBM.
pag 10 di 105