Aggiornamento Firmware BlackBerry con Desktop Software-2012

Discussione sui firmware del Blackberry

Aggiornamento Firmware BlackBerry con Desktop Software-2012

Messaggioda whiteshark il 28/04/2012 23:05

Premessa

Uno dei punti di forza degli Smartphone BlackBerry sono i continui aggiornamenti firmware messi a disposizione dalla RIM, segno che la stessa è in continuo sviluppo e sperimentazione al fine di rendere sempre più performanti e stabili i propri dispositivi.

blackberry_3327_n21.png


Tenersi aggiornati, estende le funzionalità del dispositivo e del servizio BlackBerry sul proprio terminale e assicura di avere accesso a tutte le più recenti caratteristiche e ottimizzazioni.

Quella che segue è una guida passo-passo su come aggiornare uno smartphone BlackBerry utilizzando le nuove versioni del BlackBerry Desktop Software.


Avvertenze

Prima di procedere con l’aggiornamento, assicurarsi di aver effettuato un backup completo del sistema e che la batteria sia carica almeno all’80%. E' raccomandato, ma non obbligatorio, rimuovere la scheda SIM, rimuovere la microSD, disabilitare la connessione ad internet, disabilitare l'antivirus e un'eventuale firewall.
Non scollegare MAI il dispositivo dal cavo finché non è terminata la procedura ed attendere il termine della stessa senza preoccuparsi se il BlackBerry si riavvia o visualizza dei messaggi di errore che scompaiono dopo
alcuni secondi: è tutto normale.
Generalmente la procedura di aggiornamento firmware impiega da 15 a 60 minuti in funzione del dispositivo BlackBerry e dalla quantità di informazioni personali contenute nel palmare per le quali eseguire il backup/restore.

Si raccomanda inoltre di fare sempre molta attenzione perché l’aggiornamento del firmware è una operazione delicata e un errore in questa fase potrebbe causare il guasto del dispositivo con conseguente necessità di invio in assistenza dello stesso.
Eventuali danni, perdite di dati e/o di garanzia causati dalla procedura di aggiornamento firmware sono da considerarsi esclusivamente a carico vostro.

Presupposto fondamentale per la corretta installazione del firmware sul dispositivo è che il BlackBerry Desktop Software sia installato correttamente sul proprio PC e aggiornato all’ultima versione disponibile. Senza tale software è impossibile aggiornare il firmware.


Dove procurarsi il firmware

Il firmware viene fornito sotto forma di un file eseguibile mediamente compreso tra i 50/250 Mb. Anche se non ci sono problemi nell’installare sul dispositivo un firmware di un gestore telefonico diverso da quello del nostro BlackBerry, ai fini del mantenimento della garanzia occorre avere sul proprio dispositivo un firmware originale e certificato. Vengono riportati a seguire i link dei gestori italiani dove poter scaricare le ultime release firmware.

La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui
invece, è possibile accedere alla sezione "Aggiornamento BlackBerry" del nostro blog dove è possibile trovare e scaricare i firmware ufficiali di tutti i gestori telefonici.


Installazione Firmware sul PC

Dopo aver scaricato il firmware da uno dei link sopra riportati, spostarsi nella cartella dove abbiamo scaricato il file e fare doppio click sul file di installazione.

Folder.png


Si aprirà la finestra di avvio dell’installazione.

1.jpg


Premere su Avanti, quindi selezionare la nazione di appartenenza, Italia in questo caso e premere su Avanti.

2.jpg


Accettare l’accordo di licenza e premere Avanti.

3.jpg


Verrà avviato il processo di installazione del firmware sul PC.

5.jpg


Completata l'installazione del firmware, assicurarsi di NON aver selezionato il flag di avvio del BlackBerry Desktop Software (come illustrato in figura).

6.jpg


Premere il tasto "Fine", quindi riavviare il PC.

Si raccomanda inoltre di rimuovere eventuali firmware precedentemente installati sul PC prima di installare un nuovo firmware sullo stesso.


Procedura di aggiornamento

Avviare BlackBerry Desktop Software

2010-09-24_100100.png


Collegare il proprio dispositivo BlackBerry al PC con il cavo USB.

2010-09-24_005623.png


Il BlackBerry Desktop Software dopo aver riconosciuto il dispositivo, effettua una verifica confrontando la versione del firmware disponibile sul PC con quella attualmente installata sul dispositivo. In condizioni normali, il sistema trova sul PC un firmware più aggiornato rispetto al firmware presente sul dispositivo BlackBerry e provvede a notificarlo all’utente.

8 Controllo 1.jpg


Premere quindi il pulsante Aggiorna dispositivo. Il sistema controlla gli aggiornamenti disponibili quindi notifica all'utente la disponibilità del nuovo firmware e chiede conferma per l'aggiornamento.

8.jpg


Premere il pulsante Scarica aggiornamento. Il sistema avvia la connessione al dispositivo.

9.jpg


Una volta connesso, visualizza un messaggio informativo all'utente.

10.jpg


Impostare il segno di spunta su Esecuzione del backup dei dati del dispositivo e premere Installa aggiornamento. Il sistema avvia l'aggiornamento eseguendo come prima cosa il backup.

11.jpg


Completato il backup, il sistema si connette alla ROM di avvio e inizia l'installazione del firmware che può durare fino a un'ora (in funzione del dispositivo che si stà aggiornando). Al termine dell’aggiornamento, verrà eseguito il restore delle informazioni, così ad aggiornamento completato il BlackBerry manterrà tutte le impostazioni precedenti quali configurazioni, attività, contatti, appuntamenti, messaggi ecc...

12.jpg



Importante

Al termine della procedura di aggiornamento del firmware il dispositivo BlackBerry si riavvia automaticamente. Questo primo riavvio ha una durata piuttosto lunga è può variare dai 10 ai 40 minuti a seconda dei casi. E’ importante NON scollegare il palmare dal cavo USB finché non si completa il primo riavvio.


Operazioni finali

Dopo l’installazione del firmware, è buona norma inviarsi nuovamente dal sito BIS i dati di configurazione. Fatto questo il dispositivo BlackBerry ricomincerà a funzionare normalmente.
Nel caso di servizio BES, per riattivare i servizi occorre rivolgersi all’amministratore dei servizi IT della propria azienda che fornirà la procedura corretta da utilizzare (comprese le password) per riattivare il tutto.


[Guida a cura di dAvox e Whiteshark]
The Whiteshark - (L'unicità è questione di carattere - BMW)
BlackBerry People by Choice... BlackBerry Abuser by Passion!!! - BB10 Believe and BadBoys
Avatar utente
whiteshark
Moderatore capo
Moderatore capo
 
Messaggi: 4270
Iscritto il: 19/03/2007 15:21
Località: Reggio Calabria - Monza
Has thanked: 2 times
Been thanked: 72 times
  • Modello: Z10 LE
  • Provider: Vodafone
  • DM: 1.3.1.028
  • Fimware: 10.4.0.451
  • Pin: [staff only]

Torna a Blackberry Firmware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: TizioIncogni e 4 ospiti