BlackBerry + sim-lock/sim-unlocked funziona o no?

Discussioni di problemi, funzioni, caratteristiche, ecc. che non sono legate ad uno specifico modello.

BlackBerry + sim-lock/sim-unlocked funziona o no?

Messaggioda basher il 29/01/2007 13:29

Nei giorni passati vi sono state varie discussioni in alcuni thread relativamente alla questione dei palmari BlackBerry sim-lock.
La domanda di fondo e':"Ma un palmare sim-lock, una volta sbloccato, funziona con una SIM di un altro operatore mobile?".
La risposta dipende da quale sia l'operatore mobile!

Ogni operatore puo' adottare delle politiche di marketing differenti su cellulari/palmari sim-lock/unlock e di conseguenza rendere disponibili o meno i servizi BlackBerry su quelli di terze parti o di operatori concorrenti.

Sicuramente utilizzando un palmare unlocked di un altro operatore con SIM Vodafone e' garantito sia il funzionamento dei servizi di telefonia (telefono, SMS, ecc.) sia piu' propriamente i servizi BlackBerry qualora l'utente sottoscriva un contratto in tal senso.

Per TIM non e' detto invece che funzioni. Cioe' sebbene io abbia un palmare unlocked non e' detto che si possa utilizzare anche inserendo una sim TIM.

Stesso discorso con Wind: ultimo operatore mobile italiano che ha iniziato da qualche mese ad offrire i servizi BlackBerry ai suoi utenti.

Il consiglio e' di verificare in modo trasparente con il proprio centro servizi, qualora si sia gia' in possesso di un palmare non brandizzato o brandizzato+unlocked, se vi possano essere dei problemi di accesso ai servizi BlackBerry prima di sottoscrivere il contratto!

Per riassumere brevemente:
BlackBerry marchiato X unlocked funziona con SIM di operatore Y.

Se X=TIM, WIND e Y=Vodafone => OK
Se X=Vodafone e Y=TIM, WIND => dovrebbe funzionare, ma non e' detto anche se Vodafone non blocca i palmari! Verificare con l'operatore prima di procedere all'acquisto.
basher
Sa dove è il bottone Cerca

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

codici di sblocco

Messaggioda makko73 il 09/02/2007 12:36

Ho chiamato al 119 ma non sanno nulla su i codici di sblocco
L'operatore poi non molto sicuro ha detto che il contratto business 7su7 notax ha il vincolo di potersi usare solo con sim tim.
Non l'ho sentito molto sicuro su questa cosa...
Come posso riuscire ad ottenere questi codici, e poi è legale sbloccarlo?
makko73
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda basher il 09/02/2007 17:35

Purtroppo per sbloccarlo devi insistere con TIM, i vari centri servizi o i vari negozi TIM in giro per la tua citta' finche' trovi qualcuno che ti aiuta.
Ci sono vari post nel forum tipo questo...
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

Il gestore che blocca i proprio palmari/telefoni/cellulari li puo' ovviamente sbloccare e se lo fa non e' illegale. Solo che tendono a non pubblicizzare la cosa anche perche' dietro ci stanno precise politiche commerciali/marketing del gestore stesso in merito al blocco dei palmari con proprie SIM.
basher

Messaggioda tonix il 27/02/2007 15:59

pero'c'e' una cosa che non mi e' chiara riguardo al unlocking.
Normalmente, correggetemi se sbaglio, i telefonini lockati sono quelli che si prendono tramite delle offerte particolari, tipo, telefonino gratis, o speciali pianio tariffari, e sottoscrivendo tale offerta l'utente si impegna con chi gli fornisce il telefonino per un periodo di tempo prefissatoi.
Ora, a rigor di logica, sbloccare un telefonino preso magari gratis, ed utilizzarlo con la sim di un altro operatore, e' evidente che comporterebbe un danno al fornitore.
Nel qual caso ...te credo che e' illegale.

o no?
tonix
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda basher il 27/02/2007 16:08

Non sono un avvocato, ma ci ho pensato e ripensato finche' mi e' venuto un lampo di genio :shock:

Se e' il gestore stesso che ti sblocca il palmare non ci vedo nulla di illegale 8)

La storia dell'illegalita' e' divenuta famosa per il telefoni di 3, MA in quel caso erano gli utenti che se li sbloccavano per conto loro patchando il firmware. Fu cosi' che la 3 si arrabbio' ... fece causa... e quanto pare (non sono aggiornatissimo in merito) la perse pure ;)

Il punto che non capisco e' perche' TIM ad alcuni utenti sblocchi il palmare senza problemi e ad altri li fa penare e risponde che non si puo' fare. Se TIM adotta la linea di sbloccarli... bene, lo dica e soprattutto lo faccia!
Se invece decide di non farlo x nessuno, bene, e' facolta' del gestore decidere cosa fare. A questo punto se l'utente se lo sblocca da solo... allora forse ci sarebbero i termini dell'illegalita' (stante la sentenza che ha perso la 3... basta cercare in rete).
basher

Messaggioda tonix il 27/02/2007 20:48

Beh e' ovvio che se e' il gestore a sblccare il telefonino non puo' essere illegale, ma di solito lo fa dopo la scadenza del contreatto, 18, 24 mesi, se non sbaglio.

Del resto che interesse potrebbe avere il gestore a sbloccare un telefono prima della scadenza? e' ovvio che ci rimetterebbe.

Io mi riferivo allo sblocco da parte dell'utente tramite software appositi, prima della scadenza del contratto, cosi' uno si ritrova con un telefonino nuovo , gratis.

A farlo con tutti i gestori si potrebbe farne un lucroso, ma palesemente irregolare, commercio di telefonini, eh!
tonix
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda basher il 27/02/2007 21:00

Si si ok. Nel caso l'utente trovi il modo non c'e' dubbio che e' illegale... beh, ripeto, guardatevi per bene la sentenza dei giudici per il caso simile di 3.

Poi viene il discorso etico. Con il blocco dei telefoni il gestore offre dei vantaggi sui costi del traffico e del pezzo hardware. Se gli utenti se li sbloccano da soli, illegale o legale che sia, di certo fanno passare la voglia ai gestori di continuare la propria politica delle offerte sui telefoni sim-locked. Siamo ancora convinti di sbloccarci da soli il telefono? Ne va a svantaggio di tutti :? Ma visto che di software copiati e film se ne vedono ancora a bizzeffe... forse e' ancora troppo presto pretendere di smuovere le coscienze degli utenti sullo sblocco dei cellulari.

Stasera mi sento il moralizzatore! :shock: Speriamo mi passi presto perche' mi viene da vomitare :D
basher

Messaggioda perverg il 06/03/2007 14:29

:D Due telefonate e 10 giorni di attesa x avere lo sblocco del mio BB8700g. Brava Tim!!!!!
perverg
Appena arrivato
Appena arrivato

Sblocco

Messaggioda SISSIO il 31/03/2007 20:38

io ancora non capisco, scusete ma sono nuovo di tutto... di blackberry e di forum, come cavolomposso fare ad utilizzare il mio PEARL con una semplice scheda wind 64k...AIUTATEMI...
SISSIO
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda BBAdmin il 01/04/2007 07:58

Se lo chiedi immagino che sia un Pearl TIM. Leggi -->

il post di basher
BBAdmin
Il BlackBerry è la sua religione
Il BlackBerry è la sua religione

Gazie

Messaggioda SISSIO il 01/04/2007 10:26

e conmplimenti per la sveglia.
SISSIO
Appena arrivato
Appena arrivato

Re: BlackBerry + sim-lock/sim-unlocked funziona o no?

Messaggioda Piergy il 26/04/2007 09:54

Ciao,
purtroppo navigando nel forum non si capisce se qualcuno ha fatto mai funzionare un Blackberry marchiato TIM con sim Vodafone. Se sì, come ha fatto ha settare i parametri rete. Per intenderci io dopo lo sblocco del mio Pearl 8100 da parte TIM, funziona esclusivamente i servizi voce e SMS s non MMS e connessione dati, nonostante abbia fatto un abbonamento Blackberry presso Vodafone.
Ho anche letto sul vostro forum che un blackberry nasce con le configurazioni rete per quel gestore direttamente dalla fabbrica senza che ci sia la possibilità di variazione.

Grazie per le eventuali risposte!!!!!!
Piergy
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda basher il 26/04/2007 14:49

Strano, da quanto dichiara RIM stessa

non ci dovrebbe essere ulteriore blocco. Hai provato a verificare direttamente con Vodafone visto che oramai la SIM che ci hai infilato e' di Vodafone?
Facci sapere se hai qualche news.
basher

Messaggioda Piergy il 26/04/2007 15:26

Sto verificando con Vodafone da una settimana, mi hanno detto che riguardo alle impostazioni rete il blackberry nasce e muore con l'operatore marchiato su di esso. Per intenderci nei settaggi TCO, HRT ecc... io non ho nulla neanche un parametro, nè ho la possibilità di aggiungerne. Secondo te se implemento il firmware della Vodafone Uk questi parametri compaiono?
Piergy
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda basher il 26/04/2007 16:34

il firmware non c'entra nulla. le impostazioni HRT dipendono dalla SIM.
ho fatto una prova a infilare una SIM ricaricabile su cui non ho un contratto BB e l'HRT risulta vuoto.
ci infilo invece la SIM abilitata ai servizi BB e compare la lista correttamente.
scusa la domanda banale, sicuro che sulla tua SIM Vodafone hai gia' i servizi BB attivi?
immagino di si visto che hai gia' contattato il customer care VF...
l'indicazione del segnale gprs e' in caratteri minuscoli (gprs) o maiuscoli (GPRS)?
fammi sapere.
basher

Prossimo

Torna a Discussioni generali sui palmari