Problema aggiornamento Firmware 6.0.0.706 su Torch 9800

Discussioni e opinioni sui nuovi firmware in versione beta, gli ibridi e di gestori telefonici stranieri.

Problema aggiornamento Firmware 6.0.0.706 su Torch 9800

Messaggioda srondelliweb il 13/02/2012 14:54

Ciao a tutti, ho dei problemi con l'installazione del suddetto firmware sul suddetto telefono, cercherò di spiegare nel migliore dei modi il mio problema e le operazioni che ho fatto fino ad ora.

- Premessa:
da quando ho acquista questo telefono in estate 2011, quello che ho sempre e solo fatto è fare gli aggiornamenti al telefono al desktop software quando me li diceva lui stessi in automatica al collegamento al pc. non ho mai quindi installato manualmente firmware o altro.

-Informazioni sulle versioni del dispositivo:
Andando su questa pagina del mio bb mi ritrovo i seguenti dati
Blackberry 9800
6.0 pacchetto (v6.0.0.668, piattaforma 6.6.0.236)
se clicco poi su aggiornamenti software nella stessa sezione mi dice che il dispositivo è aggiornato al pacchetto 2949

-Firmware 6.0.0.706
ho scaricato il firmware tramite il primo link che viene proposto in quest'altra pagina del forum
La visione dei link e delle immagini é riservata agli utenti registrati.
Vai alla pagina di registrazione.

Se sei già registrato puoi loggarti qui

ho installato il firmware sul pc (non avendone mai installato uno prima non ho dovuto disintallare niente, comunque ho controllato in installazioni e applicazioni e non risultava niente a parte il desktop software già installato)
una volta installato correttamente quindi ho lanciato il desktop software, si è aperto normalmente, il telefono si è collegato normalmente, ma nessun cenno di aggiornamento. ho provato anche a cercare fra i vari bottoni e menu, ma nessun indizio nemmeno per fare partire questo aggiornamento manualmente.

-Da segnalare:
ecco alcune cose che ho notato, non so se possono essere utili
in alto a destra sul punto interrogativo se clicco risorse di supporto > device software installato mi fa vedere che sul pc è installato il firmware (vedi immagine in fondo al post)
se vado su applicazioni "software di sistema blackberry" non è selezionabile/modificabile (vedi immagine in fondo al post)
device manager risulta installato e se ci clicco sull'icona in basso nel pc posso vedere le info che vedete nella immagine allegata sotto

-Cancellazione xml:
ho provato anche a cancellare prima vendor.xml e poi device.xml ma non è cambiato nulla

-Seconda prova
ho disinstallato allora tutto, prima il firmware (che in installazioni e applicazioni appare sotto la voce "..device software 6.0.0....) e poi desktop software. riavviato. reinstallato prima desktop e poi firmware. riavviato. fatto partire desktop e mi uguale a prima. anzi adesso quando collego direttamente il telefono al pc mi fa quell'errore che potete vedere sotto in foto.

Ho detto tutto credo, qualcuno ha idea di come risolvere o aiutarmi in qualche modo?

srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Problema aggiornamento Firmware 6.0.0.706 su Torch 9800

Messaggioda srondelliweb il 13/02/2012 19:26

Ho provato a installare bb desktop software e firmware su un altro pc, mi era stato suggerito che poteva essere un problema di file .ini del mio pc che usavo. è un pc sempre con xp, ma non collegato a internet (non so se può essere utile come info)

Purtroppo nemmeno cosi ho risolto il mio problema, tutto uguale a prima tranne che l'errore iniziale, quello della foto per intenderci, non lo fa, ma in ogni caso credo che non sia nulla di rilevante ai fini del mio problema. ho provato anche qui a cancellare vendor.xml e device.xml ma niente non cambia niente.

Piccole differenze che ho notato:
- nel riepilogo delle applicazioni vedo solo le applicazioni vere e proprio, non vedo tutte quelle righe con le lingue, e nemmeno quella riga iniziale "software di sistema blackberry" che non potevo selezionare (che vedete anche sopra nelle foto).
- in alto dove c'è il punto interrogativo, nella sezione risorse di supporto, mi è diventato cliccabile strumenti di supporto, che usando l'altro pc non lo era (non chiedetemi il perchè)

quest'ultima cosa dei "strumenti di supporto" può essermi utile?
vedo che da li è possibile anche ripristinare le impostazioni predefinite (Se non mi sbaglio si può fare anche direttamente dal telefono). Visto che il backup l'ho fatto può essere una valida idea provare e ripristinare tutto e a vedere se a quel punto riesco a fare l'aggiornamento del firmware? (il bu salva anche tutte le applicazioni giusto?)

Se in ogni caso abbiamo visto che il problema non è il computer allora il problema o è il desktop software, o il firmware, o il telefono.
Il Desktop software non credo proprio visto che è per tutti lo stesso, e presuppongo la maggior parte lo abbiate aggiornato come me alla versione 6.1 di novembre.
Il firmware potrebbe essere il problema, ma l'ho scaricato dal topic del forum che lo presenta, e nessuno nei commenti riscontra il mio problema.
Il telefono, non so in che modo ma a questo punto potrebbe essere l'unica spiegazione che sia il mio telefono ad avere dei problemi, anche se non ho mai fatto aggiornamenti firmware manuali (automatici non lo so, qualche volta mi ricordo che quando collegavo il tel al pc mi chiedeva di aggiornare faceva la sua procedura e mi riavviava il telefono, ma non so se era il firmware o so cos'altro).

Avete altri consigli da darmi? altre soluzioni?

grazie mille.
srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda righostar il 13/02/2012 19:32

Ciao! Sicuramente tu hai intallato l`ultima versione del desktop manager... hai fatto benissimo... e qui si crea il problema... anche se hai cancellato il file vendor di aggiornamento nessuna traccia... ti indico la soluzione:
1.disintalla tutto.
2.scarica il DM dal sito di BB... ti installa la versione 5... quella con l`icona blu!
3.vai in C:\Program Files (x86)\Common Files\Research In Motion
4.Copia l`intera cartella AppLoader da qualche parte.
5.Adesso aggiorna il DM alla versione 6 o 7... io ho la 7...
6.Quando hai finito di aggiornare il DM sostituisci (sempre nello stesso percorso) la cartella AppLoader
7.Apri il DM. Collega il telefono.
8.Probabile che tu abbia di nuovo il file vendor... cancellalo!
9.Chiudi il DM. Riapri il DM ed ecco che avrai l`aggiornamento!
BB? Divorziamo Presto, Sai?
righostar
Spegne e accende senza problemi

Messaggioda srondelliweb il 13/02/2012 19:40

grazie provo subito, vedo che tu hai il firmware 723, visto che devo ancora installare tutto me lo consigli rispetto al 706 che voglio installare io?

inoltre da qualche parte non si trova magari già il rar della cartella in quetsione senza dover stare a disinstallare e reinstallare tutto?

in ultima se mi scarico la versione 5 che dici tu su un altro pc, copi lo cartella in questione, e la metto sul mio dove ho già installato desktop software 6.1, può andare bene lo stesso come soluzione?

grazie mille
srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda srondelliweb il 13/02/2012 21:22

Niente, ho scaricato su un altro pc desktop software 5, ho copiato la cartell apploader e l'ho sostituita a quella in file comuni del mio pc con desktop software 6.
Ho avviato desktop software ma niente, ho cancellato vendor ma niente.
Unica cosa che ho notato è che non carica le applicazioni nella parte relativa alle applicazioni.
srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda righostar il 14/02/2012 11:45

Nella cartella AppLoader con DM6 chiuso lancia da li l`installer! Vedrai che te lo vede!
723 sembra funzionare bene!
Ti consiglio comunque di fare sempre prima un backup dei dati e sempre un wipe device con BBSAK... Poi reinstalli le varie applicazioni! Diciamo che lasci tutto più pulito!
righostar

Messaggioda srondelliweb il 14/02/2012 12:19

Ho riprovato, ho sostituito la cartella dell app loader del DM6 con quell del DM5, e a telefono collegato ma DM6 chiuso ho lanciato Loader.exe
Non sembra funzionare ecco come appare la schermata del caricatore di applicazioni:

srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda righostar il 14/02/2012 12:40

prova sulla macchina dove hai il dm 5... verifica di aver scaricato il firmware giusto. È il vendor che ti da quell`errore!
righostar

Messaggioda srondelliweb il 14/02/2012 13:05

Il vendor l'ho cancellato ma il risultato è sempre quella schermata.

Come faccio a verificare che il firmware sia quello giusto? io l'ho scaricato seguendo le istruzioni di questa discussione: viewtopic.php?f=42&t=41879&st=0&sk=t&sd=a&hilit=6.0.0.706

è un operazione sicura quella di provare ad aggiornare il firmware dal DM5? perchè in giro nelle guide e sul forum si dice sempre che bisogna utilizzare una versione del DM superiore a quella del firmware.
srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda righostar il 14/02/2012 14:25

supponendo che usi microsoft: menu start/pannello di controllo/programmi/programmi e funzionalità dovresti avere
blackberry bla bla 9800 sotto il programma blackberry dm!
Fallo sul pc dove hai il 5! Non ti cambia niente!... ochhio che anche sul 5 si creerà il vendor!
Ah! Svuota il cestino!!!
righostar

Messaggioda srondelliweb il 15/02/2012 19:23

oggi è successo un mezzo miracolo!
ancora non avevo provato con quel metodo che mi dicevi tu per mancanza di tempo, e oggi ho attaccato il bb al pc come al solito e il desktop manager mi ha chiesto di aggiornarsi alla versione 7! scaricata e installata la nuova versione del dm, una volta riaperto automaticamente mi ha chiesto se volevo aggiornare il firmware!
aggiornato e tutto sembra essere andato a buon fine per il momento, quindi era un problema della versione del dm.

grazie per l'aiuto in ogni caso.
srondelliweb
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda JosephFalck il 05/03/2012 02:18

Con il firm 723 non riesco più a configurare la mail dal palmare. Vado nel menu ma non mi fa accedere
JosephFalck
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a BlackBerry Firmware, Beta, ibridi e gestori stranieri