Tester delle versioni beta 10.3.1?

Discussioni e opinioni sui nuovi firmware in versione beta, gli ibridi e di gestori telefonici stranieri.

Tester delle versioni beta 10.3.1?

Messaggioda Leoo il 19/12/2014 15:18

Salve, ieri non ho resistito dopo l'articolo sull'imminente rilascio dell'aggiornamento (notizia poi smentita) ed ho montato sul mio Z10 l'ultima release (Versione SW 10.3.1.747 /10.3.1.1154). Backup, autoloader ed eccomi qui. La versione non è esente da bug, uno in particolare molto fastidioso per un pignolo come me, ma nonostante tutto, non me la sono sentita di tornare indietro.

Tra i miglioramenti certamente c'è da riscontrare l'interfaccia (e non ditemi che è poco!); avere tra le mani un oggetto bello ed accattivante fa seriamente la differenza, specie se si considera che il BB Z10 ha ormai due anni (io ce l'ho da uno). Il fattore estetico influisce a parer mio nel piacere che si ha mettendo le mani su un dispositivo, specie se parliamo di un BlackBerry. Già dall'accensione noterete la differenza della barra di caricamento (meno pacchiana), e le nuove icone minimaliste, più l'hub molto più "lanciato" e meno spartano vi faranno sbavare.

Altro miglioramento sicuramente non trascurabile è l'utilizzabilità delle applicazioni Android: ora si ha non solo la possibilità di lanciarle, ma anche di scegliere di farle restare "attive" mentre sono in background e in alcuni casi si può persino personalizzare la loro interazione con l'hub, per non dire anche che loro fluidità è di molto migliorata rispetto a quanto non accadesse con la 10.2.1 . Siccome non siamo androidiani ma non possiamo certo fare a meno di alcune applicazioni (Wordpress, Skype, Ebay etc), la cosa non è da poco. Non so quale versione Android BlackBerry 10 monti con il nuovo OS, ma di sicuro è uno sballo e non si ha più quella sensazione "meccanica" che si aveva prima usando l'emulazione.

La batteria: il caro Z10 non è certo un gioiello da questo punto di vista, ma ho notato attraverso il task manager, un minor uso di risorse ed un minore dispendio di energia "ad uffa" quando non lo uso e anche quando lo uso. Considerate che con un uso mediamente intenso di musica, Whatsapp, Facebook, Browser e fotocamera panorama (sono ancora accattivato dall'utilizzo), la batteria dopo tre ore segna ancora il 64%! So che non è un miracolo, ma una normalizzazione del dispendio, considerando anche le prestazioni che la batteria di uno Z10 può fisicamente sopportare, sicuramente fa piacere.

La modalità "risparmio energetico" con la quale è possibile, sotto una data percentuale di carica, far disabilitare in automatico al telefono la funzione gps, l'antenna, l'uso intensivo della CPU, abbassare l'illuminazione etc. Di buono c'è che si possono scegliere le funzioni da disabilitare e la cosa fa piacere, perché prima, anche con la carica sotto il 20%, il telefono continuava a ciucciare come se non ci fosse stato un domani.

Per gli amanti delle funzioni più "di nicchia" ma che comunque non possono mancare: migliorata la personalizzazione nei profili audio/visivi: ora si può cambiare il colore del led e si possono usare delle personalizzazioni ad hoc per specifici contatti. Io non userò questa funzione per abitudine, pur avendo diversi profili email e social sincronizzati, ma chissà, può tornare comodo! Esiste una funzione (che non so se userò) che permette inoltre al telefono di adottare determinati comportamenti in determinate posizioni (si può scegliere che lo schermo non si spenga se lo si tiene in mano, che il dispositivo passi in modalità risparmio energetico se lo si capovolge etc), ma bisogna valutare che se il telefono in modo meccanico mette in azione queste modalità, potrebbero capitare delle sviste per cui si finirebbe per ottenere risultati (secondo me) non desiderati. Se ad esempio iniziassi a giocherellare col telefono tenendolo in mano, questo resterebbe acceso, se per sbaglio lo appoggiassi a testa in giù, disattiverebbe le funzioni per avviare il risparmio energetico etc. La cosa non mi fa impazzire. Altra chicca è la fotocamera in modalità "panorama", che permette di scattare foto a 360°. Ok, magari la useremo poche volte, però per giocare è sempre meglio averle certe funzioni.

Tra i difetti (perché questa leak non ne è esente, per cui metto in guardia chiunque volesse montarla), ho notato un fastidiosissimo bug all'interno del file manager nativo, per cui i files (ad esempio la musica) il cui nome inizia con ".." non vengono affatto visualizzati. Se si tratta di immagini o di musica, comunque il lettore musicale rileva la loro presenza e ne permette la consultazione, però bisogna installare un file manager di terze parti o bisogna passare al pc per poterli gestire.

Un altro baco è costituito dall' impossibilità (almeno nel mio caso) di usare la nuova, fantastica funzione "separa in automatico i contatti", che nella permette di ovviare al problema del collegamento automatico tra contatti FB/Twitter/BBM e quelli già presenti in rubrica. Di fatto si mette "ok" sulla spunta (in contrapposizione a quella funzionante "non unire in automatico i contatti in rubrica") e si aspetta un tempo interminabile, ma il collegamento sembra restare (o forse dovrei aspettare di più io, visto che ho diverse centinaia di voci salvate).

Un bug sicuramente meno dannoso è rappresentato dall'apparente poca reattività dell'OS 10.3.1 . Di sicuro appena installato sembra arrancare un po' di più rispetto alle precedenti versioni ufficiali, tuttavia con la 1154 si tratta davvero di un "minus" a cui si riesce a fare l'abitudine, considerando anche che appena installato il FMW comunque debba un attimo "assestarsi". Già adesso non riesco più a notare nessun rallentamento.

E la vostra esperienza con questa leak com'è stata? Avete qualcosa da segnalare in modo che gli "avventori" possano prepararsi agli eventuali difetti prima di doversi pentire di aver anticipato il tempo della release ufficiale? :)
Ultima modifica di Scubapapero il 19/12/2014 16:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato nella sezione più idonea
Leoo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 5 times
Been thanked: 15 times

Re: Tester delle versioni beta 10.3.1?

Messaggioda Blackmamba80 il 19/12/2014 22:08

Grazie per l' ottima recensione, molto utile sopratutto per chi non resiste e vuole provare il nuovo 10.3 , e quest' ultima versione e veramente stabile e reattiva , avendo il mio z10 provato tutte le versioni beta fino ad ora non resta che consigliarla.
Per quando mi riguarda i bug da te citati non li ho ed è assolutamente reattiva niente lag (tranne con la modalità risparmio batteria attiva) ma ho da segnalare un bug che mi si verifica nella rubrica con i contatti sim che a volta spariscono i numeri restando solo il nome, non so se a te capita ma a volte è veramente fastidioso.
Blackmamba80
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 3 times
Been thanked: 0 time

Messaggioda mototopo il 20/12/2014 14:52

io ho un Q5 con la 10.2.1 e avrei voglia di provare la 10.3.1 soprattutto per poter usare il BLEND

non credo di essere capace di installare la leaked ed ho paura di combinare qualche pasticcio
mototopo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 23 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Leoo il 20/12/2014 19:03

mototopo ha scritto:io ho un Q5 con la 10.2.1 e avrei voglia di provare la 10.3.1 soprattutto per poter usare il BLEND

non credo di essere capace di installare la leaked ed ho paura di combinare qualche pasticcio

Sul Blend non saprei dirti, qualcuno segnala che con la nuova versione del programma ora funzioni anche con la versione leaked, qualcuno lamenta disfunzionamenti, io non ho Windows 7 installato sul mio pc al momento, per cui non l'ho provato.

Riguardo all'aggiornamento: non è complicato, basta scaricare il file .exe riportato nel sito, avviarlo con telefono spento collegato al pc e aspettare che il led del telefono diventi verde e che dal pc parta l'installazione. Non saprei esserti utile nel caso di un downgrade.

Tornando al topic, segnalo un miglioramento notevole della velocità del browser , mentre un nuovo difetto che riscontro nella leak installata è senz'altro l'interfaccia del lettore mp3, che mi sembra meno immediata di quella della versione precedente.

Per il resto confermo che sullo Z10 la durata della batteria con uso normale è ottima, senza cali della percentuale di carica sospetti che prima avevo. Oggi con uso minore rispetto ai miei standard (solo una chiamata, notifiche FB, Whatsapp, una ricerca rapida nel browser, un'oretta di musica e una decina di email), riporto alle 17.45 una percentuale di carica del 48%. Considera che ho staccato il caricatore stamattina alle 11.30 circa. Per la batteria dello Z10 e considerate le brutte sorprese che ho avuto a volte con le precedenti versioni (tipo la batteria che si scaricava anche quando non toccavo il dispositivo), mi sembra una cosa accettabile. Anche con un uso intenso, non mi è capitato in questi due giorni di dover caricare il tutto in momenti "sconvenienti": è vero che la carica della batteria con un uso massivo si consuma (come è giusto che sia), ma appena ripongo il telefono, si conserva molto meglio di prima. Ho anche una prova diretta di ciò che dico: nel monitoraggio del dispositivo, il PIM (che prima succhiava inspiegabilmente molto, nonostante la sincronizzazione delle mie caselle email sia impostata con cadenza di un'ora) ha ridotto di molto i consumi e a fine carica ieri e l'altro ieri non superava il 5%. Idem lo schermo (elemento che assieme al PIM rappresenta la fonte di consumo maggiore), che prima sforava abbondantemente il 10%, mentre ora si tiene più basso. Con il task manager vedo che l'OS lascia liberi circa 950 mega di RAM, mentre prima (stesse applicazioni installate) ero sempre sui 500 mega.

Riguardo alla questione reattività devo dire che dopo che il sistema si è "stabilizzato" con le app, le configurazioni, le sincronizzazioni ed il ripristino del backup, il tutto risponde molto bene; forse una puntina meno della 10.2, ma nessun rallentamento anomalo.

Continuo a consigliare l'upgrade anche se questa non è una versione ufficiale, contrariamente a quanto faccio di solito. Abbiamo aspettato molto e possiamo aspettare ancora un mesetto per andare sul sicuro (questo è stato il mio ragionamento fino a tre giorni fa), ma ti assicuro che con l'ultima 10.3.1 ti innamorerai di nuovo del tuo telefono, almeno per quanto riguarda la mia esperienza con lo Z10: trovo che sia un OS spettacolare, sia dal punto di vista della funzionalità, sia da quello dell'interfaccia. Io non tornerei alla 10.2 ora come ora. Sarei piuttosto disposto a convivere con qualche piccolo malfunzionamento fisiologico della leaked, ma indietro mai. E' amore. :love:
Leoo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda Leoo il 30/12/2014 17:30

Continuo a confermare la bontà di questa leaked, anche se noto un netto peggioramento della gestione RAM. In pratica dopo che non avevo riavviato il telefono per tre-quattro giorni, l'altro ieri andando nell'app manager per l'emulatore Android, ho notato che viaggiavo con soli 200 mb di RAM ed il telefono di fatto era notevolmente rallentato, anche solo alla pressione dei tasti volume.
Un mio personalissimo parere riguarda il lettore musica che nell'interfaccia a me sembra peggiorato. Io ho una SD da 16 GB di cui 11GB sono solo files musicali a 128kbps e che costituiscono uno degli elementi di maggior rilievo per l'uso che faccio dello smartphone (palestra, macchina, "stereo" etc). Devo dire che rispetto a prima noto una peggiore funzionalità della ricerca delle canzoni (manca ad esempio la stringa con i brani di ascolto recente) e nella reattività del lettore stesso. Credo che per creare un'interfaccia magnifica nel caso del lettore, abbiano perso di vista la semplicità (che a volte è molto meglio della molteplicità di effetti ed icone che ti spuntano da ogni dove).
Spero in primo luogo che almeno la reattività del telefono in generale migliori con la release ufficiale ed in secondo luogo che questi problemi di utilizzabilità che sto riscontrando con il lettore musicale siano dovuti ad una mia ancora scarsa manegevolezza.
Leoo
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Torna a BlackBerry Firmware, Beta, ibridi e gestori stranieri