Connettività bridge PlayBook

Discussioni generali sul nuovo tablet BlackBerry PlayBook di RIM

Connettività bridge PlayBook

Messaggioda matteoerc il 09/04/2011 11:48

Buon giorno a tutti!

Volevo condividere con voi qualche riflessione su Playbook (...e ricevere critiche e punti di vista).

Mi trovo ad avere l'esigenza di acquistare un tablet. Ho bisogno di leggere le email in mobilità, controllarmi il sito web, le campagne adwords, magari tenermi in contatto con skype e guardare un po di quotazioni di borsa. Tutto questo già lo posso fare dal mio Bold 9700 ma in alcuni casi diventa un po troppo riduttivo: ho bisogno di uno schermo leggermente più grande senza arrivare a portarmi dietro il mio Macbook.

Sono quindi indeciso se puntare su Ipad 2 o Playbook. Siccome dopo il mio primo viaggio in USA all'età di 15 anni ho voluto un Blackberry (allora me ne avevano regalato uno di quelli in plastica dimostrativi) e non me ne sono poi più separato, ho deciso di aspettare Playbook.

Playbook per chi ha un Blackberry è molto interessante anche soltanto perchè permette di sfruttare la connettività 3G del nostro BB. ...ma qui i miei dubbi.
Premetto che lavoro in Vodafone, il 13 di questo mese saremo tutti a Milano per la presentazione delle nuove offerte dove spero parleremo anche di Playbook, ma ho come il forte sospetto che il caro operatore telefonico non permetterà di sfruttare del tutto a gratis la connettività 3G del nostro Blackberry per far funzionare un'altro dispositivo. ...vedremo
Ma poi il dubbio più grande: il Bold 9700 con il nuovo firmware 6, e mi pare di aver inteso che è un problema estesa anche ad altri modelli, ha problemi di stabilità nella connettività 3G che viene spesso persa.
Come può essere utilizzabile un Playbook se a monte ho un telefono che perde spesso e volentieri la connettività?! :?
matteoerc
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Connettività bridge PlayBook

Messaggioda ArcoMarco10 il 14/04/2011 11:32

Ciao,
è per il tuo stesso motivo che sto aspettando il PlayBook ma sono molto frenato (anche se in fondo spero di sbagliarmi), sui costi di gestione.
Ho il Bis con Tim (contratto business), tu che sei ben introdotto (lavori in Vodafone), se connettiamo il BB (tramite Bridge), dobbiamo sostenere costi supplementari rispetto a quelli del nostro attuale piano tariffario?
E poi, posso oltre che gestire mail e altro, anche navigare in internet (sempre sfruttando il Bridge) con il mio BB?
Grazie mille in anticipo per la risposta...ciao!!
ArcoMarco10
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Has thanked: 7 times
Been thanked: 2 times

Messaggioda Tex il 14/04/2011 16:46

Attenzione non dovete confondere il Bridge con il Thetering.
Il Bridge sara' solo un collegamento bluetooth tra il palmare ed il tablet. Questo - a rigor di logica - non avra' costi aggiuntivi ed in ogni caso puoi gestire mail, calendario, note etc.del palmare sul PlayBook.

Il tethering invece prevede di utilizzare il palmare come fosse un modem per interfacciarlo al PlayBook e navigare con il tablet, utilizzare la video chat, il BB AppWorld, Facebook etc.etc.
Qui si hai bisogno di una tariffa che preveda il tethering.
Avete un dubbio o un problema sul vostro BlackBerry ?? Leggete le faq od usate la funzione cerca. Al 99% noi lo abbiamo già discusso e risolto !! Seguimi su Twitter @bbtex
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 107 times

Messaggioda ArcoMarco10 il 14/04/2011 18:42

Ciao Tex,
scusa l'ignoranza, quindi usando il Bridge "non" posso navigare in internet come faccio con il mio BB senza dover pagare ulteriormente?
Posso navigare solo in Thetering (nonostante abbia il BB) ma pagando?
Faccio fatica a comprendere...
ciao e grazie in anticipo per la risposta...
ArcoMarco10
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda mmp9482 il 15/04/2011 11:50

Tex ha scritto:Attenzione non dovete confondere il Bridge con il Thetering.
Il Bridge sara' solo un collegamento bluetooth tra il palmare ed il tablet. Questo - a rigor di logica - non avra' costi aggiuntivi ed in ogni caso puoi gestire mail, calendario, note etc.del palmare sul PlayBook.

Il tethering invece prevede di utilizzare il palmare come fosse un modem per interfacciarlo al PlayBook e navigare con il tablet, utilizzare la video chat, il BB AppWorld, Facebook etc.etc.
Qui si hai bisogno di una tariffa che preveda il tethering.

Scusa tex,si è sempre detto che il playbook avrebbe potuto sfruttare il Bis del blackberry tramite brige!

Cito Whiteshrak dal topic "bridge solo con OS6"
"come puoi leggere tu stesso nel documento delle specifiche tecniche del PlayBook, la funzionalità di connessione wireless tra il PlayBook e i dispositivi BlackBerry per condividere Email, calendario, rubrica, task, BBM e connessione dati internet è compatibile con tutti gli smartphone BlackBerry che utilizzano una versione di BlackBerry Device Software 5.0 o superiore."

Quindi dalle ultime notizie se non sei sotto wi-fi,non puoi navigare :nocomment:
mmp9482
Spegne e accende senza problemi
Spegne e accende senza problemi

Messaggioda matteoerc il 15/04/2011 12:15

ArcoMarco10 ha scritto:Ciao,
è per il tuo stesso motivo che sto aspettando il PlayBook ma sono molto frenato (anche se in fondo spero di sbagliarmi), sui costi di gestione.
Ho il Bis con Tim (contratto business), tu che sei ben introdotto (lavori in Vodafone), se connettiamo il BB (tramite Bridge), dobbiamo sostenere costi supplementari rispetto a quelli del nostro attuale piano tariffario?
E poi, posso oltre che gestire mail e altro, anche navigare in internet (sempre sfruttando il Bridge) con il mio BB?
Grazie mille in anticipo per la risposta...ciao!!

Ciao ArcoMarco e ciao a tutti gli altri.

Mercoledì pomeriggio mi trovato al PalaLuna a Milano per la presentazione del nuovo Canvass Vodafone. C'era RIM ma nessun annuncio ufficiale circa PlayBook in Italia.

La cosa interessante si è verificata verso la fine dell'incontro. Abbiamo una sessione finale di "domande e risposte". Uno di noi ha fatto notare come su iphone4, con l'ultimo firmware, sia disponibile da apple una funzione che permetta di condividere la connessione internet dell'iphone creando una sorta di hot spot. E' come se, di fatto, iphone si trasformasse nel modem router wireless di casa propria, un po come il nuovo cubettino della Tre. Ha poi chiesto se questa funzione sia utilizzabile con Vodafone.
La risposta è negativa! Forse in futuro....ma sicuramente non gratis. In tutto il resto del mondo, con ben pochi limiti, se io acquisto una connessione mobile posso farne l'uso che credo, restando ovviamente entro i limiti contrattuali concordati in termini di tempo o volume di dati scaricati. Che io mi connetta dal telefono o lo usi come modem poco cambia.
In Italia però non è così e non solo con Vodafone.

Per arrivare quindi alla risposta alla tua domanda ArcoMarco: PlayBook probabilmente, come diceva Tex, ti permetterà di controllare le email, calendario e rubrica, prendendo le informazioni dal tuo blackberry via bluetooth gratuitamente. ...e ci mancherebbe anche altro che facessero pagare questo. E' un po come quando colleghi il tuo cellulare all'impianto audio della macchina e ne condividi la rubrica. Diciamo che in questo caso PlayBook è come se ti copiasse, sul sul display più grande, quello che vedi in piccolo nel BlackBerry in termini di email e rubrica e calendario.
Quando però vai ad aprire la connessione internet di PlayBook, a meno che tu non sia in wifi, inizi ad utilizzare il tuo blackberry come modem, a pagamento! (non è dato sapere, almeno per quanto mi riguarda con Vodafone, a che costi).

Senz'altro i nostri amici americani li sfruttano meglio questi dispositivi. A noi tocca arrangiarsi come si può.
Quello che mi risulta strano è il fatto che RIM Italia non stia dando, neanche ai colleghi "interni" alcuna informazione. Probabilmente la situazione è più complicata del previsto: per la prima volta ho l'impressione che RIM anche in Italia inizierà a vendere direttamente non passando più per gli operatori e immagino starà contrattando con questi delle modalità di fruizione delle funzionalità di PlayBook...sicuramente non a gratis!.

(x ArcoMarco: dopo quanto ho sentito mercoledì pomeriggio mi sa che intanto mi comprerò un bel galaxy tab :) )
matteoerc
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda Tex il 15/04/2011 12:52

Ripeto che il BlackBerry Bridge e' una connessione bluetooth tra BB e PaayBook. Il Thetering, cioe' trasformare il BB in modem, lo si paga in Italia, come in Germania, come in Canada e così come in USA.
Quindi anche noi usiamo i terminali come li usano gli americani. Le limitazioni non sono diverse.

Ti confermo invece che sembra proprio che RIM spingera' la vendita non piu' solamente tramite i carrie....ma di questi ne abbiamo scritto gia' in un nostro articolo in homepage.
Avete un dubbio o un problema sul vostro BlackBerry ?? Leggete le faq od usate la funzione cerca. Al 99% noi lo abbiamo già discusso e risolto !! Seguimi su Twitter @bbtex
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Messaggioda valerio01 il 15/04/2011 13:42

Io posso dire ciò che riguarda cn Tim. Prima di ordinare il playbooj ieri sera ho sentito il servizio clienti Tim. Allora avendo noi attivo il servizio Bis dovremmo scegliere per fare theatring un piano internet nn a ore ma bensi a gb. I vari tagli per la Tim sono da 1 gb 5gb e illimitato. Tra un paio di settimane forse vi sapro dire come funziona il theatring.
valerio01
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda ArcoMarco10 il 15/04/2011 15:45

Ciao a tutti,
ringrazio innanzitutto sia Matteoerc che Tex delle consulenze e della pazienza che avete avuto nello spiegare il tutto.
In fondo speravo di leggere che PlayBook e BB potessero navigare in internet senza ulteriori costi, ma da quanto capisco (se non si è in wi-fi) non è così e , a mio avviso, la cosa è un pochino ingiusta, limitativa e onerosa.
Sono rimasto deluso, ma spero in un futuro che le cose possano cambiare...Intanto se le cose stanno così anch'io comincerò a pensare diversamente, anche se il PlayBook mi sarebbe piaciuto un sacco...
MAH, vedremo , magari poi chissà cosa ci propongono i nistri carrier...
Ciao a tutti e grazie ancora... :(
ArcoMarco10
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda Tex il 15/04/2011 15:48

Suggerisco di attendere qualche settimana almeno fino a fine Aprile. Vedrete ne sapremo molto di piu'
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Messaggioda ArcoMarco10 il 15/04/2011 16:18

Tex ha scritto:Suggerisco di attendere qualche settimana almeno fino a fine Aprile. Vedrete ne sapremo molto di piu'

Ok Tex...aspettiamo, confido anche in voi e nelle vostra informazione, tenete presente che (parlo per me personalmente) ho bisogno di informazioni spiegate come si fa con un principiante, non sono molto ferrato in queste cose e ......
speriamo in bene...
Sogno da mesi un bel coordinato fatto tra il mio BB ed il PlayBook..riusciranno i nostri eroi?
Ciao e grazie.... :celebrate:
ArcoMarco10
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda matteoerc il 15/04/2011 19:53

Tex ha scritto:Ripeto che il BlackBerry Bridge e' una connessione bluetooth tra BB e PaayBook. Il Thetering, cioe' trasformare il BB in modem, lo si paga in Italia, come in Germania, come in Canada e così come in USA.
Quindi anche noi usiamo i terminali come li usano gli americani. Le limitazioni non sono diverse.

Ti confermo invece che sembra proprio che RIM spingera' la vendita non piu' solamente tramite i carrie....ma di questi ne abbiamo scritto gia' in un nostro articolo in homepage.

Ciao Tex, per la mia personale esperienza, anche professionale in Vodafone DE, Malta e Svizzera posso dirti che dipende. In Italia per esempio Vodafone blocca la navigazione su youtube tramite blackberry.net e la incanala invece verso apn web o wap. Questo non accade per esempio con la stessa Vodafone Germania. In svizzera ad esempio mi compro un pacchetto per la navigazione dati dalla mia sim. Che le connessioni siano fatte proprio sul cellulare o usando il cellulare come modem non cambia nulla, purchè resti all'interno del piano sottoscritto.

Ad ogni modo attenderemo...tra l'altro ho trovato sulla mia scrivania in ufficio un invito per l'evento di Milano che avete appena postato in homepage. Credo ci farò un saltino. :D
matteoerc
In fase di apprendimento
In fase di apprendimento

Messaggioda Tex il 16/04/2011 07:51

Son sicuro che da martedì ne sapremo di piu' e considerazioni e video non mancheranno a tal proposito ma.......
Sono andato a cercare cos'è il BlackBerry Bridge. Allora la descrizione e' "....you can connect your BlackBerry PlayBook tablet to your BlackBerry smarthphone to access email, calendar and more. From your tablet you can connect to file stored on a media card and browse the internet using your wireless connection...."
Capito ? browser the internet using your wireless connection. Sembra quindi che con il Bridge possiamo utilizzare il Browser PlayBook. Aspettate c'è dell'altro. Una mia fonte mi dice che "....the BlackBerry Bridge will also allow users to browse the web!".

Sembra appunto che con il BB Bridge possiamo navigare anche in internet. Pero' sono come San Tommaso :mrgreen: se non vedo non credo :lol:
Quindi il suggerimento e' di attendere qualche giorno. Son sicuro che i video e le considerazioni spunteranno come funghi :lol: ......con la speranza che sto benedetto PlayBook arrivi pure in Redazione :ninja:
Tex
Moderatore capo
Moderatore capo

Messaggioda ArcoMarco10 il 16/04/2011 09:48

Speriamo sia come dici tu....certo che se vi arriva in redazione e lo testate prima voi, chissà quante recensioni e quante cose potremmo capire meglio...
Allora a a presto...ciao! :celebrate:
ArcoMarco10
Sa togliere la batteria
Sa togliere la batteria

Messaggioda panthom il 17/04/2011 17:46

Salve a tutti,
Leggete sul sito (rimosso) ed avrete tutte le risposte. Per chiarezza non si puo' utilizzare il servizio bis per andare su internet con il playbook, Il bridge non fa questo servizio. Per accedere ad internet si utilizza la funzione thetering, ma questo implica che se nell'abbonamento sono previsti dei GB, non si pagano costi aggiuntivi, ,altrimenti se l'abbonamento non prevede questo traffico, si paga il thetering.

Leggete e vedete I video su (rimosso)

Saluti a tutti
Ultima modifica di Tex il 17/04/2011 20:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riferimento a siti esterni rimosso dai moderatori
panthom
Appena arrivato
Appena arrivato

Prossimo

Torna a BlackBerry PlayBook