dadeluna ha scritto:Scusa Mystic, ma la procedura è di tre anni fa. Il DM è cambiato di una decina di aggiornamenti e le indicazioni sono, quindi, datate.
Qualcuno potrebbe, gentilmente spiegarmi come fare? Perché a me quando ho scaricato il firmware aggiornato e vado sul DM non me lo vede affatto come aggiornamento per il BB... Avete indicazioni?
Grazie,
ciao!
Immagino che dopo averlo scaricato, l'OS tu lo abbia installato sul pc e cancellato anche il file Vendor.xml.
Anche se il post è di tre anni fa, la procedura è sempre la stessa. Ti scrivo qua come farei io:
Scarica l'OS
Disinstalla gli eventuali altri OS che hai sul pc
Riavvia il pc
Installa il nuovo OS
Riavvia il pc
Cancella il file Vendor.xml (C/Programmi/Common Files/Research In Motion/AppLoader)
Ok, a questo punto dipende da come vuoi installare l'OS: o facendo piazza pulita di quello che hai già sul telefono, o usando il Desktop Manager.
Metodo piazza pulita (per caricare l'OS non puoi usare il DM ma solo il file Loader.exe, che è la "base" su cui funziona il DM):
- Ricarica del tutto la batteria
- Attacca il device al pc e non staccarlo
MAI in modo che la batteria rimane a 100
- Fai un backup col DM o di tutti i dati comprese le mail o solo delle impostazioni
- Apri BBSAK e fai se vuoi un backup delle applicazioni (io non lo faccio e le app le reinstallo alla fine una alla volta, credo sia meglio)
- Usa BBSAK o decisamente meglio JL_Cmder per fare wipe, cioè radere al suolo il device: BBSAK a volte non vede il device, invece con JL_Cmder non sbagli: lo apri e segui le istruzioni schiacciando il tasto (a tastiera) che desideri; mentre fa il wipe sembra che non stia facendo nulla ma in realtà sta resettando il device; quando ha finito mi pare che te lo dica lui
- Una volta fatto il wipe, vai qui: C/Programmi/Common Files/Research In Motion/AppLoader e apri il file Loader.exe che ti riconosce il BB e ti fa scegliere quali componenti dell'OS installare e quali no: ad esempio puoi tralasciare le lingue che non ti interessano o anche roba tipo MSN, Twitter e compagnia bella
- Una volta installato e riavviato il device (riparte da solo), apri il DM e carica il backup ed eventualmente il backup delle app
- Fine; fai un battery pull ogni tanto e sistema tutto quel che c'è da sistemare.
Metodo Desktop Manager
- Attacca il device al pc
- Il DM ti dovrebbe vedere l'aggiornamento perché hai precedentemente cancellato il file Vendor.xml
- Fai un backup di quel che preferisci
- Fai partire l'aggiornamento dal DM
- Ripristina il backup e se vuoi fai qualche battery pull
- Fine
Se ti andassero male tutti e due i modi sopra descritti, puoi usare anche il modo tramite il prompt dei comandi di MS-DOS, che ti consente di installare l'OS anche senza batteria nel device e anche se il file Loader.exe non vede il device. Questo metodo lo vedi qua e ringrazio il moderatore whiteshark che ha il copyright

- Togli la batteria, la microSD e la SIM dal dispositivo;
- Collega il dispositivo al computer SENZA batteria;
- Il sistema operativo dovrebbe riconoscere un nuovo terminale attaccato;
- Fatto questo, premi il tasto Start, quindi Esegui e digita CMD e premi invio;
- Rimanendo sempre nel prompt dei comandi DOS, spostati nella cartella C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\AppLoader (
ovvio che devi conoscere i comandi per usare il DOS: se non li sai cerca su internet)
- Digita il comando Loader.exe /nojvm
- Partirà il caricatore delle applicazioni, senza avviare il Desktop Manager;
- Seleziona la porta USB:UNKNOWN/SCONOSCIUTO e andare avanti;
- Seleziona i componenti del firmware da installare e premere fine
- Carica eventuali backup.
Bene, tutto qua. Spero che consigli e spiegazioni ti possano essere d'aiuto.