gps interno inattivo..su BB 8310

Tutto quello che riguarda i navigatori e la mappe

gps interno inattivo..su BB 8310

Messaggioda tex24 il 30/04/2009 12:48

Ciao a tutti....sono molto contento di far parte di questo forum...sono possessore di un BB 8310 brandizzato vodafone (ma utilizzo una sim Tim) con gps integrato, firmware V.4.5.0.124. Ho installato alcuni programmini per far funzionare il gps (tipo gpsed, mgmaps e amaze).
Non ho un contratto per navigare in internet o per il gps (ho il mio fidato Garmin streetpilot)...la 1^ domanda è questa:
anche senza contratto o attivazione di servizi con l'operatore mobile posso usare il gps interno per rilevare la mia posizione??
ho installato le mappe su Mgmaps e quindi mi dovrebbe rilevare la mia posizione sulla mappa ovviamente senza indicazioni da seguire, ma il gps risulta inattivo.
2^domanda: perchè il gps interno risulta sempre inattivo?? ho provato a fare il test che ho trovato sul forum (opzioni - stato - test) appena lo apro mi dà gps inattivo; faccio "inizia correzione" ma alla fine (dopo circa 3 min.) mi esce la scritta che il test è fallito. ho fatto altri test (gps - aggiorna gps) ma niente..sembra morto. i test sono stati fatti all'aperto e senza nubi.
Devo installare un firmware aggiornato?? mi potete dire quale firmware posso installare sul mio BB???
GRAZIE per la pazienza....e spero di ricevere risposte al mio problema.
tex24
Appena arrivato
Appena arrivato

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: gps interno inattivo..su BB 8310

Messaggioda paolinos il 30/04/2009 13:43

io ho un blackberry curve 8900 brandizzato vodafone ed anch'io sto cercando un sistema per utilizzarlo come navigatore
Ho scaricato google maps ed ho visto che rintraccia la mia posizione quindi il gps funziona però i costi sono elevatissimi perché deve scaricare le mappe sulle quali muoversi
Di conseguenza ho capito che dovremmo avere delle mappe precaricate sulla memoria esterna del blackberry, ma quali?, e questo è il primo problema
Invece il secondo problema è quello di riuscire a fare navigare sulle mappe precaricate
Ciao
Paolinos
paolinos
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda middux il 30/04/2009 14:33

Per quanto riguarda le vostre domande sui navigatori e il traffico dat vi prego di leggere le FAQ e di consultare il Forum.

Per quanto riguarda il problema del GPS è davvero molto strano..prova a fare un softreset togliendo la batteria e a riprovare. Altrimenti prova un altro fw e se no non ti rimane che l'assistenza :(

Ciao
Middux
Sapere è potere
middux
Moderatore capo
Moderatore capo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 59 times

Messaggioda bbrouter il 30/04/2009 18:00

il GPS interno a volte puo' impiegare svariati minuti prima di riuscire ad agganciare i satelliti.
cosa che dipende dal fatto che i vecchi Blackberry non usavano le efemeridi per velocizzare la ricerca dei satelliti.
ad ogni modo con versioni di firmware piu' recenti dovrebbe essere un po' piu' veloce.
fai partire il programma mappe e lascialo attivo anche per 20-30 minuti e poi vedrai che si risveglia dal torpore e il gps prende a funzionare.
chiaramente devi essere all'aria aperta. il gps dentro casa non funziona.
bbrouter
bbrouter vede tutto... sempre!

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda tex24 il 30/04/2009 20:41

il fatto è che io non ho attivo nessun pacchetto con l'operatore telefonico; però resta il fatto che il gps interno di per sè deve funzionare lo stesso. ho provato anche con il test nascosto ma niente da fare, da sempre inattivo. esiste qualche programma che testi le funzionalità del BB anche tramite PC???
tex24
Appena arrivato
Appena arrivato

Messaggioda bbrouter il 06/05/2009 10:38

tex24 ha scritto:il fatto è che io non ho attivo nessun pacchetto con l'operatore telefonico; però resta il fatto che il gps interno di per sè deve funzionare lo stesso. ho provato anche con il test nascosto ma niente da fare, da sempre inattivo. esiste qualche programma che testi le funzionalità del BB anche tramite PC???

infatti, indipendentemente dal piano di traffico dati la posizione te la deve rilevare comunque. ad esempio usando blackberry maps (o mappe) avrai la tua posizione ma vedrai delle righine grigie perche' non riesce a scaricare le mappe.
se non ti rileva la posizione anche dopo svariati minuti prova ad aggiornare il firmware come ti dicevo prima.
prova anche a rimuovere la batteria o fare un reset tramite la combinazione di tasti ALT+SHIFT+DEL.
sul mio 8310 a volte devo resettarlo anche 2-3 volte prima che il GPS interno si risvegli dal torpore.
bbrouter

Has thanked: 2 times
Been thanked: 15 times

Messaggioda paolinos il 06/05/2009 11:44

bbrouter ha scritto:
tex24 ha scritto:il fatto è che io non ho attivo nessun pacchetto con l'operatore telefonico; però resta il fatto che il gps interno di per sè deve funzionare lo stesso. ho provato anche con il test nascosto ma niente da fare, da sempre inattivo. esiste qualche programma che testi le funzionalità del BB anche tramite PC???

infatti, indipendentemente dal piano di traffico dati la posizione te la deve rilevare comunque. ad esempio usando blackberry maps (o mappe) avrai la tua posizione ma vedrai delle righine grigie perche' non riesce a scaricare le mappe.
se non ti rileva la posizione anche dopo svariati minuti prova ad aggiornare il firmware come ti dicevo prima.
prova anche a rimuovere la batteria o fare un reset tramite la combinazione di tasti ALT+SHIFT+DEL.
sul mio 8310 a volte devo resettarlo anche 2-3 volte prima che il GPS interno si risvegli dal torpore.

a questo punto vorrei sapere con certezza se il blackberry 8900 curve funziona con le mappe garmin xt perché quasi quasi potrei anche essere interessato ad acquistarle
magari se fanno solo quella italia ad un prezzo un pò più ragionevole ma deve funzionare proprio bene
qualcuno saprebbe dirmi se con il garmin xt il blackberry funziona proprio come un navigatore ed ovviamente senza collegarsi alla rete dissanguandoci ma solo funzionando come gps
magari
Ciao
Paolinos
paolinos
Appena arrivato
Appena arrivato

Torna a Mappe e Gps