Come riportare in vita un palmare BlackBerry che non si avvia più

I dispositivi BlackBerry hanno fama di essere smartphone molto affidabili. Può succedere però che l'installazione avventata di un software o di un tema non compatibile con il firmware del dispositivo BlackBerry, possa compromettere il buon funzionamento del telefono.
In alcuni casi, questo si traduce nella morte apparente del dispositivo con visualizzazione dell'errore 507 sullo schermo oppure con lo schermo che rimane tutto nero e il led rosso lampeggiante.


In questi casi, quali tentativi è possibile fare per ripristinare lo smartphone BlackBerry senza ricorrere all'assistenza tecnica? Nel seguito dell'articolo, riportiamo una guida passo-passo per cercare di riportare in vita il nostro smartphone preferito.

Premessa e avvertenze

Presupposto fondamentale per l'utilizzo della seguente procedura è che sia il BlackBerry Desktop Software 6.0 che il firmware del dispositivo siano installati correttamente sul proprio PC e aggiornati all’ultima versione disponibile.
Non scollegare MAI il dispositivo dal cavo finché non è terminata la procedura ed attendere il termine della stessa senza preoccuparsi se il dispostivo si riavvia o visualizza dei messaggi di errore che scompaiono dopo alcuni secondi: è tutto normale.
Si raccomanda inoltre di fare attenzione in quanto, attraverso questa procedura di ripristino, si esegue l'installazione forzata del firmware sul dispositivo ed essendo questa una operazione delicata un errore in questa fase potrebbe causare il guasto del dispositivo con conseguente necessità di invio in assistenza dello stesso.
Eventuali danni, perdite di dati e/o di garanzia causati dalla procedura di aggiornamento firmware sono da considerarsi esclusivamente a carico vostro.



Procedura di ripristino

Dopo essersi assicurati di aver installato sul PC l'ultima versione del BlackBerry Desktop Software e del BlackBerry Device Software (firmware del dispositivo), procedere nel seguente modo:

Scollegare il PC da internet ed eseguire un riavvio. Nell'attesa che il PC venga riavviato, rimuovere la cover posteriore


Rimuovere la MicroSD dal BlackBerry


Rimuovere la SIM


Collegare il dispositivo al PC


Spostarsi nella cartella C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\AppLoader\ e cancellare o comprimere il file vendor.xml.


Fatto questo, rimanendo nella cartella C:\Programmi\File Comuni\Research In Motion\AppLoader\ fare doppio click sul file Loader.exe


Si avvierà il caricatore delle applicazioni, senza avviare BlackBerry Desktop Software.


Premere Avanti. Se il sistema riconosce il PIN del dispositivo, selezionare quello dal menu a tendina, altrimenti selezionare la porta USB:UNKNOWN/SCONOSCIUTO e premere Avanti.

 

Attendere che il sistema completi la lettura delle informazioni dal dispositivo.


Selezionare dalla lista le applicazioni e i componenti del firmware da installare sul dispositivo, quindi premere Avanti.


Impostare le condizioni di Backup e premere Avanti


Attendere l'analisi dell'installazione quindi premere Fine per avviare il caricamento del firmware sul dispositivo.


Verrà così avviata la procedura di ripristino del dispositivo.


Attendere il completamento della procedura.

 

Operazioni finali

Completata la procedura di installazione del firmware, collegarsi al sito BIS e inviarsi nuovamente i dati di configurazione. Fatto questo il dispositivo BlackBerry ricomincerà a funzionare normalmente.


Nel caso di servizio BES, per riattivare i servizi occorre rivolgersi all’amministratore dei servizi IT della propria azienda che fornirà la procedura corretta da utilizzare (comprese le password) per riattivare il tutto.

Tags: Guide
comments powered by Disqus