Le operazioni illustrate in questa guida comportano la perdita della garanzia ufficiale di assistenza. Effettuate queste operazioni solo se siete certi e confidenti di essere in grado di svolgerle a vostro rischio e pericolo.
Nel caso abbiate ancora la garanzia valida portate il vostro palmare BlackBerry presso il centro di assistenza e/o negoziante da cui lo avete acquistato per procedere alla riparazione in garanzia. Questo vi garantisce che la riparazione viene effettuata da personale tecnico specializzato.
Si sconsiglia vivamente l'utilizzo di spray qualsiasi essi siano, anche per contatti elettrici in quanto il funzionamento della pallina è MECCANICO MAGNETICO, quindi niente componenti ottici o componenti soggetti a corrosione.
Applicare questa procedura nel caso in cui il movimento del cursore, attraverso la trackball, avviene in modo discontinuo o a scatti oppure solo in determinate direzioni. .
Passo 1: rimozione dell'anello argentato
a) individuare il piccolo foro come evidenziato dal cerchio di colore blu
b) inserire la punta di un piccolo cacciavite da orologiaio e fare leva verso l'alto molto delicatamente
c) non appena l'anello esce dalla propria sede continuare l'operazione manualmente afferrandolo con le dita. Per facilitare l'operazione di reinserimento si puo' fare un piccolo segno con un pennarello indelebile, sul bordo superiore dell'anello,
Passo 2: rimozione della trackball
1) Per procedere allo smontaggio vero e proprio della pallina dovete innanzitutto togliere l'anello di bloccaggio.
Per estrarlo bisogna disicanstrarlo da dentro attraverso i due spigoli come illustrato nella
e due foto seguenti: agire su uno, sollevare leggermente e agire sull'altro..
Attenzione: i due spigoli sul quale agire
sono soltanto quelli visualizzati in foto (indicati dalla posizione del cacciavite). Pertanto si sconsiglia vivamente di far leva su altri punti.
L’anello tenderà a sollevarsi e a venire via come in foto su, è possibile pure che insieme all’anello esca tutto il blocco pallina: nella foto seguente è il supporto (B). E’ un anello di spessore e di blocco all’interno del case.
E poi troveremo il blocco pallina che è composto da rulli magnetici, una ghiera ad incastro simile a quella degli orologi e poi infine la pallina.

Vista del blocco pallina dall’alto.
Vista del blocco pallina dal basso.
Passo 3: rimozione dei rulli magnetici
Per smontare il blocco è abbastanza semplice, dovete procurarvi uno spillo e disincastrare la parte di plastica bianca: supporto C (in figura). Essa è bloccata all’interno attraverso delle alette. Quindi con uno spillo agiremo sulle 4 alette di metallo e pian piano sganceremo la parte bianca.
Posizione dei Rulli
Innanzitutto è importante sottolineare che in fase di rimontaggio (vd. "Passo 5 - Rimontaggio") è opportuno inserire i rulli nell’esatta posizione in cui li abbiamo trovati altrimenti la pallina girerà al contrario. Posizionare la ghiera come nella foto precedente. Nella foto, per la posizione, è stato fatto riferimento alle alette che hanno i buchi. Le alette si trovano in alto e in basso (vd. figura precedente); i rulli pertanto devono essere inseriti come in foto in senso anti orario.
Passo 4: pulizia dei rulli
Le parti da pulire sono i rulli, ossia la parte bianca del rullo. Utilizzate un liquido per pulizia di monitor, vetri oppure nei casi piu disperati alcool.Togliere lo sporco con un panno, non grattare via con unghie.
Attenzione: per evitare di modificare la potenza magnetica dei rulli calamitati è sconsigliabile farli attaccare tra loro e farli attaccare a parti in ferro: alcuni tipi di materiali
assorbono in parte la potenza magnetica della calamita stessa anche se c’è da aggiungere che la perdita di portata magnetica avviene in tempi molto lunghi.
All’interno del cellulare troveremo le 4 luci del blackberry e 4 sensori anche essi da pulire con un panno ed un cacciavitino oppure con un oggetto che possa facilmente raggiungerli. Essi sono situati alle estremità dei 4 punti e sono neri. Le luci sono di colore bianco:
E’ consigliabile procurarsi anche un pennello ad aria per fotocamere digitali per togliere via la polvere.
Dopo avere pulito, è consigliabile restringere ma non troppo le alette della ghiera porta pallina: supporto (A) e chiudere con delicatezza il tutto.
Passo 5: rimontaggio della trackball
Nella foto seguente sono mostrati tutti i componenti di cui e' composto il blocco della
trackball.
A) Dopo avere pulito, è consigliabile restringere ma non troppo le alette, sulle quali abbiamo agito con lo spillo, della ghiera porta pallina: supporto (A) e chiudere con delicatezza il tutto, facendo riferimento innanzitutto alla posizione dei rulli come specificato nella parte Posizione e Pulizia dei Rulli.
B) Innanzitutto mettere i due componenti separati, Supporto A e Supporto C, nella stessa posizione della foto qui sotto:

C) Quindi il supporto A con i buchi delle alette rivolte Destra/Sinistra. Inserire i rulli, nell’esatta posizione originale, e la pallina.
D) Poi prendere il Supporto C e appoggiarlo sul Supporto A e cercare di incastrare un'aletta alla volta. Si consiglia di cominciare da una di quelle alette che hanno il buco centrale e poi procedere a scalare con le altre.
E) Quindi avendo chiuso il blocco pallina che risulta essere la parte piu difficile, dovremmo inserire il blocco come in foto su, nel telefono. La posizione è ad incastro quindi non è possibile sbagliare in quanto il blocco scende quasi da solo all’interno. A questo punto possiamo già controllare che tutto funzioni prima di procedere con il rimontaggio.
F) Inserire il Supporto C anello di bloccaggio:le alette dell’anello di metallo devono essere inserite all’interno delle alette di plastica che sono sul telefono e non da sopra a coprirle. Piu che altro qui si tratta di una precauzione.Alcuni utenti piu sprovveduti possono pensare che le alette vanno da sopra la parte nera, invece essere devono essere inserite all’interno.
G) Poi infine il case di copertura: anello argentato.
Note
Il blocco della trackball e' identico sia per il BlackBerry Pearl che per il BlackBerry Curve 8300 e 8800. Quindi la procedura e' esattamente identica. Si ricorda che lo smontaggio dei componenti del proprio palmare comporta la perdita di garanzia ufficiale del vostro rivenditore. Vi consigliamo quindi di attuare tali operazioni solo nel caso in cui non abbiate nulla da perdere e volete cercare di far "resuscitare" il vostro amato "vecchio" palmare BlackBerry.