BlackBerry Desktop Manager 6.0 rilasciato ufficialmente da Research In Motion

Proprio di recente con un nostro articolo abbiamo parlato della prima apparizione su internet di una versione beta del nuovo RIM BlackBerry Desktop Manager 6.0 in attesa del rilascio ufficiale per il giorno 10 agosto che puntualmente c'è stato. 

Gli screenshots che possiamo incontrare accedendo al resto dell'articolo ci fanno notare da subito che l'impostazione grafica è completamente cambiata rispetto a quanto abbiamo conosciuto fino ad ora con una slot in verticale a sinistra che ci permette di operare sul palmare inclusa una sezione anche per la sincronizzazione di video, foto e musica. Ovviamente il rilascio di questo nuovo BlackBerry Desktop Manager 6 è strettamente legato al rilascio ufficiale del sistema operativo BlackBerry 6 e dei relativi palmari a supporto primo fra tutti il RIM BlackBerry 9800 Torch.

Si tratta effettivamente del nuovo Desktop Manager 6.0 che ci aiuterà a gestire tutti i nostri palmari BlackBerry RIM collegandoli al pc via cavo USB per poter fare tutta una serie di operazioni che vanno dall'aggiornamento firmware, agli utilissimi e preziosi backup fino alla sincronizzazione di calendario, rubrica, attività e note. Ma andiamo a vedere una panoramica più dettagliata dell'interfaccia utente con i cambiamenti principali e le funzionalità di questo nuovo BlackBerry Desktop Manager 6.

 

Collegamento del palmare BlackBerry RIM al Desktop Manager 6

 

Al primo avvio ci verrà chiesto se vogliamo trasferire automaticamente tutti i dati dall'attuale palmare BlackBerry RIM ad uno nuovo con passi molto semplici ed intuitivi. Ovviamente per la nostra recensione abbiamo ovviato a tale possiblità ed abbiamo subito collegato il nostro RIM BlackBerry 9000 Bold andando a completare anche lo spazio dedicato al nome del nostro device ed aggiungendo il nick name. Come molti di voi avranno notato la schermata principale ci offre delle informazioni molto utili sull'ultima sincronizzazione fatta o sull'ultimo backup eseguito. 

 

Inoltre accedendo alle proprietà del dispositivo è possibile avere una panoramica completa del proprio palmare BlackBerry RIM con modello, livello di carica della batteria, memoria flash, spazio libero file, versione firmware e piattaforma, pin, imei e molto altro ancora.

 

Riassunto ed opzioni

 

Entrando nelle opzioni del dispositivo possiamo modificarne il nome e decidere con che tempistica eseguire i backup del nostro smarthphone BlackBerry. Chiaramente tutte queste opzioni sono modificabili di volta in votla come meglio preferiamo adattandosi alle nostre esigenze. Da notare che possiamo anche flaggare la possibilità di ricevere degli avvisi quando una nuova versione del firmware è disponibile per fare un update completo del palmare BlackBerry RIM.

 

Nuova interfaccia Aggiungi/Rimuovi applicazioni e configurazione Sync Organizer

 

Come per le precedenti verisoni del BlackBerry Desktop Manager è  possibile gestire le applicazioni da installare/disinstallare sul nostro smarthphone BlackBerry. La rimozione o l'aggiunta di un'applicazione è solo un formalità cliccando su '+' o su 'x' nella colonna a destra dei pulsanti di azione. Fatto questo ci verrà chiesto se applicare o meno l'azione richiesta per procedere con le modifiche. 

 

Una volta che le opzioni dell'Organizer sono state configurate la nuova interfaccia utente fornisce un modo semplice per controllare quali dati specifici si desidera sincronizzare per la prima volta. Oltre alle applicazioni già supportate in precedenza come Microsoft Outlook Express, Windows Vista Adress Book e Calender, Microsoft Outlook 2003 e 2007, con il nuovo BlackBerry Desktop Manager 6 è inoltre possibile sincronizzare con Microsoft Outlook 2010 (modalità a 32bit).

 

BlackBerry Media Sync integrato

Tutte le funzioni del BlackBerry Media Sync sono ora integrate nel Desktop Manager 6 con abbondanti miglioramenti e nuove funzionalità tra cui il Wi-Fi Music Sync per smarthphone BlackBerry (con BlackBerry 6). Ecco un dettaglio delle nuove caratteristiche:

  • oltre ai brani ora è possibile sincronizzare anche artisti o generi;
  • è possibile sincronizzare i video dal pc al nostro smarthphone BlackBerry ed importare nuovi video dal device al pc;
  • nuove foto e video possono essere automaticamente importati come parte della sincronizzazione automatica quando il nostro palmare BlackBerry RIM è collegato

 

Il nuovo BlackBerry Desktop Manager v.6 è disponibile con download gratuito sul proprio pc all' indirizzo www.blackberry.com/desktopsoftware

[via]

comments powered by Disqus