Blackout BlackBerry - RIM spiega la situazione dei servizi BlackBerry al termine della giornata del 12 Ottobre

Dopo quasi tre giorni consecutivi in cui oramai si sono riscontrati dei ritardi di consegna della posta elettronica sui nostri palmari BlackBerry RIM fa un punto della situazione dettagliato per tutte le regioni impattate dal disservizio - partito inizialmente il 10 Ottobre e poi prolungatosi nelle giornate dell'11 Ottobre e 12 Ottobre - che ricordiamo essere EMEA (Europa, Africa, Medio Oriente e India) e Sud Amerca (Brasile, Cile e Argentina) e alcuni problemi sporadici in USA e Canda.

Blackout BlackBerry - RIM spiega la situazione dei servizi BlackBerry al termine della giornata del 12 Ottobre

A parlare ufficialmente sulle pagine di RIM e' il CIO Robin Bienfait che illustra in dettaglio la situazione a livello mondiale nelle varie nazioni che sono state impattate dal blackout BlackBerry e i servizi funzionanti e quelli ancora non funzionanti.

La situazione attuale e' la seguente:

Europa, Africa, Medio Oriente e India (EMEIA):

  • posta elettronica e' funzionante e i sistemi stanno continuando a smaltire il ritardo accumulato nella consegna delle mail.
  • BBM (BlackBerry Messenger) e' online e funzionante
  • Navigazione internet e' temporaneamente non disponibile e verra' riattivata non appena il servizio verra' ritenuto sufficientemente stabile
  • Sono state incrementate le capacita' interne dei sistemi per facilitare lo smaltimento dei messaggi di posta elettronica

Canada e America Latina

  • posta elettronica e' funzionante e i sistemi stanno continuando a smaltire il ritardo accumulato nella consegna delle mail.
  • BBM e navigazione internet sono funzionanti e il traffico viene smaltito correttamento (ad eccezione di 3 gestori telefonici in America Latina che sono serviti dall'infrastruttura EMEIA)
  • Tecnici RIM stanno investigando su problemi di ritardo sulla consegna dei messaggi BBM

USA

  • posta elettronica e' funzionante e i sistemi stanno continuando a smaltire il ritardo accumulato nella consegna delle mail.
  • Sono state incrementate le capacita' interne dei sistemi per facilitare lo smaltimento dei messaggi di posta elettronica
  • BBM e navigazione internet sono online e il traffico viene correttamente instradato
  • Tecnici RIM stanno investigando su problemi di ritardo sulla consegna dei messaggi BBM

Segue comunicato stampa ufficiale di RIM.

>> Discussione sul forum a questo indirizzo <<

Wednesday 12th October – 17:44 (GMT-5)

Service update from RIM CIO

To All BlackBerry Customers:

I want to first apologize for the service interruptions and delays many of you have been experiencing this week. I also wanted to connect with you directly, give you an update on the service issues we are trying to solve, and answer some of the questions and concerns you’ve expressed.

You’ve depended on us for reliable, real-time communications, and right now we’re letting you down. We are taking this very seriously and have people around the world working around the clock to address this situation. We believe we understand why this happened and we are working to restore normal service levels in all markets as quickly as we can.

Here is the current status of service and issues for the various regions that were impacted:

For Europe, Middle East, India and Africa (EMEIA):

  • Email systems are operating and we are continuing to clear any backlogged messages. Support teams are working to minimize the impact on our customers.
  • BBM traffic is online and traffic is passing successfully
  • Browsing is temporarily unavailable as the Support teams monitor service stability and continue to assess when this service can be safely brought online
  • Support teams have added capacity to help with message delivery between regions and continents

For Canada and Latin America:

  • Email systems are operating and we are continuing to clear any backlogged messages. Support teams are working to minimize the impact on our customers
  • BBM and browsing services are online and traffic is passing successfully (except for three carrier networks in Latin America that are serviced by the EMEIA infrastructure – browsing is temporarily unavailable for those three carrier networks)
  • Support teams are investigating reports of BBM delays

For the U.S.:

  • Email systems are operating and we are continuing to clear any backlogged messages. Support teams are working to minimize the impact on our customers.
  • Support teams have added capacity to help with message delivery between regions and continents
  • BBM and browsing services are online and traffic is passing successfully
  • Support teams are investigating reports of BBM delays

We will provide regular updates on BlackBerry.com, RIM.com and via our social channels. We are doing everything in our power to restore regular service everywhere and to restore your trust in us.

Yours sincerely,

Robin Bienfait
Chief Information Officer, RIM

Tags: BIS , Disservizi , bbm , blackout
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