Palmari BlackBerry BB10, un nuovo possibile form-factor tra finzione e realta'
Come sappiamo il rilascio della nuova serie di smartphone BlackBerry con firmware BB10 e' stato procrastinato in attesa del nuovo processore Snapdragon S4 prodotto da Qualcomm come spiegato in questo nostro articolo. Al momento nulla e' trapelato da RIM per quanto riguarda questi nuovi device. Resta il fatto che questi nuovi smartphone BB10 saranno basati sul firmware QNX che al momento e' proprio del PlayBook e assomiglieranno a dei veri e propri piccoli tablet. Il primo di questa nuova e fortunata serie sara' completamente touchscreen e dovrebbe essere rilasciato il prossimo settembre 2012.

A questa notizia molti si sono chiesti se nelle intenzioni di RIM ci sia la possibilita' di abbandonare la tastiera fisica QWERTY. Voci che ci sentiamo di smentire visto che buona parte del successo e della praticita' dei BlackBerry e' proprio la tastiera. La foto di oggi, una pura rielaborazione grafica di invenzione, si basa proprio su tutto questo e sui rumors di questi ultimi mesi.
L'immagine parte dall'idea di un possibile nuovo palmare BlackBerry con firmware BB10 partendo dalla rielaborazione grafica di un BlackBerry Bold 9900. Uno schermo touchscreen molto piu' grande di quello che conosciamo e con la tastiera tipica del BlackBerry Bold 9900. Il form-factor riprende l'idea - peraltro di nicchia - ma accattivante lanciata dall'esclusivo palmare BlackBerry Porsche Design P'9981. Sebbene proponga un design squadrato la parte posteriore ricorda invece quella del tablet BlackBerry PlayBook.
Al momento dobbiamo accontentarci di queste prime fantasie apparse in rete sui nuovi BlackBerry BB10, ma sicuramente il design dei BB10 potrebbe rappresentare una innovazione nel form-factor dei futuri BlackBerry.