Riconoscimento biometrico su BlackBerry

Iris ID Systems ha annunciato che stanno rendendo accessibile la propria piattaforma IrisAccess con alcuni dispositivi BlackBerry abilitati con la tecnologia NFC e dotati di HID Global iCLASS Digital Keys. Tale compatibilità consentirà alle persone di usare il loro BlackBerry per ottenere l'accesso agli edifici attraverso il riconoscimento biometrico e alla tecnologia NFC della serie BlackBerry 7.

Il riconoscimento biometrico permette di accede a luoghi con accesso riservato tramite la scansione dell'iride archiviata come credenziale sul proprio smartphone. E' sufficiente avvicinare il nostro BlackBerry al lettore biometrico per avere accesso ad aree o locali protetti. Nel resto dell'articolo il comunicato stampa completo.

Iris ID Systems Inc. annuncia l'interoperabilità tra la propria piattaforma IrisAccess e smartphone BlackBerry con tecnologia NFC e con HID Global iCLASS Digital Keys

Cranbury, NJ. e IRVINE, California - ISC West 2012 - Iris ID Systems Inc., in precedenza LG Electronics, Iris Tecnologia Division, un fornitore leader di tecnologia biometrica dell'iride, e HID Global, leader nelle soluzioni di fiducia per la fornitura di identità sicure, ha annunciato che la piattaforma IrisAccess iCAM7000 può essere utilizzata con smartphone BlackBerry 7 con tecnologia NFC (Near Field Communications). Il BlackBerry Bold 9900/9930 ​con credenziali digitali iCLASS HID Global sarà compatibile con la base installata di lettori iCLASS che sono incorporati nella serie 7000 ICAM per applicazioni che vanno dai sistemi di accesso fisici degli edifici con applicazioni che tracciano tempo e frequenza dell'identità dei dipendenti.


Utilizzando uno smartphone BlackBerry con NFC, i modelli dell'iride di un utente vengono archiviati in modo sicuro ad una credenziale iCLASS digitale sul telefono. Questa credenziale può essere presentata per l'autenticazione, semplicemente tenendo lo smartphone BlackBerry di fronte a una telecamera iCAM7000, proprio come fanno oggi gli utenti con un badget iCLASS.

Iris ID presenterà le credenziali iCLASS utilizzando le funzionalità NFC del BlackBerry Bold 9900  in occasione della conferenza ISC West, dal 28 al 30 Marzo, presso lo stand 4043 al Sands Convention Center di Las Vegas.

Charles Koo, Presidente e CEO di Iris ID Systems Inc. ha detto: "Siamo entusiasti di far parte di questa nuova implementazione che consente alla tecnologia IRIS di accoppiarsi con uno smartphone abilitato NFC. Questa è una pietra miliare per la nostra tecnologia di identificazione;. Il riconoscimento dell'iride è una soluzione perfetta per fornire l'autenticazione per la sicurezza aziendale come abbiamo fatto con le credenziali iCLASS alcuni anni fa, siamo lieti di essere il primo a portare il riconoscimento dei dati biometrici dell'iride ad una miriade di applicazioni di controllo per accessi con smartphone abilitati NFC".

"Questo è un traguardo importante per la realizzazione di un accesso mobile e soluzioni di identità utilizzando la tecnologia NFC sugli smartphone", ha affermato Tam Hulusi, Senior Vice President of Strategic Innovation with HID Global. "Smartphone con NFC rappresentano una nuova piattaforma complementare che crediamo amplierà il mercato di controllo di accesso ed il nostro biglietto da visita dei servizi, migliorando la sicurezza e la convenienza."

Andrew Bocking, Handheld VP Product Management Software di RIM, ha dichiarato: "Dopo aver aggiunto la funzionalità NFC ai nostri smartphone BlackBerry 7, siamo entusiasti di essere in grado di supportare l'archiviazione sicura di un modello biometrico Iris ID ad una credenziale iCLASS . Questo è un altro grande esempio che dimostra il potenziale che ha la tecnologia NFC su dispositivi mobili per il controllo fisico legato all'accesso".

Programmi pilota con la lettura dell'iride sono previsti entro la fine dell'anno. HID Global si aspetta che la sua tecnologia iCLASS sara' integrata e disponibile per il BlackBerry Bold 9900/9930 e BlackBerry CurveTM 9350/936 entro la fine dell'anno.

comments powered by Disqus