Le principali novita' del nuovo OS BlackBerry 10 presentato ieri al BlackBerry Jam Americas

A San Jose in California, RIM ha dato il via al BlackBerry Jam Americas 2012 rivolgendosi ad una folla di oltre 1500 sviluppatori e leader della comunità BlackBerry. All'apertura della Conferenza non poteva di certo mancare una keynote del CEO Thorsten Heins che ci ha presentato in anteprima alcune delle nuove funzionalita della piatatforma BlackBerry 10 ed il tipo di esperienza che questa può portare ai vari utenti. Durante la keynote, Thorsten Heins e' apparso sorridente, fiero ed a volte ha anche scherzato con la platea.

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

"Gli utenti BlackBerry saranno in grado di fare di più, divertirsi di più e vivere meglio .... Abbiamo elegantemente intrecciato la vita con lo smartphone riunendo le comunicazioni, internet, persone ed eventi, multimedia e social network come Facebook, Twitter, LinkedIn, Foursquare e molto altro ancora per dare agli utenti accesso immediato alle informazioni di cui hanno bisogno. E poi abbiamo dato loro la possibilità di intervenire su tali informazioni". Heins ha concluso il suo intervento dicendo: "Siamo convinti che questa piattaforma trasformera' profondamente i prossimi 10 anni come profondamente e positivamente lo ha fatto BlackBerry negli ultimi dieci anni. Per fare questo stiamo ascoltando, siamo concentrati e siamo entusiasti per il nostro futuro".

Durante la keynote, Thorsten Heins ha voluto sottolineare come:

  • la base di utenti e' cresciuta a circa 80 milioni di unita' (da 78 milioni a fine del 2° Trimestre 2012);
  • la posizione nel settore delle comunicazioni sociali è forte con 60 milioni di abbonati BBM e 60 milioni di utenti che utilizzano l'applicazione nativa Facebook;
  • BlackBerry 10 è sulla buona strada per il lancio nel primo trimestre del 2013. I dispositivi beta sono in fase di test e presto alcune imprese potrebbero testare il servizio BlackBerry Enterprise 10


Accanto a questo ha anche fornito un più  approfondito sguardo ad alcune delle caratteristiche fondamentali del BlackBerry 10, incluso il BlackBerry Flow ed il BlackBerry Hub:

  • il BlackBerry Flow offre una nuova esperienza utente unica per l'integrazione totale in tutte le applicazioni.
  • con tutte le notifiche presenti nel BlackBerry Hub (un'applicazione tipo quella "Messaggi" attuale che raccoglie le notifiche email, SMS, chat e social network, ndr), gli utenti possono rimanere in contatto con facilità e possono muoversi rapidamente attraverso le applicazioni;
  • con BlackBerry 10 non c'è bisogno di saltare dentro e fuori un'applicazione;
  • gli utenti possono immediatamente vedere, raccogliere e condividere le informazioni, in modo naturale ed immediato;

Ma vediamo con ordine tutte le novita' presentate per il BlackBerry 10.

Smartphone BlackBerry 10 Dev Alpha B

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

La prima novita' apparsa sul palco del BlackBerry Jam Americas e' stato lo smartphone BlackBerry 10 Dev Alpha B. Per i nostri lettori non e' una novita' in senso assoluto. Ne avevamo gia' parlato qualche mese fa e si presenta leggermente diverso al BlackBerry Dev Alpha e probabilmente le differenze maggiori sono relative alla parte hardware. Siamo convinti che nel BlackBerry Dev Alpha B l'hardware sia praticamente uguale a quello del BlackBerry London. Lo si nota da alcuni piccoli particolari, ad esempio dalla posizione della fotocamera, a parte lo chassis esterno che e' squadrato.

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

Da notare che gli sviluppatori registrati all'evento del BlackBerry Jam Americas riceveranno questo nuovo smartphone alla fine della conferenza per poter testare le proprie applicazioni sulla nuova piattaforma BB10 concepita da RIM.

BlackBerry Hub

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

Il cuore dell'esperienza BlackBerry 10 è chiamato BlackBerry Hub. Questi e' un repository unificato per tutte le comunicazioni da e per BlackBerry ed e' sempre disponibile con un semplice gesto ed in qualsiasi momento. E' la nuova evoluzione del concetto "Always On" che RIM ha introdotto per e-mail, SMS, BBM, calendario, media, social network tutte raggiungibili con un solo gesto. Non è necessario pensare a cosa un'applicazione e' in grado di fare. Si può dare un'occhiata alle notifiche che abbiamo ricevuto e da' lì andare in profondita' per avere maggiori dettagli. Il tutto senza lanciare ogni singola applicazione.

BlackBerry Flow

(cliccare qui per accedere al video dal BlackBerry)

Il CEO Thorsten Heins ha rivelato ai partecipanti quello che viene chiamato il BlackBerry Flow (o flusso ndr). BlackBerry 10 è progettato per migliorare la nostra vita piena di impegni e che non rallenta mai. È stato progettato per tenerci informati quando siamo in movimento. Tutto scorre e tutto e' fluido per un'esperienza utente capace di passare tra le applicazioni con il semplice gesto di un dito.


BlackBerry Messenger

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

Il nuovo BlackBerry Messenger su BlackBerry 10 non sarà più basato sul PIN del dispositivo ma sarà legato al nostro BlackBerry ID. Il servizio di messaggistica istantaneo di RIM sara' sempre più social anche in virtu' degli ultimi dati che lo vedono utilizzato ogni giorno da piu' di 50 milioni di utenti. Poco prima del rilascio dei primi smartphone touchscreen BlackBerry 10, RIM rilascera' un aggiornamento del BBM agli utenti con BlackBerry 7 ed inferiori. Questo nuovo aggiornamento separerà il BBM dal PIN per passare al BBID. In questo modo il BlackBerry ID sarà il nostro unico login per quasi tutti i servizi BlackBerry.

BlackBerry App World

(cliccare qui per accedere al video dal BlackBerry)

Con BlackBerry 10 anche il BlackBerry App World si rifa' il look con una nuova interfaccia utente e l'introduzione di nuove categorie. Insieme con le applicazioni ed i giochi possiamo trovare anche musica e film potendoli acquistare online attraverso lo store di RIM. Se stiamo cercando della musica per rilassarci o desideriamo guardare l'ultimo film del nostro attore preferito, siamo in grado di acquistarli o prenderli in affitto direttamente dal BlackBerry App World.

Browser BlackBerry 10

(cliccare qui per accedere al video dal BlackBerry)

In occasione del lancio del BlackBerry 10 anche il Browser introduce un nuovo layout per un facile accesso ai segnalibri, alla cronologia ed alla tabulazione. RIM ha sottolineato che il browser è stato scritto interamente in linguaggi web come CSS, Javascript e HTML. C'è un lettore integrato che snellisce le pagine web molto simile al browser PlayBook. Notiamo l'introduzione di un pulsante “condividi” per inviare facilmente via email, Twitter, Facebook, BBM NFC o SMS il link della pagina che stiamo visitando. Il tutto sembra molto fluido, dinamico e molto ben fatto.

Facebook per BlackBerry 10

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

RIM ha rivisto per il BlackBerry 10 alcune delle applicazioni che sviluppa nativamente. Tra queste, quella che ha presentato in occasione del BlackBerry Jam Americas, e' relativa al social network Facebook. Ora possiamo avere un'interfaccia utente ed un'esperienza unica come accade da pc. Gli sforzi di RIM in tal senso sono notevoli e non ha nulla da invidiare a quelle che vediamo per Android ed iOS. Anzi proprio il contrario. 

Google Talk, Yahoo Messenger e Windows Live Messenger

RIM presenta il BlackBerry OS BB10

Se utilizziamo i client di messaggistica istantanea su BlackBerry che RIM sviluppa nativamente come Google Talk, Yahoo Messenger e Windows Live Messenger allora questa e' la conferma che fa per noi. Anche sui dispositivi BlackBerry 10 saranno disponibili nativamente con download gratuito dal BlackBerry App World. Tutti presenta un'interfaccia utente rinnovata per adattarsi meglio al layout generale del BlackBerry 10.

Dopo questa prima giornata di BlackBerry Jam Americas e' evidentissimo il lavoro che ha svolto RIM negli ultimi mesi sulla nuova piattaforma BlackBerry 10. E' probabile che non tutto sia ancora a punto ma da qui alla presentazione di Gennaio 2013 ci sono almeno 2 mesi buoni su cui l'azienda canadese conta per rilasciare uno smartphone che sia in grado di farla tornare ai fasti di qualche anno fa. Da quello che abbiamo visto le prospettive e le premesse sono molto buone, se non ottime, e ci aspettiamo di vedere nei prossimi mesi delle ulteriori novita' dato che il BB10 non e' un sistema operativo per palmari ma sara' una nuova piattaforma di mobile computing come detto da Heins in apertura della keynote.

comments powered by Disqus