BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Prima di cominciare ad analizzare il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 (o BB10) e' doveroso sottolineare che si tratta ancora di una versione in fase di sviluppo. Il BB10 subisce modifiche di settimana in settimana dato che siamo ancora lontani dalla data in cui RIM e' intenzionata a immettere sul mercato i primi device OS BB10. Pertanto abbiamo deciso di analizzare ciò che è definitivo o presumibilmente piuttosto vicino ad esserlo. Proprio di recente al BlackBerry 10 Jam Americas abbiamo visto la versione quasi finale del BlackBerry 10 in esecuzione sul nuovo BlackBerry Dev Alpha B.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Come sappiamo si tratta di un dispositivo che RIM ha consegnato a sviluppatori selezionati per aiutarli nella ricerca e nella creazione di applicazioni per la nuova piattaforma. Rircodiamo come RIM ha già distribuito oltre 5.000 smartphone BlackBerry 10 Dev Alpha con l'intento di attirare quei sviluppatori che in ambito Android ed iOS sono delle vere star.

Sblocco schermo

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

In alto al centro sotto l'orologio e la data, la schermata bloccata mostra gli allarmi relativi ai nostri appuntamenti o ai nostri promemoria. A sinistra possiamo notare le notifiche per i messaggi non letti mentre tutto in basso a destra notiamo un pulsante per avviare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco molto utile in caso dovessimo aver bisogno di fare una rapida foto.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Per sbloccare il palmare e' sufficiente far scorrere il pollice sullo schermo dal basso verso l'alto. In questo modo la schermata di blocco si dissolve per far posto alle applicazioni che in precedenza abbiamo lasciato in stand-by.

Schermata iniziale

La homescreen principale si compone di "Frames attivi", tecnicamente mini-applicazioni, che ci danno una panoramica delle applicazioni che abbiamo lasciato in stand-by. Basta toccarle per poter aver accesso ad ognuna di esse. Gli utenti possono selezionare fino ad otto di questi frame attivi, che si dispongono in ordine dal più di recente, con l'ultima applicazione che appare nella posizione in alto a sinistra.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Un massimo di quattro applicazioni vengono visualizzate per schermata e se si scorre verso il basso saremo in grado di visualizzare le altre. La visualizzazione in ordine di utilizzo consente di passare rapidamente tra le applicazioni più recenti. RIM conferma che tutte le applicazioni, anche quelle parti terzi, saranno in grado di apparire come un 'Active Frame' sulla homescreen del BB10. Un'ottima notizia per chi pensa che applicazioni Android debitamente convertite per BlackBerry possano essere limitate nel loro utilizzo.

Interfaccia utente

Scorrendo da destra a sinistra abbiamo accesso ad un elenco di 16 applicazioni. Se queste sono presenti in una quantita' superiore, vengono aggiunte delle pagine supplementari e possiamo avere accesso semplicemente scorrendo di nuovo la pagina.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Nella parte inferiore dello schermo notiamo una barra di collegamenti rapidi alle applicazioni telefono, ricerca e fotocamera che consente di passare velocemente all'utilizzo di queste funzioni. C'è una piacevole animazione di dissolvenza mentre si scorrono tra le pagine e vedremo la pagina precedente svanire al lato dello schermo per essere sostituita da quella nuova.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

L'idea alla base del BB10 è quello che RIM chiama “Flow” ovvero lo scorrere che sta a descrivere il nuovo sistema operativo.

Notifiche

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Il concetto di Flow “flusso” trova la sua massima interpretazione quando si parte dallo schermo in basso e si spinge verso l'alto. Questa gesture riduce al minimo l'applicazione corrente o la schermata che stiamo visualizzando e tutto a sinistra appaiono le notifiche di email, BBM, SMS e social network.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Se si continua la gesture spostandoci verso sinistra si entra nel BlackBerry Hub che consente di dare un vera e propria “sbirciatina” ai nostri messaggi. Arrivati a quel punto se il messaggio arrivato ci interessa spingiamo la schermata fino a destra per accedere allo stesso.

Al contrario se lasciamo il dito dallo schermo ritorniamo all'applicazione che stavano utilizzando. In questo modo abbiamo sempre l'opportunità di decidere se un messaggio è importante o meno senza dover necessariamente uscire dall'applicazione che stiamo utilizzando.

BlackBerry Hub

E' il cuore pulsante del BB10. Qui troviamo tutte le notifiche e quando diciamo tutte dovete crederci. Messaggi email, SMS, BBM, social network ed altri instant messager confluiscono in un'unica schermata. Se qualcuno pensa di poter far confusione RIM ha pensato anche a questo.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Con una semplice gesture partendo dalla base in basso a sinistra si ha accesso al centro messaggi che rivela un elenco di tutti gli account impostati siano essi email o social network. Qui possiamo selezionare l'account che ci interessa e tralasciare quanto consideriamo meno importante.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Ci sono anche varie opzioni che possono essere selezionate per un particolare messaggio tra cui rispondere, inoltrare e cancellare.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Trascinando verso il basso dalla parte superiore del centro messaggi, abbiamo automaticamente accesso agli eventi del calendario relativi a quel specifico giorno. Questo ci consente di vedere con immediatezza i nostri impegni senza dover entrare nell'applicazione calendario. Interessante se stiamo scrivendo una mail per un appuntamento e vogliamo verificare la nostra disponibilità.

BlackBerry Peek

Il BlackBerry Peek (o sbirciare) e' comprensibile molto meglio quando avremo la possibilità di utilizzarlo. Siamo sicuri che RIM rilascera' dei video tutorial anche su questa funzione per farla comprendere al meglio.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Quando si entra in un messaggio o un appuntamento, è possibile visualizzare ulteriori informazioni sulle persone coinvolte. Questo e' familiare per gli utenti che utilizzano il tablet BlackBerry PlayBook ed in sostanza da' accesso a quello che abbiamo in comune partendo proprio dagli aggiornamenti dei social network. Si tratta di un nuovo look che fa comunicare diverse applicazioni e fonti di informazioni tra di loro in modo moderno e fluido.

Modalità personale e lavoro con il BlackBerry Balance

Partendo dalla home screen e strisciando dall'alto verso il basso possiamo scoprire due nuovi pulsanti: uno 'Personale' ed uno 'Lavoro'. Questa funzionalita' si chiama BlackBerry Balance e si attiva solamente quando il nostro dispositivo OS BB10 e' agganciato ad un server BlackBerry Mobile Fusion (nello specifico al sistema di gestione denominato BlackBerry Device Service). Da ricordare che il BlackBerry Balance e' gia' una policy di sicurezza inserita sul server BES aziendale a partire dal 2011 ed e' gia' disponibile sui device BlackBerry attualmente in commercio.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

In 'Personale' è possibile installare le applicazioni che si desidera, inviare e-mail, salvare qualsiasi file e così via dato che non è bloccato o limitato in nessuna maniera. Se si utilizza il BlackBerry per il lavoro e legato ad un controllo IT aziendale possiamo installare solo le applicazioni che ci permette la nostra società così dicasi per gli account email. Questa è un'ottima soluzione per tenere ben separato e diviso il privato dal business.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Ad esempio se siamo in modalità personale ed entriamo in quella lavoro, tutte le nostre applicazioni svaniscono per dare spazio a quelle approvate dalla nostra azienda. Quest'ultima ha il controllo su di esse  con la possibilità di cancellazione da remoto nel caso si smarrisca il dispositivo. Per selezionare la modalità lavoro ci verrà chiesto di inserire una password per accedere all'aera protetta. Questo per difenderci da occhi indiscreti o nel caso ci venga rubato il nostro smartphone. Anche la modalità lavoro presenta la stessa interfaccia della modalità personale con tutte le caratteristiche del BlackBerry Flow, BlackBerry Hub e BlackBerry Peek.

Cascades

Cascades e' un nuovo sistema di navigazione di RIM che fa il suo debutto su BB10 e che consente un rapido multitasking dall'interno delle applicazioni. L'esempio concreto e' l'applicazione messaggi dove e' possibile aprire una mail che viene visualizzata a schermo intero ma trascinando il dito da sinistra il messaggio scivolerà con noi, rivelando la casella di posta.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Ciò significa che se si riceve un nuovo messaggio durante la lettura di un e-mail, è possibile controllare da chi è inviato senza dover chiudere l'applicazione. Se si dovesse aprire un allegato dal messaggio di posta elettronica, ad esempio un documento PDF, spingendo verso destra possiamo accedere al testo della email ed alla casella di posta. E' certamente una funzione intuitiva e sarà interessante vederla applicata ad integrata ad altre applicazioni con risultati, riteniamo, più che piacevoli.

BlackBerry App World 10

Anche lo store di RIM subirà un vero e proprio restyling. Il BlackBerry App World avrà un design più pulito, più intuitivo e pronto a mostrare tutte le applicazioni che gli sviluppatori stanno creando per il lancio ufficiale della nuova piattaforma BB10.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Oltre ad offrire le applicazioni, il nuovo BlackBerry App World fornirà anche musica e video da acquistare e scaricare direttamente su smartphone BlackBerry 10. Accanto a questo noteremo anche una categoria dedicata alle applicazioni aziendali per facilitare il lavoro che svolgiamo dal nostro smartphone.

Tastiera predittiva

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Gli smartphone BlackBerry sono famosi ed unici per le loro tastiere fisiche tanto che RIM desidera ardentemente portare la medesima esperienza anche sugli smartphone touchscreen BB10. Visivamente la tastiera è molto ben fatta e ciascuna fila di tasti è separata con una linea d'argento che riprende la linea della tastiera fica QWERTY del BlackBerry Bold 9900. Il riconoscimento predittivo della parola, la correzione automatica ed il controllo ortografico sono tutte caratteristiche molto ben fatte negli smartphone BB10 a cui RIM ha aggiunto un'esperienza efficiente di digitazione. Vedere la parola suggerita che appare sopra alla lettera che si deve digitare e' impressionante. A quel punto e' sufficiente spingere in avanti la parola per aggiungerla alla frase che stiamo scrivendo. Ma c'è di più. La tastiera e' in grado di imparare il nostro stile di scrittura. Il che significa che sarà in grado di suggerire le parole che più utilizziamo sullo smartphone in determinati contesti. RIM calcola che gli utenti abituati alla tastiera fisica avranno bisogno solo di un paio di giorni per adattarsi a quella touchscreen del BlackBerry 10.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Un'altra caratteristica interessante è che la tastiera può supportare fino a tre lingue in un solo momento. Quindi se abbiamo scritto un messaggio in italiano e poi dobbiamo scriverne uno in inglese o francese non ci sono problemi. Il BB10 e' n grado di rilevare il cambiamento di lingua e regolare di conseguenza le parole proposte. La tastiera virtuale si presenta precisa e con i tasti relativamente distanziati per una facile digitazione.

Fotocamera

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

RIM ha posto una grande attenzione alla fotocamera del BB10 introducendo la funzione di 'Time Shift'. Questa consente di selezionare il momento perfetto del soggetto dopo aver scattato la foto. E' sufficiente accedere alla foto e selezionare la modalità di 'Time Shift'. In questo modo possiamo scorrere i vari fotogrammi e scegliere quello che più ci piace. Se ad esempio abbiamo scattato una foto ad un amico ma risulta con gli occhi chiusi possiamo scorrere diverse opzioni fino a trovare il punto in cui il nostro amico aveva gli occhi aperti ed il sorriso perfetto.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

Se ci sono più persone nel nostro scatto è possibile regolare singolarmente ogni persona. Una caratteristica interessante per chi desidera fare foto dal palmare per poi postarle sui propri account di social network.

Browser

Anche il browser BlackBerry ha avuto un aggiornamento introducendo una barra degli indirizzi nella parte inferiore della pagina che ricorda molto quella di Internet Explorer su Windows Phone. Abbiamo tranquillamente accesso a cronologia, preferiti, nuova scheda e schede attualmente aperte.

BlackBerry 10, recensione del nuovo OS sviluppato da RIM

C'è anche una modalità di lettore integrato nel nuovo browser che mette in rilievo l'articolo e le immagini da una pagina web e la visualizza in un formato più facile da leggere. Funzione già conosciuta nel browser del BlackBerry PlayBook e significativa quando si accede a siti internet con molta pubblicità e banner.

Durata della batteria

RIM si è ripromessa di dare al BlackBerry 10 full touchscreen una batteria con una durata ottimale.
RIM si è addirittura spinta a confermare che al momento del lancio la carica della batteria degli smartphone full touchscreen e con tastiera fisica QWERTY supportera' una giornata piena di utilizzo. Questo grazie al duro lavoro che sta svolgendo il team QNX. Ovviamente dal BlackBerry 10 Dev Alpha B non si può avere la pretesa di mettere alla prova il firmware e bisognerà attendere il rilascio ufficiale.

Rilascio ufficiale BB10

RIM ha sempre confermato il rilascio ufficiale entro il primo trimestre 2013 per il dispositivo full-touchscreen mentre quello con tastiera fisica QWERTY potrà apparire qualche settimana dopo. E' stato lo stesso CEO di RIM Thorsten Heins a dichiarare: "Ci aspettiamo il lancio del BB10 entro il primo trimestre 2013,  questa è la nostra priorità numero uno. La linea temporale si è spostata su questa data ed è legata alla grande quantità di codice software che stiamo scrivendo. Questo sta prendendo più tempo del previsto. Per essere chiari, il cambiamento di linea temporale non è legato all'architettura, ma all'integrazione del codice stesso".

Conclusioni

Anche se il sistema operativo è ancora in fase di sviluppo, dobbiamo dire che colpisce per la fluidità e per l'interfaccia concepita. RIM ha confermato che nella versione definitiva sarà ancora migliore con prestazioni ottimizzate e crediamo in questa loro previsione. Ci sono molte caratteristiche del BB 10 che sono spettacolari. Dalle gesture molto naturali, all'ecosistema di messaggistica potente ed alla tastiera predittiva. Colpisce anche come i social network Facebook, Twitter e LinkedIn sono integrati nel OS BB10 mettendo a disposizione tutte le informazioni su ogni singolo contatto.

BB10 e' un sistema operativo molto più complesso di iOS, Android o Windows Phone e RIM e' andata oltre all'utilizzo di uno smartphone attraverso le sole icone. Si tratta di una mossa audace, non c'è che dire. L'utilizzo è semplice e lo si fa con un solo dito ma la piattaforma BB10 ha moltissime cose da insegnarci e ci vorrà un po' di tempo per capire ed utilizzare il tutto al meglio.

comments powered by Disqus