pag 5 di 413

BlackBerry Priv, fallito il tentativo con Android ?

Come sappiamo svariati mesi fa BlackBerry ha deciso di accantonare, momentaneamente o definitivamente ancora non abbiamo una dichiarazione ufficiale, il proprio OS proprietario per adottare il sistema operativo Android. Questo nel tentativo di trovare e ricercare clientela in un bacino molto più ampio e popolare come quello Android che altro non è che l’OS più diffuso al momento. 
BlackBerry Priv, fallito il tentativo con Android ?
Purtroppo, anche come abbiamo scritto in questo nostro articolo, le stime legate ai download delle applicazioni di sistema presenti sul Play Store (comprese tra 10.000 e 50.000), e disponibili solo per il BlackBerry Priv, non sono altro che una testimonianza della delusione a livello commerciale di questo device.

Pakistan, il BlackBerry Enterprise Service non verrà sospeso

Secondo un nuovo rapporto, il BlackBerry Enterprise Service non sarà fermato in Pakistan a partire da dicembre 30 come prevetivamente comunicato. All'inizio di questo mese, il governo del Pakistan aveva preso la decisione di sospendere il BES a causa di problemi di sicurezza. Il governo non ha mai potuto accedere alle comunicazione in BES, motivo per cui hanno deciso di sospendere il servizio garantito da BlackBerry. 
Pakistan, il BlackBerry Enterprise Service non verrà sospeso
Il Pakistan sostiene che è un obbligo di legge monitorare il traffico BES e che altri paesi hanno accesso al log. Fonti ben note in materia hanno dichiarato che BlackBerry e il Pakistan Telecommunication Authority (PTA) hanno preso contatto e hanno deciso di risolvere la questione. La decisione finale non è ancora stata presa anche se il BES continuerà a servire le aziende pakistane.

Fotocamera BlackBerry Priv, ottimo punteggio nella prova DxOMark Mobile Test

Una delle caratteristiche che abbiamo ritenuto importanti del BlackBerry Priv c’è sicuramente la fotocamera da 18MP certificata dalla lenti della Schneider-Kreuznach. Anche di recente BlackBerry ha rilasciato un aggiornamento per la sua fotocamera e per riuscire a scattare le migliori immagini possibili. Accanto a questo il DxO Labs ha voluto testare la qualità della fotocamera del Priv attraverso il loro gold standard benchmarking ed i risultati sono piuttosto buoni. Ma andiamo con ordine.
Fotocamera BlackBerry Priv, ottimo punteggio nella prova DxOMark Mobile Test
DxO è uno sviluppatore francese di software di elaborazione di immagine che ha testato più di 9.000 macchine fotografiche digitali, obiettivi e fotocamere di smartphone. La sua prova DxOMark mobile - il test di benchmark applicato al Priv - è considerato uno dei mezzi più autorevoli per misurare la qualità di una macchina fotografica e fa riferimento a produttori di fotocamere top e giornalisti di tutto il mondo.

Lo dicono i numeri, BlackBerry è sulla strada giusta

La trasformazione di BlackBerry in un'azienda di software e servizi di sicurezza cross-platform ha ottenuto un grosso risultato con i dati finanziari del Q3 relativi all'anno fiscale 2016 e presentati nei giorni scorsi. Il CEO John Chen ha riportato un 43% di crescita organica dei ricavi delle licenze software. I Software ed i servizi sono stati i grandi protagonisti di questa trimestrale contribuendo con 162 milioni di dollari al fatturato totale della società di 557 milioni di dollari (+ 14% rispetto al trimestre precedente). Il fatturato dei software e dei servizi è aumentato del 183% rispetto al Q3 2015 e 119% rispetto allo scorso trimestre, segnando il quinto trimestre consecutivo di crescita a due cifre.

Lo dicono i numeri, BlackBerry è sulla strada giusta

Attualmente BlackBerry ha circa 25.000 abbonati tra le imprese ed in gran parte in settori regolamentati e di governo. Dobbiamo ammetterlo. Due anni fa, non pensavamo che BlackBerry potesse essere ancora in attività in questo momento. Ci siamo sbagliati. Meglio così. Ma BlackBerry non è più l'azienda che abbiamo conosciuto. Non è più un'azienda che cerca la propria identità negli smartphone. E' a tutti gli effetti un'azienda di software. Lo diciamo da tempo ? Sì certo. Ma lo ha anche affermato venerdì scorso il CEO John Chen.

BlackBerry, venduti meno di 50.000 Priv

La scorsa settimana, il CEO John Chen ha condiviso alcune indicazioni molto ottimistiche sul futuro della sua azienda. Nonostante le vendite di smartphone siano 100.000 unità inferiori al precedente trimestre, l'azienda canadese ha ridotto drasticamente le perdite aumentando il fatturato per una percentuale a doppia cifra. Per quanto riguarda i 700.000 smartphone venduti, John Chen non ha menzionato quanti di questi fossero dei Priv.

BlackBerry, venduti meno di 50.000 Priv

Eppure, ironia della sorte, sembra che i dati di vendita di questo smartphone siano facilmente riscontrabili attraverso il Google Play Store. Come sappiamo il Google Play Store elenca un numero approssimativo di installazioni per ogni app. Pertanto è possibile verificare le installazioni di Hub, Calendario, Rubrica e Fotocamera dato che queste sono scaricabili solo per il Priv e proprio di recente BlackBerry ha rilasciato degli update.

Il BlackBerry Vienna sarà meno costoso del Priv ?

Come sappiamo il BlackBerry Priv è stato il primo smartphone prodotto dell’azienda canadese con un sistema operativo Android. In occasione del rilascio della trimestrale, il CEO John Chen, anche se molto cauto nelle sue dichiarazioni, ha confermato che il prossimo smartphone sarà posizionato in una fascia inferiore rispetto al Priv indicandola in medio-alta.

Il BlackBerry Vienna sarà meno costoso del Priv ?

Nonostante tutto questo Chen ha confermato che l'eventuale realizzazione di un altro smartphone Android griffato BlackBerry avverrà solo se le vendite del Priv saranno soddisfacenti. Ad ogni modo BlackBerry non ha nessuna intenzione di lanciare degli smartphone Android di fascia bassa cercando di rimanere su quella più medio/alta, alta.

BlackBerry rilascia SecuSUITE for Enterprise per proteggere le aziende da intercettazioni elettroniche

Lo scorso novembre come detto in questo nostro articolo, BlackBerry aveva annunciato l'intenzione di rilasciare SecuSUITE for Enterprise, ovvero il nuovo VoIP di crittografia basata su software cloud-hosted voice per le Imprese che funziona su iOS, Android e BlackBerry 10.

BlackBerry rilascia SecuSUITE for Enterprise per proteggere le aziende da intercettazioni elettroniche

BlackBerry afferma come: “La soluzione software multi-OS offre chiamate sicure e messaggi di testo sui dispositivi mobili, salvaguardando le comunicazioni sensibili contro le intercettazioni elettroniche. Perché è basata su software, non c'è nessun hardware da acquistare, gestire o mantenere, che lo rende una soluzione conveniente per le aziende di tutte le dimensioni focalizzate sulla sicurezza, dalle piccole aziende a quelle di medie dimensioni fino alle più grandi aziende del mondo. SecuSUITE per Enterprise è progettato per bloccare la privacy e la sicurezza delle comunicazioni mobili pur essendo semplice da utilizzare e gestire.”

Il Dipartimento dell'Agricoltura USA utilizza i servizi ATHOC di BlackBerry

Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha ampliato la sua implementazione relativi ai servizi ATHOC di BlackBerry allargandola ai SFarm Services Administration. Come sappiamo ATHOC – rilevata di recente da BlackBerry - aiuta le organizzazioni a garantire le comunicazioni sicure ed efficaci durante momenti critici e di emergenza.

Il Dipartimento dell'Agricoltura USA utilizza i servizi ATHOC di BlackBerry

Con questa espansione, più di 15.000 dipendenti del dipartimento saranno coperti per la comunicazione di emergenza e la responsabilità personale. L'USDA protegge già le sue strutture con ATHOC e ora copre anche la FSA che sarà in grado di garantire le chiamate vocali e gli SMS in ogni momento. Nel resto dell'articolo il comunicato stampa.

BlackBerry, dati finanziari Q3 2016. Le entrate da software e servizi aumentano del 183%

BlackBerry ha rilasciato i dati finanziari relativi al Q3 2016. Si tratta del terzo quarto dell’anno fiscale 2016 e che, nelle intenzioni del CEO John Chen, avrebbe spostato l’attenzione nell’ampliare la distribuzione e guidare la crescita dei ricavi.

BlackBerry, dati finanziari Q3 2016. Le entrate da software e servizi aumentano del 183%

Il fatturato per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2016 è stato di circa 557 milioni di dollari in aumento del 14% rispetto al precedente trimestre. La ripartizione dei ricavi per il trimestre è stata di circa il 40% per l'hardware, il 29% per software e servizi e il 31% per le tasse di accesso al servizio (SAF).

Lo schermo del BlackBerry Priv a confronto con altri smartphone

Quando un nuovo smartphone si presenta sul mercato diventa inevitabile confrontarli con i suoi concorrenti. Lo stesso ha fatto BlackBerry che ha paragonato il suo Priv con altri smartphone della concorrenza per esaltare le caratteristiche e le potenzialità del suo nuovo device. Come sappiamo questa si chiama pubblicità comparativa con la quale BlackBerry vuole indicare al mercato la bontà e la qualità dello schermo del suo Priv.

Lo schermo del BlackBerry Priv a confronto con altri smartphone

E cosa c'è di strano direte voi. Effettivamente nulla, se non fosse alche che BlackBerry ha selezionato con cura quali smartphone comparare con il Priv. Andando nel concreto nel confronto sono stati inseriti smartphone con schermi FullHD o con risoluzioni inferiori. Stiamo parlando dell'iPhone 6 edell' iPhone 6 Plus, del OnePlus, di HTC One M9 e del Motorola Moto G.

pag 5 di 413