pag 5 di 667

BlackBerry Passport ripreso in foto con iPhone 5s, Samsung Galaxy e Nokia Lumia

Il prossimo smartphone che il brand canadese si appresta a rilasciare sarà il BlackBerry Passport che sta facendo parlare molto di sè un pò in tutto il settore della telefonia mobile. Questo per il design squadrato ed un grande schermo quadrato da 4.5” che lo hanno fatto diventare lo smartphone con tastiera fisica QWERTY più grande al mondo. Oggi lo vediamo in un foto confronto con smartphone già presenti sul mercato come iPhone 5s, Samsung Galaxy e Nokia Lumia 930. 
BlackBerry Passport ripreso in foto con iPhone 5s, Samsung Galaxy e Nokia Lumia
Come previsto, il BlackBerry Passport è il device più ampio ed è esattamente delle dimensioni del nostro passaporto da cui trae ispirazione il nome di questo nuovo smartphone. Inoltre i tasti della tastiera fisica QWERTY sono del 30% più grandi di quelli del BlackBerry Q10 per una comodità di digitazione senza eguali.

BlackBerry Passport approvato dal Global Certification Forum

Il BlackBerry Passport sarà il prossimo smartphone che il brand canadese si appresta a rilasciare entro la fine di settembre. Si tratta di uno smartphone molto particolare nella forma grazie ad un design squadrato ed ad un grande schermo touchscreen quadrato da 4.5”. A questo va aggiunta una tastiera QWERTY minimalista che riconosce e capisce le gesture che facciamo su di essa. Come in molti sanno, gli smartphone devono passare attraverso tutta una serie di certificazioni prima del rilascio definitivo ed il GCF è sicuramente una di queste dopo la recente approvazione da parte della FCC.
BlackBerry Passport approvato dal Global Certification Forum
Il Global Certification Forum, noto come GCF, è un partenariato attivo tra operatori di rete mobile, produttori di dispositivi mobili e l'industria dei test. GCF è stata fondata nel 1999 per la creazione di un programma di certificazione indipendente per contribuire a garantire l'interoperabilità globale tra dispositivi mobili e reti. Il processo di certificazione GCF si basa su requisiti tecnici, come specificato nei test dedicati forniti dal 3GPP, OMA, IMTC, GSM Association e altri.

Non si trovano più BlackBerry !

Non appena il CdA di BlackBerry ha congedato il CEO Thorstein Heins nominando al suo posto John Chen, questi ha subito siglato un accordo quinquennale con Foxconn - il più grande produttore di smartphone al mondo - per migliorare la ‘supply chain’ e diminuire i costi di magazzino e di produzione. Come risultato di questo accordo è nato il BlackBerry Z3 ovvero uno smartphone completamente touchscreen che il brand canadese sta vendendo da qualche mese con un discreto successo nei Paesi Emergenti ad un costo inferiore ai 200 dollari.
 
Non si trovano più BlackBerry !
 
L’accordo BlackBerry-Foxconn è stato voluto fortemente proprio da John Chen ribadendo che oramai BlackBerry non può dipendere solamente dalla vendita di smartphone ma deve reinventarsi partendo proprio dai suoi punti di forza ovvero i clienti ed i servizi aziendali. Ma cosa succede se un utente qualsiasi affezionato al brand BlackBerry da anni desidera acquistare fisicamente un BB10 in Italia ? Praticamente non si riescono a trovare in nessun centro commerciale o presso i negozi degli operatori mobili di casa nostra.

Firmware BlackBerry 10, iniziato il rilascio della versione 10.2.2.1531

Anche se la maggior parte degli utenti BlackBerry sono in trepida attesa della versione di sistema operativo BB 10.3, la società canadese sta cominciando a rilasciare la versione BlackBerry OS 10.2.2. Più specificatamente si tratta della versione software 10.2.2.932 e versione sistema operativo 10.2.2.1531. Per il momento il rilascio è in corso nella sola Germania e non si hanno ancora notizie se tale disponibilità verrà allargata anche ad altri Paesi compresa l’Italia.
Firmware BlackBerry 10, iniziato il rilascio della versione 10.2.2.1531
Per quanto riguarda la changelog, questa è del tutto simile a quella dello scorso aggiornamento salvo che aggiunge dei miglioramenti in termini di sicurezza per i clienti aziendali con alcuni requisiti specifici. 

Tema scuro per BlackBerry Hub disponibile con OS BB 10.3

Nei scorsi mesi BlackBerry ha ascoltato i feedback dei propri clienti cercando di accontentarli. Uno di questi è relativo alla capacità di poter decidere se attivare un tema chiaro oppure un tema scuro per il BlackBerry Hub. Come sappiamo si parlò per la prima volta di tema scuro quando fu introdotto con lo smartphone BlackBerry Q10. Questo perchè utilizzando uno schermo OLED riduce al massimo il consumo di energia preservando la carica della batteria.
Tema scuro per BlackBerry Hub disponibile con OS BB 10.3
Con il rilascio della versione di sistema operativo BlackBerry 10.3 assisteremo all’introduzione della possibilità di avere un BlackBerry Hub nero anzichè bianco come quello attuale. BlackBerry sembra intenzionata ad introdurre questa opzione con il prossimo rilascio del sistema operativo BlackBerry 10.3 con il BlackBerry Passport.
pag 5 di 667