pag 5 di 620

John Chen pensa allo stop della produzione di smartphone BlackBerry

Negli ultimi tempi il CEO John Chen sta rilasciando diverse interviste e dichiarazioni agli organi di stampa. Questo per continuare a far convergere l'attenzione sulle mosse di BlackBerry nell'intento di far capire come la società canadese è ancora viva e vegeta. In una intervista rilasciata alla Reuters, John Chen ha confermato come BlackBerry ha preso in considerazione la chiusura della divisione smartphone. Inoltre nell'immediato sta allargando il suo raggio d'impresa considerando partnership strategiche e acquisizioni.
John Chen pensa allo stop della produzione di smartphone BlackBerry
Una dichiarazione molto forte ma che si basa anche sui dati finanziari dell'ultima trimestrale di BlackBerry. Infatti se andiamo ad analizzare in che maniera viene generato il fatturato del brand canadese notiamo come il 56% delle entrate è dato dai servizi, il 37% dall'hardware (smartphone) ed il 7% da software e altre entrate.

Iniziati i test del BBM per Windows Phone

Poco più di un mese fa, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, BlackBerry ha confermato come stesse lavorando su una versione del servizio di messaggistica BBM per Windows Phone e Nokia X. In questo modo il BBM sarà capace di collegare più piattaforme assieme dopo essersi reso disponibile da mesi per iPhone ed Android. 
Iniziati i test del BBM per Windows Phone
Lanciato nel 2005, il BBM sta piano piano imponendosi come uno dei più grandi social network privati per comunicare in mobilità, per conversazioni autentiche e dinamiche. Gli utenti BlackBerry da anni apprezzano il BBM per la privacy, il controllo e l'immediatezza di utilizzo grazie alle notifiche di ricezione e lettura di status e messaggi in tempo reale. 

Scoperta falla di sicurezza nella modalità sviluppo OS BlackBerry 10.1

BlackBerry ci segnala un documento di Knowledge Base nel quale sottolinea come è stata scoperta una vulnerabilità di buffer overflow nelle versione di sistema operativo precedenti alla release 10.2.0.1055. Questa vulnerabilità di buffer overflow è stata individuata nel servizio qconnDoor che BlackBerry fornisce agli sviluppatori per avere, ad esempio, la capacità di debug da remoto.
Scoperta falla di sicurezza nella modalità sviluppo OS BlackBerry 10.1
Lo sfruttamento di questa vulnerabilità potrebbe potenzialmente causare un attacco di un utente con il malintenzionato che potrebbe eseguire un codice sullo smartphone BlackBerry 10 fino a portarlo al root. Prima di inoltrarci su come sfruttare questa vulnerabilità segnaliamo come da tempo BlackBerry ha posto una soluzione a questo problema dato che da mesi è disponibile la versione firmware 10.2.1 di gran lunga successiva alla versione incriminata.

Foto BlackBerry Kopi e confronto con BlackBerry Q5

Senza dubbio il protagonista assoluto delle ultime settimane è il BlackBerry 10 Kopi. Ancora una volta diverse immagini di questo smartphone BB10 entry level sono disponibili in rete nonostante in passato la società canadese ne abbiamo cancellato la produzione. A questo punto, visto la tangibile conferma che questo device ancora gira tra i collaboratori di BlackBerry, è anche possibile che sia stata rivista la strategia. 
Foto BlackBerry Kopi e confronto con BlackBerry Q5
E' possibile immaginare che, affianco al BlackBerry Z3 come smartphone economico touchscreen, il nuovo Management della società canadese voglia affiancare anche un device con tastiera fisica QWERTY. Questo per coprire la fascia bassa del mercato sia con un device touch che con un device con tastiera fisica.

BlackBerry vince la causa per la violazione di brevetti della NXP

Dobbiamo tornare al mese di aprile 2012 quando la NXP ha aperto una causa contro BlackBerry sostenendo come la società canadese aveva infranto ben sei brevetti NXP. Questo accadeva per gli smartphone BlackBerry e tablet PlayBook sia per quanto riguarda il case, la scocca, la trasmissione dei dati e altre caratteristiche di tali dispositivi. 
BlackBerry vince la causa per la violazione di brevetti della NXP
Dopo l'iter giudiziario, la US District Court, Middle District della Florida ha confermato che BlackBerry non ha violato i brevetti di NXP. Questa è una vittoria di calibro per BlackBerry che arriva subito dopo quella su Typo che aveva creato un accessorio per iPhone completamente identico alla tastiera del BlackBerry Q10.
pag 5 di 620