pag 10 di 46

Come installare applicazioni Android e file APK su BlackBerry con OS 10.2.1

Con il prossimo rilascio della versione 10.2.1 del sistema operativo BB10, avremo la possibilità di installare i file APK di applicazioni e giochi Android direttamente dal Browser o dal File Manager del nostro smartphone BlackBerry. A differenza delle precedenti versioni di sistema operativo in cui si doveva procedere ad un lungo processo di conversione del file APK in un file BAR con conseguente sideloading, con OS BB 10.2.1 saremo in grado di installare applicazioni Android in modo rapido e semplice .
Come installare applicazioni Android e file APK su BlackBerry con OS 10.2.1
Ci teniamo a sottolineare ancora che questo, almeno per il momento, è possibile solo con la beta OS 10.2.1.1055 apparsa in rete qualche tempo fa dato che, ufficialmente, il OS 10.2.1 non è ancora stato rilasciato e lo sarà solo tra qualche mese.

Consigli per una migliore visualizzazione del Calendario BlackBerry 10

All'interno del Calendario BlackBerry 10 ci sono diverse caratteristiche che conosciamo anche se crediamo che un paio siano passate inosservate almeno fino ad ora. Sicuramente uno di questi riguarda la visualizzazione “Giorno” del Calendario. Molto spesso dobbiamo scorrerlo da cima a fondo per vedere tutti gli impegni distribuiti tra le varie ore della giornata. Per avere una visualizzazione complessiva, senza dover scorrere la schermata, è sufficiente fare un pinch-to -zoom per avere una migliore visione dei nostri appuntamenti quotidiani.
Consigli per una migliore visualizzazione del Calendario BlackBerry 10
Posizionandoci con le dita nella giornata indicata e stringendo pollice ed indice verso sè stessi come per pizzicare lo schermo, saremo in grado di diminuire la dimensione degli elementi presenti per una visione d'insieme impressionante. In questo modo abbiamo una visione completa delle 24 ore.

Come usare il Time Shift della fotocamera del BlackBerry 10

Una delle novità introdotte con il BlackBerry 10 riguarda la fotocamera con la modalità di Time Shift. Questa consente di acquisire un'immagine pochi millisecondi prima e dopo lo scatto, permettendoci di scorrere avanti ed indietro per trovare sempre l'espressione migliore e combinare le immagini in una foto perfetta. Quando scattiamo una foto dove un nostro amico ha gli occhi chiusi o un'espressione che non piace è possibile isolare il volto della persona e andare indietro nel tempo di qualche istante e trovare l'espressione del volto piu' gradevole. 
Come usare il Time Shift della fotocamera del BlackBerry 10
Il Time Shift presente nella fotocamera BlackBerry 10 ci permette di poter scattare fotografie a persone od oggetti in movimento sapendo per certo di poter elaborare una foto perfetta come vedremo nel corso della guida.

Visualizzare il nome di un contatto BBM che appare come PIN

Vi siete mai imbattuti in contatti BBM che vengono visualizzati come PIN anziché con il nome del nostro amico ? Personalmente ci è capitato diverse volte nei gruppi BBM ed eravamo in grado di riconoscere la persona solo dall'immagine personale. 
Come visualizzare il nome di un contatto BBM che appare come PIN
Anche se dopo qualche giorno la cosa si sistema in automatico non è piacevole convivere con questo tipo di problema che spesso non ci fa capire nell'immediato chi ha scritto un messaggio. BlackBerry ha voluto indicare una soluzione che descriviamo nel corso della guida.
 
 
 

Come rifiutare una telefonata dal BB10 e inviare un SMS automatico di risposta

Con il rilascio della versione di sistema operativo BlackBerry 10.2, è stata introdotta una nuova funzione con la quale non sarà più necessario interrompere una riunione o una conversazione per rispondere al telefono. Grazie alla funzione 'Rispondi ora', è possibile inviare un breve messaggio al chiamante quando si ignora o si rifiuta una chiamata in arrivo. Il messaggio Rispondi ora può essere inviato ai chiamanti che il cui numero di cellulare è presente nell'elenco dei contatti della nostra rubrica.
Come rifiutare una telefonata dal BB10 e inviare un SMS automatico di risposta
Si tratta di una comodità in senso assoluto in quando con un paio di clic possiamo inviare dei messaggi personalizzati che avvisano chi ci chiama sulla nostra situazione in modo da non essere costretti a rispondere sempre e comunque alle telefonate. Di default questa funzione non è abilitata e per farlo dobbiamo solamente seguire qualche breve passaggio.

Come unire contatti replicati nella rubrica BlackBerry 10

Chi utilizza uno smartphone BlackBerry 10 si sarà accorto che in rubrica appaiono numerosi contatti per lo stesso nome e che arrivano da varie fonti. Se abbiamo un contatto che ha un account Twitter, Facebook e LinkedIn ce lo ritroviamo replicato 3 volte, ovvero una per ogni account. C'è un modo per consolidare tutti queste voci in un unico contatto?
Come unire contatti replicati nella rubrica BlackBerry 10
Diciamo che l'applicazione Contatti dovrebbe fare tutto questo in automatico in base a determinati criteri come potrebbero essere il nome ed il cognome. Non facendo questo di default è possibile farlo manualmente come spiegheremo nel corso della guida.

Come usare le bandiere delle nazioni del mondo con il BlackBerry Messenger

Era il luglio del 2009 quando BlackBerry rese disponibili le bandiere dei paesi del Mondo nel BBM. Si tratta di semplici codici che permettono di inserire delle bandiere da utilizzare nel BBM sia nel proprio stato o all'interno di qualsiasi chat. I codici funzionano nel BBM per BlackBerry, Android o iOS in modo che nessuno perda questa divertente caratteristica. 
Come usare le bandiere delle nazioni del mondo con il BlackBerry Messenger
Non è nulla di trascendentale ma aggiunge un po' di stile e divertimento al proprio BBM. Per utilizzare le varie bandiere è sufficiente inserire il codice del paese corrispondente preceduto e seguito da un asterisco, quindi il testo viene automaticamente convertito in una piccola bandiera del paese. La possiamo modificare ed utilizzare quando siamo in viaggio indicando sul nostro stato BBM il Paese in cui siamo per lavoro o divertimento.

Sachesi, desktop manager per backup, ripristino dati, ricerca ed installazione firmware BlackBerry 10

Sachesi è un ottimo e indispensabile strumento per svolgere operazioni complesse su smartphone BlackBerry 10. Ciò che fa Sachesi è davvero sorprendente dato che permette di cercare e scaricare l'aggiornamento del sistema operativo per tutti i modelli di palmari BlackBerry 10 rilasciato da qualsiasi carrier del Mondo. Questo permette di poter aggiornare il proprio smartphone BlackBerry 10 all'ultima versione di firmware ufficiale anche se di altro operatore e prima che venga rilasciata ufficialmente dal proprio gestore telefonico.
Sachesi, desktop manager per backup, ripristino dati, ricerca ed installazione firmware BlackBerry 10
Inoltre, consente di creare facilmente file di caricamento automatico o estrarre applicazioni dal file di caricamento automatico. Con Sachesi possiamo anche installare il sistema operativo ed i relativi file procedendo al backup e al ripristino di dati, applicazioni e impostazioni anche meglio di come possiamo fare con il BlackBerry Link.
 
 

Disattivare le notifiche delle foto dei Gruppi BBM nel BlackBerry Hub

Se siamo dei grandi utilizzatori dei Gruppi BBM ci saremo accorti con con la precedente versione di OS BB 10.1 non era possibile ricevere una notifica quando uno dei nostri amici condivideva una foto. Una cosa abbastanza frustrante dato che dovevamo, di volta in volta, accedere al BBM per capire se c'erano delle novità in tal senso.
Disattivare le notifiche delle foto dei Gruppi BBM nel BlackBerry Hub
Con la versione di OS BB 10.2 ora abbiamo la possibilità di essere avvisati quando qualcuno condivide una foto nel gruppo oppure ne aggiunge un commento. Per default questa funzione è attivata, tuttavia, se non si desidera ricevere una notifica è possibile disattivarla.
 

Assegnare un colore diverso ad ogni indirizzo email su BlackBerry 10

Se abbiamo più indirizzi di posta elettronica sul nostro smartphone BlackBerry 10, facciamo fatica a capire da quale account arriva un messaggio quando lo andiamo a visualizzare nel BlackBerry Hub. Interessante sarebbe distinguere al volo da quale nostro indirizzo emal arriva un determinato messaggio. Con il sistema operativo BlackBerry 10.2, la società canadese ha posto una soluzione permettendoci di assegnare un colore diverso ad ogni indirizzo email.
Assegnare un colore diverso ad ogni indirizzo email su BlackBerry 10
Le tonalità di colore disponibili sono limitate a cinque come verde, blu, arancione, rosa, viola e, naturalmente, nessuno. Per impostare i colori in base ai nostri account email è sufficiente seguire la guida che segue.
pag 10 di 46