pag 2 di 83

Device Monitor, controllare l'utilizzo di batteria, CPU e RAM delle app su BB10

Una caratteristica veramente utile introdotta con la versione di firmware Blackberry 10.2.1 è il Monitoraggio Dispositivo o Device Monitor. Questi consente un'analisi approfondita del nostro dispositivo individuando le applicazioni che stanno usando più batteria e risorse. Inoltre il Monitoraggio Dispositivo è parte integrante del sistema operativo e pertanto non è più necessario disporre di un'applicazione di terze parti per avere queste informazioni.
Device Monitor, controllare l'utilizzo di batteria, CPU e RAM delle app su BB10
Per accedere al Device Monitor è sufficiente seguire il passo Impostazioni > Gestione applicazioni> Monitoraggio dispositivo. La prima cosa che balza all'occhio è la sezione dedicata alla batteria con il relativo utilizzo dall'ultima carica fino a quel momento. Il tutto espresso sotto forma di un grafico molto chiaro. Appena sotto il grafico possiamo vedere la percentuale di carica disponibile ed il tempo rimanente.

Il manuale del BlackBerry Q10 in formato e-book

BlackBerry Q10 The Ultimate End User Handbook è un e-book in inglese scritto da Giancarlo Ferreri e dedicato agli utenti finali del BlackBerry Q10. Questo ci permette di imparare a padroneggiare il vasto numero di caratteristiche di questo smartphone BB10 e del relativo sistema operativo. Dobbiamo considerare questo e-book come una risorsa vera e propria che serve a raccogliere, in un'unica profonda fonte, tutte le informazioni sul BlackBerry Q10.
Il manuale del BlackBerry Q10 in formato e-book
In questo e-book troveremo 40 capitoli con descrizioni molto dettagliate dell'hardware del BlackBerry Q10, le impostazioni del dispositivo, la gestione dello stesso, la configurazione e l'utilizzo delle applicazioni, suggerimenti, consigli utili e molto altro. Per le somiglianze che ci sono tra i terminali BB10 con tastiera fisica QWERTY, questo e-book è molto utile anche per gli utenti finali del BlackBerry Q5. Infatti quello che differisce è la sola parte hardware che risulta trascurabile sulla usabilità.

Come visualizzare, condividere e salvare gli allegati nel BlackBerry Hub con OS 10.2.1

Il rilascio della versione di sistema operativo BlackBerry 10.2.1 ha introdotto nuove funzionalità e modifiche che rendono l'utilizzo giornaliero più facile e più produttivo. Uno di questi che merita uno sguardo più attento è la capacità di visualizzare gli allegati nel BlackBerry Hub. Non solo è possibile visualizzare tutti i file che ci sono stati inviati, ma fa da filtro e li ordina per nome, data, mittente e tipo. Gli utenti possono anche utilizzare l'opzione di ricerca per trovare esattamente ciò che stanno cercando.
Come visualizzare, condividere e salvare gli allegati nel BlackBerry Hub con OS 10.2.1
La grande comodità è che chi gestisce più account email riesce a destreggiarsi molto facilmente. Che si tratti di un documento importante per il lavoro, una fotografia inviata da un membro della famiglia oppure un itinerario di un viaggio, ci viene consentito di visualizzarli direttamente senza cercare il messaggi email originale.

Come salvare i contatti in Rubrica, SIM oppure account email con BlackBerry 10

Lo scorso 28 gennaio, BlackBerry ha rilascio la versione di sistema operativo 10.2.1 che ha portato con sé tutta una nuova serie di caratteristiche che hanno arricchito di novità il sistema operativo dei nostri smartphone BB10. Come sappiamo è stato introdotto il pinch-to-zoom nel BlackBerry Hub, l'accesso alle notifiche dalla schermata di blocco, la percentuale della batteria, l'installazione diretta dei file APK e molto altro ancora. Anche la rubrica è stata oggetto di un approfondimento che ha introdotto la possibilità di gestire in maniera più pratica ed agevole tutti i nostri contatti. 
Come salvare i contatti in Rubrica, SIM oppure account email con BlackBerry 10
Ora con l'OS BlackBerry 10.2.1 siamo in grado di decidere dove salvare i nostri contatti potendo scegliere tra la rubrica del BB10, la SIM oppure un account email tipo Gmail o Outlook.com. Riteniamo che sia importante salvare i nostri contatti non solo sulla rubrica del nostro smartphone, ma anche sulla SIM o, meglio, sulla rubrica del nostro account email. Questo per scongiurare di ritrovarci senza gli estremi dei nostri contatti qualora perdessimo il telefono o fossimo costretti ad un aggiornamento firmware con l'impossibilità di eseguire un backup. 

Come installare Vine su BlackBerry 10

Con il rilascio della versione 10.2.1 del sistema operativo BB10 avvenuto a partire dallo scorso 28 gennaio, abbiamo la possibilità di installare i file APK di applicazioni e giochi Android direttamente dal Browser o dal File Manager del nostro smartphone BlackBerry. Questa è solo una delle tante e nuove caratteristiche introdotte da BlackBerry con questa nuova versione di OS ma a differenza delle precedenti, in cui si doveva procedere ad un lungo processo di conversione del file APK in un file BAR con conseguente sideloading, con OS BB 10.2.1 saremo in grado di installare applicazioni Android in modo rapido e semplice. 
Come installare Vine su BlackBerry 10
Ci teniamo a sottolineare ancora che non tutte le applicazioni ed i giochi installati da file APK possono funzionare. Alcuni, dopo l'installazione, possono crashare o non avviarsi neppure. Nel nostro caso abbiamo voluto installare Vine. Si tratta di un'applicazione gratuita che permette agli utenti di creare video, chiamati appunto vines, e condividerli su numerosi servizi di social network, come Twitter o Facebook. Vine è il miglior modo per vedere e condividere la vita in movimento e ci permette di creare video ciclici, brevi e creativi in modo semplice e divertente da far vedere ai tuoi amici e alla tua famiglia.
pag 2 di 83