pag 2 di 85

Applicazione Giochi per BlackBerry 10, sfidare gli amici e scoprire nuovi giochi

All'interno del BlackBerry 10 possiamo notare un'applicazione chiamata semplicemente Giochi. Questa è il frutto dell'acquisizione di Scoreloop fatta tempo addietro da BlackBerry. In sostanza ci permette di vedere in maniera rapida e diretta a cosa stanno giocando i nostri amici e, soprattutto, se stanno battendo dei record. L'applicazione è connessa al BBM tanto che da qualsiasi punto possiamo iniziare una chat con un nostro amico per sfidarlo o fargli i complimenti per il record fatto.
Applicazione Giochi per BlackBerry 10, restare in contatto con gli amici e scoprire nuovi giochi
La prima scheda di giochi ci offre un feed di notizie dei giochi dei nostri amici con i loro primi tre giochi favoriti e con i risultati che hanno ottenuto. Nella parte superiore notiamo la nostra immagine del profilo ed i nostri tre giochi preferiti che possiamo variare tappando sulla piccola freccia a destra della nostra lista attuale. Sulla schermata successiva è sufficiente attivare una delle tre stelle blu per cambiare i tre nostri giochi preferiti e farlo sapere a tutti i nostri amici.

Come attivare la messa a fuoco permanente della fotocamera con BlackBerry 10

La messa a fuoco automatica è probabilmente una delle più grandi rivoluzioni della fotografia anche se crea una certa difficoltà prima di ottenere una foto perfetta. Sarà capitato a molti di voler fotografare un soggetto e, poco prima di immortalare quel momento speciale, veder sparire la messa a fuoco perdendo di fatto una delle più belle foto che potevamo fare. Anche con i nostri palmari abbiamo lo stesso problema ma, fortunatamente per noi, BlackBerry ha introdotto una impostazione per aggirare questo problema. 
Come attivare la messa a fuoco permanente della fotocamera con BlackBerry 10
Probabilmente il metodo più utilizzato è quello di mettere la fotocamera in modalità azione o burst anche se non è la migliore soluzione al problema. Come dicevamo BlackBerry ha introdotto un piccolo “trucco” per fare in modo di bloccare la messa a fuoco in maniera permanente.

Come attivare la navigazione privata con BlackBerry 10

Mentre si naviga sul web, sia che lo si faccia dallo smartphone o dal nostro computer, il browser memorizza determinate informazioni. Ad esempio, login e password, cronologia e file memorizzati nella cache. Questi sono tutti gli elementi di cui il browser BlackBerry tiene traccia quando si naviga nel web. Se, d'altra parte, non desideriamo che questo accada è disponibile una sorta di modalità in incognito attivando la navigazione privata.
Come attivare la navigazione privata con BlackBerry 10
Una volta attivata, questa opzione impedisce allo smartphone di mantenere le informazioni della nostra navigazione su internet. Quando si chiude il browser o si disattivare la funzione, i dati vengono automaticamente cancellati. 

Come modificare le autorizzazioni delle applicazioni installate con BlackBerry 10.2.1

Con il rilascio della versione fimware BlackBerry 10.2.1 possiamo installare direttamente dei file APK di applicazioni Android sul nostro BB10. Queste app funzionano grazie all'emulatore Android presente sul nostro smartphone ma molti utenti si lamentano del fatto che tutte queste chiedono accesso a tutta una serie di aree del dispositivo che vanno dall'identificativo PIN, al microfono, alla fotocamera, alla posizione gps e molto altro ancora.
Come modificare le autorizzazioni delle applicazioni installate con BlackBerry 10.2.1
Per i puri utenti Android questa è la prassi ma non per gli utenti BlackBerry che hanno sempre sentito loro la sicurezza garantita dagli smartphone canadesi. Purtroppo, per le applicazioni installate da file apk provenienti da store alternativi al BB World non abbiamo nessun controllo. Al contrario, per le applicazioni di porting Android che scarichiamo dal BlackBerry World, possiamo avere il controllo su ciò a cui hanno accesso.

Configurare ed usare il BlackBerry 10 come un Mobile HotSpot Wi-Fi

Avere la capacità di trasformare istantaneamente il nostro dispositivo BlackBerry in un Mobile Hotspot Wi-Fi può certamente tornare utile. Immaginiamo di trovarci in mobilità ed avere, anche occasionalmente, bisogno di accedere al web tramite un laptop o un tablet, a meno che, in questo ultimo caso, non si utilizzi un PlayBook dato che questo è possibile con il BlackBerry Bridge. Cominciamo subito con il dire che la funzione di Mobile Hotspot è in grado di trasformare il nostro smartphone BlackBerry 10 in un HotSpot Wi-Fi e condividere la connessione internet con altri dispositivi.
Configurare ed usare il BlackBerry 10 come un Mobile HotSpot Wi-Fi
Possiamo fare in modo di far collegare amici e colleghi al nostro smartphone BalckBerry 10 per sfruttare il nostro monte dati previsto dall'offerta del gestore telefonico e navigare su internet attraverso il nostro device. A tal proposito ci preme segnalare che l'utilizzo di questa funzione erode molto il nostro monte dati previsto dalla nostra flat. Pertanto, prima di procedere all'utilizzo, pensiamo bene a cosa andiamo incontro per evitare addebiti strani.
pag 2 di 85