pag 4 di 998

BlackBerry, storia di un grande successo e del suo declino

Fa sempre un certo effetto ripensare al passato, a ciò che è stato e che forse non sarà più. Vale nella vita così come nelle passioni. Per certi versi non bisogna mai guardarsi troppo indietro, bisogna vivere il presente e agevolare il futuro, ma è anche vero che il passato insegna e nel caso di BlackBerry questo vale tanto.
BlackBerry, storia di un grande successo e del suo declino
BlackBerry o meglio RIM, è stata un'azienda di grande successo nel nostro recente passato, i cui errori che hanno fatto si che arrivasse a un passo dal baratro, possono però essere di insegnamento per il futuro.

Palle da Gioco Funchat, adesivi disponibili per la chat BlackBerry Messenger

Magari a qualcuno possono non piacere ma bisogna ammettere che gli adesivi e stickers introdotti da BlackBerry per il proprio servizio di messaggistica istantaneo BBM stanno avendo un grosso successo. Non passa settimana che ci sia la possibilità di acquistare una nuova serie di adesivi. Come sappiamo sono disponibili in esclusiva sul nuovo BBM Shop e, a differenza delle emoticon che tutti noi conosciamo, gli adesivi sono più audaci, con immagini più belle, molto più visibili, di dimensioni più grandi e vanno ad aggiungersi alla destra della nostra chat. 
Palle da Gioco Funchat, adesivi disponibili per la chat BlackBerry Messenger
Di norma ogni confezione contiene tra i 20 ed i 25 stickers relativi ad un tema oppure ad un personaggio e da qualche giorno ne troviamo una nuova serie disponibile e dedicata alle Palle da Gioco Funchat. Si tratta di adesivi simpatici divertenti per darci un certo tono durante le nostre chat con amici e conoscenti. 

BlackBerry, Fairfax Financial possiede quasi 47 milioni di azioni

Torniamo a parlare della Fairfax Financial e di Prem Watsa. Cominciamo subito con il dire che la Fairfax Financial Holding Limited è una società di assicurazione, infortuni e vita con sede a Toronto. L' azienda opera in Canada dal 1951 ed ha oltre 8.200 dipendenti. A partire dal 2010 Fairfax aveva un totale attivo di circa 31,7 miliardi di dollari ed investimenti in diverse grosse aziende come Overstock.com e Alliance Assicurazioni.

BlackBerry, Fairfax Financial possiede quasi 47 milioni di azioni

Questa è guidata da sempre da Prem Watsa. Si tratta di un investitore che controlla quasi la metà di Fairfax Financial. Per capire la tempra di quest'uomo bisogna sottolineare come sia nato in India e, divenuto orfano, ha continuato ad eccellere a scuola diventando un ingegnere chimico fino a stabilirsi in Canada. Da tempo siede nel CdA di BlackBerry trovando un accordo per un prestito convertibile di un miliardo di dollari quando il brand canadese versava in cattive condizioni.


BlackBerry Leap in colore bianco presto disponibile su ShopBlackBerry

Come sappiamo ShopBlackBerry.com è il portale di BlackBerry attraverso il quale il brand canadese ha iniziato a vendere accessori e palmari. Attualmente è disponibile in USA, Canada, Inghilterra, Germania e Francia. Se siete alla ricerca di un nuovo BlackBerry o semplicemente state cercando di aggiungere un nuovo modello alla vostra collezione già esistente, vi segnaliamo che ShopBlackBerry ha disponibili tutti gli smartphone BB10 anche a prezzi scontati. 

BlackBerry Leap in colore bianco presto disponibile su ShopBlackBerry

In attesa del rilascio ufficiale del BlackBerry Leap anche in Italia, lo ShopBlackBerry annuncia che a breve sarà disponibile la versione in colore bianco. Inizialmente la disponibilità sarà solo per Stati Uniti e Canada salvo poi essere disponibile per molti altri Paesi.

Inst10, client Instagram per BlackBerry 10 download versione beta 2.0.100.1

Instagram è un'applicazione gratuita molto conosciuta dagli utenti Android ed iOS e richiestissima da tempo da quelli BlackBerry. Questa permette di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network, compresi Facebook, Twitter, Foursquare, Tumblr, Flickr, e Posterous. Come sappiamo il management di Instagram non ha nessuna intenzione di sviluppare un'applicazione per BB10 ed a sopperire a questa mancanza ci ha pensato la communità di sviluppatori BlackBerry.

Inst10, client Instagram per BlackBerry 10 download versione beta 2.0.100.1

Da tempo possiamo utilizzare iGrann anche se da qualche tempo è disponibile una beta chiamata Inst10. Di cosa si tratta ? Inst10 non è altro che un'applicazione nativa sviluppata da un ottimo developer BlackBerry chiamato NemOry che vuole portare su BB10 un client Instagramm.

BlackBerry Blend, disponibile la versione 1.2 nella Beta Zone

Durante il live per la presentazione del BlackBerry Passport, il brand canadese ha presentato il BlackBerry® Blend, una nuova app che porta in maniera integrata la tua messaggistica e i tuoi contenuti dallo smartphone BlackBerry al computer e al tablet. Con BlackBerry Blend, gli utenti possono beneficiare della sicurezza della rete BlackBerry per integrare i propri contenuti e le conversazioni personali e professionali usando lo schermo che desiderano. Blend permette agli utenti di lavorare in maniera continua attraverso diversi device su cui girano sistemi operativi Windows®, iOS® Mac e Android™, rendendo semplice la collaborazione in contesti lavorativi, in qualunque posto ci si trovi. 

BlackBerry Blend, disponibile la versione 1.2 nella Beta Zone

I professionisti in mobilità hanno necessità tecnologiche avanzate e sono utenti multi-device che lavorano tutto il giorno con smartphone, Pc e tablet. Questi utenti sono estremamente connessi e necessitano di semplificare la loro modalità di lavoro attraverso device e sistemi operativi diversi, così da ottimizzare l’efficienza e raggiungere i loro obiettivi.

BlackBerry Messenger, disponibili gli adesivi di Tiger Bear

Gli adesivi e stickers introdotti da BlackBerry per il proprio servizio di messaggistica istantaneo BBM stanno avendo un grosso successo. Nelle ultime settimane ne abbiamo visti diversi rendersi disponibili all'interno del BBM Shop. Come sappiamo sono disponibili in esclusiva sul nuovo BBM Shop e, a differenza delle emoticon che tutti noi conosciamo, gli adesivi sono più audaci, con immagini più belle, molto più visibili, di dimensioni più grandi e vanno ad aggiungersi alla destra della nostra chat.   

BlackBerry Messenger, disponibili gli adesivi di Tiger Bear

Ogni confezione contiene tra i 20 ed i 25 stickers relativi ad un tema oppure ad un personaggio e da qualche giorno ne troviamo una nuova serie disponibile dedicata a Tiger Bear. Si tratta di una serie di adesivi per condividere messaggi, emozioni e sensazioni durante le nostre chat private e di gruppo.

BlackBerry, in regalo 100 euro di applicazioni e giochi da Amazon Appstore

Nel giugno dello scorso anno, BlackBerry attraverso un comunicato stampa aveva annunciato ufficialmente la disponibilità dell'Appstore di Amazon su BlackBerry 10 con il rilascio della versione del sistema operativo BlackBerry OS 10.3. Questo per avere accesso, attraverso uno store alternativo, ad oltre 240.000 applicazioni Android da far girare sull'omonimo emulatore mentre BlackBerry si focalizzava nello sviluppo di applicazioni native per utilizzo enterprise.

BlackBerry, in regalo 100 euro di applicazioni e giochi da Amazon Appstore

Allora BlackBerry affermò che: “Con oltre 240.000 applicazioni Android contenute nell’Appstore di Amazon, gli utenti che utilizzano device BlackBerry 10 avranno accesso ad applicazioni note come Groupon, Netflix, Pinterest, Candy Crush Saga e Minecraft. Questa mossa strategica permetterà inoltre a BlackBerry di allineare il suo programma di sviluppo alla rifocalizzazione sulle soluzioni sicure ed end-to-end dedicate alle imprese, mettendo ancora più entusiasmo nello sviluppo di applicazioni fondamentali alle aziende e alla produttività.”

BlackBerry, il ritorno alla reddittività è difficile ma non impossibile

Probabilmente da quando Apple ha lanciato il suo iPhone nel 2007, BlackBerry ha progressivamente perso la leadership di quote di mercato quando si parla di smartphone. Nonostante questa significativa perdita di quote di mercato, BlackBerry è rimasto un innovatore nel hardware di smartphone e anche nel software.

BlackBerry, il ritorno alla reddittività è difficile ma non impossibile

Per questo motivo il suo attuale CEO, John Chen, è stato chiamato dal CdA per portare BlackBerry alla redditività. Prima di tutto John Chen ha cercatodi ridurre i costi tanto che negli ultimi due trimestri il bilancio si è riportato, anche se di poco, in zona positiva dopo diverse trimestrali in rosso.

BlackBerry è il terzo marchio mobile più importante in India

Sempre più spesso il marchio Blackberry è legato ad una sorta di status symbol. Questo succede anche in india dove, secondo un rapporto pubblicato da The Economic Times, BlackBerry è al terzo posto nella categoria dei brand legati al mobile appena dietro Samsung e Apple.

BlackBerry è il terzo marchio mobile più importante in India

Ricordiamo come l'India sia un Paese Emergenti con luna popolazione di 1,2 miliardi di persone ed è uno dei mercati più importanti per BlackBerry. Proprio in questo Paesi Balckberry si è concentrata con il rilascio di un device economico come il BlackBerry Z3 assieme a tutta la gamma di altri smartphone BB10. La ragione per cui Samsung e Apple sono più popolare tra gli utenti è sempre la stessa, ovvero il marketing che manca come il pane a BlackBerry.

pag 4 di 998