pag 8 di 1801

BlackBerry, vendite di smartphone in aumento

A marzo di quest’anno di fronte agli investitori ed analisti finanziari, John Chen chiese tempo affermando come “Abbiamo ancora molto lavoro da fare ma sono molto fiducioso”. Stando ad una ricerca di IDC, le vendite di smartphone BlackBerry sono in aumento del 15% rispetto al trimestre precedente. Questo grazie a mercati chiave come l’Asia/Pacifico e agli utenti aziendali in Nord America ed Europa Occidentale. Andando nel concreto dei numeri, BlackBerry ha venduto 1,5 milioni di smartphone rispetto agli 1,3 milioni del trimestre precedente. 
BlackBerry, vendite di smartphone in aumento
Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica. Infatti le vendite di Blackberry sono ancora inferiori del 78% rispetto ad un anno fa mentre la quota di mercato globale è di un misero 0.5%. Obiettivamente ci si aspetta molto dai nuovi dispositivi come il BlackBerry Passaport ed il BlackBerry Classic così come dalle vendite nei Paesi Emergenti del BlackBerry Z3 ma per risalire la china ci vorrà tempo e pazienza non sbagliando nessuna mossa commerciale.

BlackBerry Z20, BB10 touchscreen in arrivo a fine 2014

Come ben abbiamo ripetuto diverse volte entro la fine del 2014 BlackBerry ha in programma il rilascio del BlackBerry Passport, previsto per fine settembre, e del BlackBerry Classic, previsto per novembre. Ciò che non sappiamo, o almeno nei termini che spiegheremo, è che BlackBerry è in procinto di rilasciare entro fine 2014 anche un terminale completamente touchscreen chiamato BlackBerry Z20
BlackBerry Z20 touchscreen a fine 2014
Di che terminale si tratta ? Difficile dirlo concertezza anche se dovrebbe essere il BlackBerry Z3 con supporto alle reti LTE già conosciuto con il nome in codice di Manitoba e del quale abbiamo parlato ampiamente in questo nostro articolo. La parte interessante di tutto questo è la comparsa di un documento interno all’operatore telefonico Telus che spiega come il BlackBerry Z20 sarà il sostituto del BlackBerry Z10. 

BlackBerry Passport presentato in video da Carphone

Come sappiamo il BlackBerry Passport sarà rilasciato verso la fine di settembre ma ancora non sappiamo come saranno gestite le vendite dai principali carrier italiani come Tim, Vodafone, Wind e H3G Italia. Nel frattempo possiamo confermare che uno dei grandi magazzini del Regno Unito si appresta a lanciare ufficialmente questo nuovo BB10 nel mese di settembre e per presentarlo ai propri clienti ha voluto girare un breve ma significativo video.
Sembra, ed il condizionale è d'obbligo in questi casi, che il rivenditore Carphone Warehouse offrirà la nuova ammiraglia dei dispositivi BlackBerry 10 e lo farà a partire con il BlackBerry Passport.

BlackBerry Passport a confronto con BlackBerry Q10, BlackBerry Z10 ed iPhone 5

Il BlackBerry Passport sarà il prossimo smartphone BB10 previsto per il lancio ufficiale a fine settembre. Si tratta di un nuovo e rivoluzionario smartphone BlackBerry che vediamo fianco a fianco ad altri device come il BlackBerry Q10, il BlackBerry Z10 e l’iPhone5. Questo confronto fotografico ci permette di capire le dimensioni e l'ingombro del BlackBerry Passport che altro non è che una via di mezzo tra uno smartphone ed un tablet, ovvero quello che in molti chiamano phablet.
BlackBerry Passport a confronto con BlackBerry Q10, BlackBerry Z10 ed iPhone 5
Più volte abbiamo ribadito di come il BlackBerry Passport introduce un nuovo concetto di smartphone e si presenta come un device rivoluzionario con uno schermo quadrato con risoluzione 1440x1440 ed una tastiera fisica QWERTY innovativa. Quest’ultima è in grado di capire le gesture che facciamo sopra di essa.

Facebook per BlackBerry OS, disponibile la versione beta 4.4.0.9

BlackBerry ha reso disponibile nella propria BlackBerry Beta Zone una nuova versione della propria applicazione nativa dedicata al social network Facebook. Si tratta della versione beta 4.4.0.9 per BlackBerry OS alla quale possono partecipare allo sviluppo tutti gli utenti BlackBerry iscritti alla Beta Zone. 
Facebook per BlackBerry OS, disponibile la versione beta 4.4.0.9
Essendo una versione anche in beta-testing e' ovviamente consigliata estrema precauzione prima di procedere all'installazione e soprattutto suggeriamo di effettuare un backup dei dati del proprio BlackBerry. Prima di vedere il rilascio ufficiale di questa versione attraverso il BlackBerry World ci vorranno un paio di settimane per completare il periodo di test e risolvere eventuali problematiche. 
pag 8 di 1801