pag 4 di 55

Il BlackBerry Passport non è affetto da Bendgate

Chi è appassionato di tecnologia è a conoscenza che qualche giorno prima del rilascio del BlackBerry Passport, il brand di Cupertino ha provveduto a lanciare sul mercato il nuovo iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Nei primi gironi di commercializzazione ha venduto oltre 10 milioni di pezzi ma è stato oggetto di molte critiche sia per i moltissimi bug della versione OS che per un fenomeno chiamato 'Bendgate'. Di cosa si tratta ? Molto semplicemente con una discreta pressione, l'Phone 6 si piega su se stesso. Cosa ha a che fare BlackBerry con tutto questo ?
Il BlackBerry Passport non è affetto da Bendgate
Durante la diretta live della presentazione del BlackBerry Passport, il CEO John Chen ha sfidato chiunque a piegare il nuovo device del brand canadese. Pochi minuti dopo la fine del live la Bloomberg TV ha accettato al volo la sfida del CEO BlackBerry girando il video che vi proponiamo.

BlackBerry Passport, il video unboxing

Attraverso un video unboxig, BlackBerry ha svelato al grande pubblico il suo ultimo smartphone BB10. Stiamo parlando del BlackBerry Passport che il brand canadese ha presentato durante un evento esclusivo svoltosi in contemporanea a Toronto, Londra e Dubai. Come abbiamo evidenziato con la nostra diretta live, è sicuramente uno smartphone che farà parlare di sè anche perchè è il primo BB10 con uno schermo quadrato ed una tastiera fisica QWERTY touch capacitiva e che riconosce le gesture che facciamo su di essa.
Si tratta di uno smartphone molto esclusivo che verrà venduto ben presto anche in Italia con alcuni store online che hanno già provveduto ad accettare le prime pre-ordinazioni di acquisto con una disponibilità rpesunta in pochi giorni lavorativi.

Video promozionale BlackBerry Passport

Pochi minuti dopo il rilascio ufficiale del BlackBerry Passport, ci viene segnalata la disponibilità del video promozionale a supporto di questo rivoluzionario smartphone. Come abbiamo ribadito nei commenti durante il live del lancio svoltosi a Toronto, possiamo notare come ci sia un taglio netto con il passato. 
Il precedente CEO puntava soprattutto il mercato consumer e tali erano i video promozionali. Questo del BlackBerry Passport è tutto incentrato e concentrato sulla mobilità aziendale e delle agenzie governative. Possiamo notare persone in giacca e cravatta, con valigette e folder di documenti che tra riunioni, meeting e viaggi d'affari hanno bisogno di un compagno di lavoro sicuro ed affidabile. 

Motivi e ragioni del design del BlackBerry Passport

All'indomani del lancio ufficiale del BlackBerry Passport, il brand canadese ha rilasciato un video per farci capire come è stato progettato questo nuovo device e come il suo schermo quadrato sarà di aiuto nella visualizzazione di messaggi, documenti, pagine web e molto altro ancora.
BlackBerry stessa afferma come “I primi schizzi e rendering del Passport hanno dimostrato come la progettazione di questo dispositivo è nettamente BlackBerry. Il risultato è un prodotto che mette il turbo alla produttività degli utenti. La sua forma, come l'omonimo che lo ha ispirato, è universale, tascabile, familiare. Queste immagini mostrano molte delle innovazioni che si sono evolute durante tutto il processo".

Work Wide, video commerciale del BlackBerry Passport

Attraverso un video promozionale e con la parola chiave 'Work Wide', BlackBerry ci invita ad utilizzare uno schermo più ampio per svolgere tutte le nostre attività compresa la visualizzazione di documenti e messaggi, foto, scanner, progetti, mappe e molto altro ancora. Queste sono alcune delle tante migliorie che uno smartphone con uno schermo largo può dare al nostro lavoro. 
Inoltre questo video, anche se molto corto, ci mostra alcune delle migliori caratteristiche dell'innovativa tastiera touch capacitiva unita allo schermo touchscreen del BalckBerry Passport. Fateci sapere cosa ne pensate.
 
 

BlackBerry Porsche Design P'9983, video dell'evento di Dubai

La scorsa settimana, BlackBerry ha tenuto una conferenza stampa a Dubai per introdurre ufficialmente l'edizione limitata del nuovo smartphone BlackBerry Porsche Design P'9983. Proprio in queste ore BlackBerry stessa ci ha segnalato di avere messo in rete un video di un breve riepilogo dell'evento stesso. 
Come abbiamo potuto già dire, il BlackBerry Porsche Design P'9983 conta in un restyling completo della tastiera che speriamo non venga utilizzato per la sola linea Porsche. Infatti è un aspetto che non ci dispiacerebbe vedere anche su prossimi e futuri smartphone BlackBerry 10 di largo consumo. Questo perchè sembra quasi una tastiera in 3D molto solida, elegante e ben fatta con materiali di prima scelta. 

BlackBerry Classic ripreso in video

Dopo aver visto alcune immagini e foto del BlackBerry Classic, è inevitabile assistere al trapelare anche dei video. Si tratta di una conseguenza logica ed il primo video è apparso proprio oggi in rete. Come sappiamo il BlackBerry Classic si propone come successore del BlackBerry Q10 riproponendo una 'cintura' di tasti di funzione e al trackpad ottica tra la tastiera e lo schermo touchscreen assieme ad alcune caratteristiche che mancavano dall'introduzione del BlackBerry 10. 
Oltre alle modifiche hardware dobbiamo ricordare come il BlackBerry Classic sarà immesso sul mercato con la versione di sistema operativo BlackBerry 10.3.1. Questa è ottimizzata per poter utilizzare la trackpad ottica come si vede sul video per posizionarci sopra alla varie icone oppure per passare da una schermata all'altra.

BlackBerry Porsche Design P'9983, il primo video unboxing

Attraverso un video unboxig, BlackBerry e Porsche Design hanno svelato l'ultimo smartphone nato dalla loro preziosa partnership. Stiamo parlando del BlackBerry Porsche Design P'9983 che il brand canadese ha presentato durante un evento esclusivo a Dubai. E’ sicuramente uno smartphone che farà parlare di sè anche perchè è il primo BB10 con la versione di sistema operativo BlackBerry 10.3 che tanti utenti BlackBerry attendono ufficialmente. 
Si tratta di uno smartphone molto esclusivo che verrà venduti nei negozi Porsche Design oppure presso rivenditori autorizzati. Dal video segnaliamo la splendida finitura simile al vetro che compone l’iconica tastiera fisica QWERTY di BlackBerry.

BlackBerry Blend, video demo per la gestione di BBM, SMS, Email, Calendario e Rubrica dal pc

Torniamo a parlare del BlackBerry Blend anche se lo abbiamo fatto diverse volte in passato. In molti si ricorderanno come il BlackBerry Blend è un software che ci permette di gestire email, calendario, rubrica, SMS, BBM ed email direttamente dal desktop del nostro pc. Non si tratta nulla di nuovo dato che basta tornare a novembre del 2013 quando, con questo nostro articolo, avevamo anticipato quello che allora si chiamava ChatBlend che altro non era che l’utlilizzo del BBM su computer, poi evolutosi con l'integrazione di molte altre funzioni.
Sembra che BlackBerry sia molto vicina a rilasciare finalmente questa soluzione per pc che permette ad un utente BlackBerry 10 di avere accesso ai suoi messaggi (email, BBM, SMS), contatti, appuntamenti da qualsiasi computer desktop o tablet, dopo averlo accoppiato con il suo smartphone. Abbiamo visto diverse dimostrazioni di questo software in passato così come l'icona ufficiale dedicata sulla homescreen del BlackBerry Classic e del BlackBerry Passport ma il video di oggi sembra arrivi proprio dalla versione 10.3.1052 del firmware leaked apparso ieri sera.

Twittly, client Twitter presto disponibile per BlackBerry 10

Nemory Studios è uno sviluppatore molto attivo in ambito BlackBerry che ci conferma come sta preparando una nuova applicazione nativa per BB10. Si tratta di Twittly ovvero un client dedicato al social network Twitter. A tal proposito lo sviluppatore propone un video demo della prossima versione di questo client dedicato ad uno dei più famosi social network. Ovviamente l’applicazione sarà disponibile per tutti i modelli di smartphone BlackBerry 10. 
Nel video è possibile vedere l’interfaccia utenti di Twittly con tutte le varie funzioni previste già su Twitter. Inoltre possiamo notare come sia facilmente modificabile il colore della UI con toni chiari o molto decisi. Ancora non è nota se e quando sarà disponibile questa applicazione. E’ probabile che la vedremo presto apparire sulla BlackBerry Beta Zone per una prima tornata di test prima del rilascio ufficiale. 
pag 4 di 55