BlackBerry Internet Service - BIS

Torna all'elenco
 
  1. Cos'e' e come funziona il servizio BIS
  2. Quali tipi di account email posso integrare con il servizio BIS?
  3. Come faccio a configurare le mie caselle di posta per ricevere le mail sul BlackBerry?
  4. Qual'e' il sito BIS del mio operatore mobile?
  5. Quando tento di creare un account sul sito BIS mi compare l'errore "Account gia' esistente per il PIN".
  6. Quando tento di creare un account sul sito BIS mi compare l'errore "Errore di sistema".
  7. Quando tento di registrarmi sul sito BIS del mio operatore e di creare un nuovo account ricevo l'errore:'Questo dispositivo è registrato presso un altro provider di servizi'
  8. Posso sincronizzare i database PIM (calendario, rubrica, note e attivita') con il servizio BIS?
  9. Quante caselle di posta posso configurare?
  10. Quali tipi di allegati alle mail posso visualizzare?
  11. Quali tipi/marche di palmari possono utilizzare con il BIS?
  12. Cosa sono i "dati di configurazione"?
  13. Quando devo inviare i "dati di configurazione" sul BlackBerry?
  14. Come faccio ad inviare i Dati di Configurazione sul BlackBerry?
  15. E' possibile impostare dei filtri per non ricevere tutte le mail?
  16. E' possibile sincronizzare via wireless anche la rubrica o il calendario con il servizio BIS?
  17. Cosa e' la risoluzione dei conflitti di posta elettronica?
  18. Il servizio BIS sincronizza l'eliminazione dei messaggi tra casella di posta e palmare?
  19. Posso utilizzare il servizio BIS con un palmare di altra marca con il BlackBerry Connect?
  20. Non riesco a configurare il mio indirizzo Hotmail sul BlackBerry. Cosa sbaglio?
  21. Come faccio ad integrare sul sito BIS la mia casella di posta aziendale (OWA)?
  22. Posso salvare un allegato ad un messaggio di posta nella memoria interna/esterna?
  23. Continuo a ricevere una mail da RIM dall\'indirizzo network@xxx.etp.eu.blackberry.net. E\' normale?
  24. Ho configurato le caselle di posta sul BlackBerry, ma come faccio a dirgli di lasciare le mail sulla casella di posta del server?
1. Cos'e' e come funziona il servizio BIS

Il servizio BIS e' concepito per gli utenti BlackBerry che hanno caselle di posta elettronica accessibili via POP3/IMAP sia private che aziendali. Tramite il portale BIS del proprio operatore mobile l'utente puo' in modo autonomo integrare le proprie caselle email sul proprio telefono BlackBerry. Dopo qualche minuto sul palmare compare una nuova icona messaggi per ciascuna casella di posta configurata.
Il servizio BIS effettua un polling (verifica) ogni 15 minuti circa su ciascuna casella di posta elettronica per rilevare eventuali nuovi messaggi ed invia in automatico (modalita' push) i nuovi messaggi sul palmare.
Nota: con il nuovo servizio BIS 2.3 rilasciato dagli operatori Vodafone/TIM/Wind in data 29 Aprile 2007 la notifica delle nuove mail e' immediata per chi ha gli account su Yahoo!Mail e Gmail.
Nota: con il nuovo servizio BIS 2.5 rilasciato dagli operatori Vodafone/TIM/Wind in data Luglio 2008 la notifica delle nuove mail e' immediata per chi ha gli account su Yahoo!Mail, Gmail e Windows Live Hotmail.

2. Quali tipi di account email posso integrare con il servizio BIS?

È possibile aggiungere a BlackBerry Internet Service entrando con le credenziali create al punto 3) e cliccare sulla voce "Account di posta elettronica". E' possibile integrare gli indirizzi di posta elettronica associati ai tipi di account indicati di seguito:
* ISP (provider di servizi Internet)
* ISP (POP/IMAP)
* Microsoft® Exchange (utilizzando Microsoft Outlook® Web Access o BlackBerry Mail Connector)
* IBM® Lotus® Domino® (utilizzando il connettore di posta)

Nota: in base al provider di posta elettronica utilizzato, talvolta non è possibile aggiungere indirizzi di posta elettronica associati ad alcuni tipi di account.

Informazioni sull'aggiunta di indirizzi di posta elettronica aziendali: Exchange, Domino, GroupWise

Se si dispone di un account di posta elettronica Microsoft Outlook, è possibile aggiungere l'indirizzo di posta elettronica per la versione Internet dell'account a BlackBerry Internet Service.
Se l'amministratore di sistema non fornisce una versione Internet dell'account di posta elettronica aziendale Microsoft Outlook oppure si dispone di un account di posta elettronica aziendale IBM Lotus Notes®, è possibile scaricare e installare il BlackBerry Mail Connector, dal sito BIS, nel computer locale per accedere agli account Microsoft Outlook o Lotus Notes.

3. Come faccio a configurare le mie caselle di posta per ricevere le mail sul BlackBerry?

Per configurare le caselle di posta elettronica sul proprio palmare vi sono tre metodi: tutti riguardano la configurazione delle caselle di posta sul servizio BIS (BlackBerry Internet Service) gestito da RIM e dato in concessione ai vari gestori telefonici.

Il primo metodo, piu' comodo, e' quella di utilizzare l'icona "Configurazioni email" che troviamo sul nostro palmare (questa icona non e' sempre presente perche' dipende dal proprio gestore telefonico renderla disponibile o meno). Il secondo metodo e' quello di accedere al sito BIS - dal proprio computer - del proprio operatore telefonico e configurare le caselle di posta elettronica:

  1. La prima volta che si accede al sito BIS e' necessario creare un nuovo account che dovra' essere utilizzato le volte successive per accedere al sito BIS. Inserire PIN e IMEI del proprio palmare quando richiesto. Nota: PIN/IMEI si trovano sulla scatola del palmare oppure, in alternativa, e' possibile recuperarli direttamente dal palmare: dalla schermata principale Opzioni/Impostazioni -> Stato
  2. Una volta entrati nel proprio pannello di configurazione si puo' incominciare ad inserire gli account di posta.

Il terzo metodo e' quello di accedere al sito BIS direttamente dal browser del proprio palmare BlackBerry e configurare le proprie caselle di posta. Nota: in questo caso non viene richiesta la creazione di un account perche' il sito BIS riconosce in automatico il numero PIN identificativo del nostro palmare. Attenzione: usando questo metodo non sara' piu' possibile accedere al sito BIS dal browser del proprio computer.

Importante: prima di creare il proprio account sul sito BIS e' necessario attivare innanzi tutto i servizi BlackBerry sulla propria scheda SIM sottoscrivendo un contratto con il proprio gestore telefonico. Quindi inserire la scheda SIM nel palmare e verificare che l'indicatore del segnale, in alto a destra, sia in caratteri maiuscoli e mostri ad esempio GPRS/EDGE o 3G (con simbolo BlackBerry a fianco) .

In caso contrario si incorre in un messaggio di errore.

Una guida dettagliata per configurare le email sul BlackBerry si trova a questo indirizzo:

4. Qual'e' il sito BIS del mio operatore mobile?

3 Italia www.treitalia.blackberry.com
TIM www.tim.blackberry.com
Vodafone www.mobileemail.vodafone.it
Wind www.wind.blackberry.com
PosteMobile www.postemobile.blackberry.com

5. Quando tento di creare un account sul sito BIS mi compare l'errore "Account gia' esistente per il PIN".

Chiamare il proprio il call center del proprio operatore mobile e indicare il problema per far cancellare il profilo sul sito BIS.

6. Quando tento di creare un account sul sito BIS mi compare l'errore "Errore di sistema".

Chiamare il proprio il call center del proprio operatore mobile e indicare il problema per far reimpostare correttamente i servizi BlackBerry.

7. Quando tento di registrarmi sul sito BIS del mio operatore e di creare un nuovo account ricevo l'errore:'Questo dispositivo è registrato presso un altro provider di servizi'

Se il palmare e' stato acquistato di secondamano questo messaggio di errore significa che i dati del telefono, IMEI e PIN, sono gia' stati utilizzati per registrare un account sul sito BIS di un operatore mobile da parte del precedente possessore.
In questo caso e' necessario contattare l'operatore mobile del precedente proprietario e richiedere l'eliminazione dell'account dal sito BIS. Ad operazione effettuata potrete procedere con la creazione del vostro account sul sito BIS del vostro operatore mobile cioe' quello a cui appartiene la SIM e non quello con cui e' marchiato il cellulare BlackBerry.
Questo problema e' una nota dolente del servizio BIS che costringe a chiedere sempre al precedente proprietario su quale operatore mobile ha registrato il palmare al servizio BIS. Vi consigliamo di chiedere, prima di procedere all'acquisto, al venditore la cancellazione dell'account dal sito BIS del suo operatore mobile. E' molto importante nel caso in cui acquistiate il BlackBerry da un venditore straniero. In caso contrario sarete costretti a contattare voi stessi l'operatore mobile straniero per richiedere la cancellazione dell'account perdendo un sacco di tempo!
Nota: questa soluzione e' ancora in corso di analisi da parte dei moderatori: al momento sembra l'unica strada percorribile (aggiornato il 25 Giugno 2007)
Nota: dalle ultime discussioni avvenute sul Forum sembra possibile chiedere anche la reimpostazione/cancellazione del PIN/IMEI, sul sito BIS, direttamente al proprio operatore mobile (quello della propria scheda SIM) senza dover necessariamente risalire al precedente proprietario (aggiornamento 20 Settembre 2007).

Il suddetto messaggio di errore puo' apparire anche nel caso in cui il palmare BlackBerry e relativa SIM non siano ancora stati attivati al servizio BlackBerry da parte del gestore telefonico. In questo caso e' necessario contattare il supporto tecnico del proprio gestore telefonico.

8. Posso sincronizzare i database PIM (calendario, rubrica, note e attivita') con il servizio BIS?

No. Con il servizio BIS non e' possibile sincronizzare le informazioni PIM. E' possibile esclusivamente sincronizzare queste informazioni connettendo il proprio palmare via cavo USB al proprio computer e installare il software Desktop Software/Manager su quest'ultimo. Per maggiori informazioni vedi sezione "BlackBerry Desktop Software/Manager"

9. Quante caselle di posta posso configurare?

Con i palmari BlackBerry e' possibile integrare fino ad un massimo di 10 caselle di posta. Con i palmari di altre marche (esempio Windows Mobile, Symbian, ecc.) con installato "BlackBerry Connect" e' possibile integrare fino ad un massimo di 3 caselle di posta.

10. Quali tipi di allegati alle mail posso visualizzare?

Con la versione BIS 2.3-2.8 e' possibile aprire i seguenti tipi di allegato:
·          Microsoft® Word (DOC, DOT, DOCX)
·          Microsoft Excel® (XLS, XLSX)
·          Microsoft PowerPoint® (PPT, PPTX)
·          Corel® WordPerfect® (WPD)
·          Adobe® Acrobat® PDF (PDF) Nota: file PDF protetti da una password sono supportati
·          ASCII text (TXT)
·          Rich Text Format files (RTF)
·          vCard® contact (VCF)
·          Zip archive (ZIP) File ZIP protetti da password non supportati
·          JPG, JPEG
·          BMP
·          GIF
·          PNG
·          TIFF (TIFF con pagine multiple non sono supportati)
·          WMF
·          Voicemail Attachments (WAV, MP3) Note: encoded voice mail playback - up to 500KB file size
·          iCalendar Attachments (ICF)
·          Rich Text Format (RTF)

- allegati a colori .doc, .xls, .ppt, .wpd (dispositivi BlackBerry con schermo a colori)
- allegati con immagini .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff, .wmf (dispositivi BlackBerry con schermo a colori e firmware 3.8 o successivo)
- allegati iCalendar .icf (firmware versione 4.2 o successiva)
- allegati vocali .wav, .mp3 (firmware versione 4.2 o successiva)
- RTF .rtf (firmware versione 4.2 o successiva)

Per un elenco aggiornato e' possibile consultare l'articolo di knowledge base di RIM a questo indirizzo.

Per consultare un elenco di allegati supportati dal servizio BIS (BlackBerry Internet Service) in base al modello di palmare BlackBerry che stiamo utilizzando e' disponibile questo PDF in lingua inglese a questo indirizzo.

 

11. Quali tipi/marche di palmari possono utilizzare con il BIS?

I palmari integrabili con la soluzione BIS sono ovviamente i palmari BlackBerry.
Si possono utilizzare palmari di altre marche a patto di installare un componenente software, denominato "BlackBerry Connect" (per maggiori informazioni vd. sezione "BlackBerry Connect").

12. Cosa sono i "dati di configurazione"?

I "dati di configurazione" (o "service book" in inglese) riguardano la configurazione dei servizi BlackBerry sul proprio palmare. I "dati di configurazione" sono visualizzabili sul BlackBerry in Opzioni -> Opzioni avanzate -> Dati di configurazione (percorso valido per i BlackBerry con firmware v4.0)

13. Quando devo inviare i "dati di configurazione" sul BlackBerry?

Ogni qualvolta si riscontra un problema di invio/ricezione email e' buona norma reinviare sul palmare i "dati di configurazione" tramite l'interfaccia web BIS del proprio operatore mobile. E' possibile reinviare i "dati di configurazione" quante volte si desidera, ma se dopo 1-2 volte il problema non e' ancora risolto conviene verificare con il customer care del proprio operatore mobile per ricercare eventuali altre fonti del problema che si riscontra.

14. Come faccio ad inviare i Dati di Configurazione sul BlackBerry?

Per reinviare i "dati di configurazione" e\' sufficiente entrare nell\'interfaccia web del sito BIS tramite il proprio account e cliccare sulla scritta "dati di configurazione" e quindi cliccare sul pulsante "Invia i dati di configurazione".

15. E' possibile impostare dei filtri per non ricevere tutte le mail?

Si, E' possibile tramite l'interfaccia web del sito BIS impostare dei filtri per ogni casella di posta elettronica che abbiamo configurato. Cliccare su "Account di posta elettronica" quindi cliccare sull'icona "Filtri" in corrispondenza della casella di posta elettronica su cui vogliamo configurare un filtro.

16. E' possibile sincronizzare via wireless anche la rubrica o il calendario con il servizio BIS?

Con il rilascio della versione BIS 3.2 nel corso del 2010 e' stata introdotta la possibilita' di effettuare la sincronizzazione wireless (via rete mobile) anche della Rubrica e del Calendario tra BlackBerry e la propria cassetta postale Gmail. Questa configurazione e' attualmente disponibile solamente per le caselle email di Gmail. Nota: e' necessario avere una versione di firmware 5.0.0.176 o successiva sul proprio BlackBerry.

Viceversa si deve procedere con l'utilizzo del BlackBerry Desktop Manager - detto anche BlackBerry Desktop Software - da installare sul proprio computer per effettuare la sincronizzazione di Calendario, Rubrica, Note e Attivita' collegando il BlackBerry via cavo USB. Per saperne di piu' clicca qui.

17. Cosa e' la risoluzione dei conflitti di posta elettronica?

La risoluzione dei conflitti riguarda la sincronizzazione del letto/non-letto e dell'eliminazione dei messaggi tra palmare e casella di posta

18. Il servizio BIS sincronizza l'eliminazione dei messaggi tra casella di posta e palmare?

In linea generale e' supportata questa sincronizzazione sebbene, a seconda del servizio reso disponibile dal provider internet (ISP), potrebbe non funzionare correttamente.

19. Posso utilizzare il servizio BIS con un palmare di altra marca con il BlackBerry Connect?

Si. E' possibile. Il numero degli account di posta che possono essere integrati sono 3 e non 10 come per i palmari originali BlackBerry.

20. Non riesco a configurare il mio indirizzo Hotmail sul BlackBerry. Cosa sbaglio?

E' normale. Se non si sottoscrive un contratto Hotmail Plus non si puo' avere l'accesso in POP3 alla propria casella di posta elettronica. Nel servizio BlackBerry Internet Service possono essere aggiunte solo caselle email raggiungibili via POP3/IMAP. Questo tipo di accesso non e' consentito con Hotmail se non si e' acquistata l'estensione a pagamento.

21. Come faccio ad integrare sul sito BIS la mia casella di posta aziendale (OWA)?

Per configurare sul sito BIS del proprio operatore mobile la casella di posta aziendale, alla quale si accede con OWA (Outlook Web Access), e' necessario effettuare i seguenti passi:















A questo punto se si riceve un errore di configurazione e/o un messaggio di posta elettronica in cui il servizio BIS riporta il fatto che non e' stato possibile accedere alla casella aziendale l'ultima possibilita' e' quella di scaricare il programma "Mail Connector" da installare sul proprio computer (che dovra' essere lasciato sempre acceso).

22. Posso salvare un allegato ad un messaggio di posta nella memoria interna/esterna?

Gli allegati alle email che si possono salvare in locale sono i seguenti:
- file di formato grafico: esempio .jpg, .bmp, .gif, .png, .tiff
- presentazioni di Microsoft PowerPoint (.ppt): ogni singola diapositiva (slide) si puo' salvare come immagine.
Per salvare un allegato e' sufficiente effettuare queste operazioni:
1. Aprire il messaggio email che contiene l'allegato. Dal menu selezionare la voce "Apri allegato". Nota: se manca la voce "Apri allegato" significa che il file in allegato e' in un formato non supportato dal BlackBerry.
2. Quando l'allegato e' aperto in visualizzazione cliccare nuovamente sul tasto Menu e selezionare la voce "Salva ..."
3. Selezionare la cartella/directory nella quale si desidera salvare l'allegato. Nota: se e' presente una memoria esterna (microSD) e' possibile selezionare "Scheda di memoria".
4. Impostare/modificare il nome del file se lo si desidera.
5. Selezionare e cliccare sul pulsante Salva.

Per maggiori dettagli leggi l'articolo della KB di RIM: clicca qui

23. Continuo a ricevere una mail da RIM dall\'indirizzo network@xxx.etp.eu.blackberry.net. E\' normale?

Il motivo per cui si riceve un messaggio di email da RIM dall'indirzzo network@xxx.etp.eu.blackberry.net e' perche' installando il BlackBerry Desktop Manager e' stata selezionata l'opzione errata di "BlackBerry Desktop Redirector".
Per correggere il problema e' necessario:
1. disinstallare il "BlackBerry Desktop Manager" e reinstallarlo selezionando l'opzione corretta di "BlackBerry Internet Service" come illustrato in figura seguente.


2. entrare nel sito BIS e reinviare i "dati di configurazione" al proprio palmare BlackBerry.

24. Ho configurato le caselle di posta sul BlackBerry, ma come faccio a dirgli di lasciare le mail sulla casella di posta del server?

Il servizio BIS/BES effettua una sincronizzazione dei messaggi di posta sul palmare BlackBerry. Questo significa che sul palmare viene ricevuta una copia della mail. Il messaggio originale rimane nella casella di posta sul server.