Browser BlackBerry

Torna all'elenco
 
  1. Quale APN utilizza il browser BlackBerry?
  2. Posso navigare internet senza avere un contratto dati per BlackBerry?
  3. Nelle configurazioni del browser ho solo 'Vodafone Live'. Come faccio ad avere i dati di configurazione degli altri browser?
  4. Esistono dei browser alternativi a quello originale BlackBerry?
1. Quale APN utilizza il browser BlackBerry?

Il browser BlackBerry, se correttamente configurato, utilizza l'APN "blackberry.net". Cosi' come tutte le applicazioni native BlackBerry.
Cio' che e' importante sapere e' che il browser BlackBerry, se non correttamente configurato e a vostra insaputa, puo' aprire a sua volta il browser WAP e di conseguenza - senza che ne abbiate un riscontro evidente - viene generato traffico WAP.

Utenti con servizio BIS

E' necessario impostare in opzioni->opzioni avanzate->browser la voce "browser internet".
Se manca tale voce dal menu dovete contattare il vostro gestore telefonico e richiedere l'invio dei "dati di configurazione" del browser BlackBerry. I dati di configurazione vi vengono inviati dalla rete mobile.


Utenti con servizio BES
Gli utenti con server BES aziendale hanno due scelte. Impostare in opzioni->opzioni avanzate->browser la voce "browser internet" oppure "BlackBerry Browser". In entrambi i casi l'APN utilizzata e' quella "blackberry.net".
Nel caso di "browser internet" state pero' bypassando il vostro server BES aziendale e quindi l'amministratore IT della vostra azienda non ha il controllo sulle pagine web che andate a visualizzare. Nel caso di "browser BlackBerry" invece si sfrutta il servizio di navigazione del vostro BES aziendale; in questo caso avete il vantaggio che le pagine web che andate a visualizzare e tutto il traffico dati e' comunque criptato e solo il vostro palmare e' in grado di interpretarlo e visualizzarlo correttamente. L'amministratore IT puo' semplicemente - attraverso la configurazione di un proxy sul server BES - impedire che possiate navigare su particolari siti internet.
Se nelle opzioni del vostro palmare manca la voce "browser internet" ricadete al punto precedente e dovete quindi richiedere al vostro gestore telefonico l'invio di tali dati di configurazione.
Se manca la voce "BlackBerry Browser" e' possibile che il vostro amministratore IT abbia impostato una IT policy - configurazione di sicurezza - per impedire l'utilizzo del browser e di conseguenza la possibilita' di utilizzare il palmare BlackBerry per navigare su internet. 

Attenzione ai segnalibri (bookmarks) WAP del Browser!
Per ogni preferito\segnalibro è infatti possibile impostare il browser predefinito da usare per aprire la pagina.

Reimpostare o eliminare i segnalibri WAP come di seguito:
1. aprire il browser->tasto menù->Segnalibri
2. selezionare i vari segnalibri
3. verificare che l'opzione "Browser" sia impostata su "Internet browser" e non su "Internet", "Vodafone Live!", etc....

2. Posso navigare internet senza avere un contratto dati per BlackBerry?

E' necessario fare una distinzione tra i palmari BlackBerry dotati di antenna Wi-Fi e quelli che non la possiedono. Per i primi, quelli con il Wi-Fi, e' possibile navigare in internet con il browser BlackBerry anche senza avere un contratto BlackBerry o la scheda SIM inserita nel telefono.

Per gli altri palmari e' possibile navigare in internet con le seguenti modalita':
Per chi ha attivo il servizio BlackBerry sulla SIM
E' possibile navigare con il browser BlackBerry sfruttando l'APN blackberry.net a patto di aver configurato il browser come descritto alla domanda precedente. Oppure sfruttando anche le modalita' descritte di seguito per chi non ha i servizi BlackBerry attivi.

Per chi non ha attivo il servizio BlackBerry sulla SIM
1) E' possibile navigare in internet con il browser BlackBerry impostando l'utilizzo del browser WAP: andare in Opzioni->Opzioni Avanzate->Browser e impostare il browser WAP alla voce "Configurazione predefinita browser";
2) Oppure, utilizzando programmi di terze parti quali ad esempio:

  • OperaMini www.operamini.com - impostando un'APN dati GPRS in opzioni->opzioni avanzate->TCP. Anche se sul palmare viene visualizzata la dicitura "Connessione dati rifiutata" i browser di terze parti sono in grado comunque di utilizzare una connessione dati di basso livello attraverso l'APN impostata manualmente
  • Bolt, leggi la recensione

Attenzione: e' consigliato verificare la tariffazione dei costi su APN dati applicati dal proprio gestore telefonico in quanto sono molto elevati.

3. Nelle configurazioni del browser ho solo 'Vodafone Live'. Come faccio ad avere i dati di configurazione degli altri browser?

Puo' capitare che nelle configurazioni del proprio browser in opzioni avanzate->browser vi sia la possilbita' di scegliere unicamente la voce "Vodafone Live"/"Portale TIM"/ecc. (il nome cambia a seconda dell'operatore mobile) che corrisponde al browser WAP.
Per ottenere i dati di configurazione degli altri browser BlackBerry, che sfruttano l'APN 'blackberry.net', e quindi poter navigare in internet sfruttando la tariffa flat mensile prevista per le email e' necessario contattare il customer care (supporto tecnico) del proprio gestore telefonico e richiedere l'invio/configurazione del browser aggiuntivo sul proprio palmare.

4. Esistono dei browser alternativi a quello originale BlackBerry?

La risposta e' si. I browser attualmente disponibili sono:

- Opera Mini, qui la recensione
- Bolt, qui la recensione
- SkyFire (ancora in fase beta), qui la recensione