Guida alla personalizzazione della schermata iniziale sui palmari BlackBerry con firmware 6

Con il rilascio dei nuovi BlackBerry con firmware BlackBerry 6 sono state aggiunte alcune funzionalità di personalizzazione piuttosto interessanti alla schermata iniziale. 

Guida alla personalizzazione della Home Screen col BlackBerry OS6

In questo articolo esamineremo alcune di queste nuove funzionalità, in modo da personalizzare la schermata iniziale del BlackBerry. Buona lettura!

Home Screen Menu Opzioni

Si tratta di un pratico menu che contiene diverse impostazioni per la schermata iniziale del nostro BlackBerry. Per accedervi, mentre vi trovate sullo schermo iniziale, premere il tasto Menu e selezionare "Opzioni". All'interno di questo menu, sarete in grado di modificare le seguenti impostazioni.

  • Avvia tramite digitazione - Questa impostazione consente di specificare se digitando direttamente sulla tastiera lancerete la "Ricerca Universale" oppure le "Scorciatoie applicazioni" . Ricerca Universale consente di cercare qualsiasi cosa sul vostro smartphone BlackBerry: tutto quello che dovete fare è digitare sulla schermata principale per avviare una ricerca tra le email, gli sms, AppWorld, rubrica, e anche su Google. In alternativa vi è l'opzione per attivare i collegamenti diretti alle applicazioni, che consente un rapido accesso alle varie applicazioni sullo smartphone BlackBerry utilizzando i tasti di scelta rapida. Se si utilizza questa funzionalità, è possibile sfruttare i vantaggi di Ricerca Universale, selezionando l'icona della lente di ingrandimento che appare in alto a destra sulla schermata iniziale.
  • Wallpaper Impostazioni - È possibile ripristinare lo sfondo predefinito o selezionarne uno nuovo con le immagini attualmente memorizzate sul vostro smartphone BlackBerry.
  • Cartella Download - Questa impostazione consente di specificare in quale cartella appariranno le applicazioni che scarichiamo dal Web.
  • Ripristina Impostazioni - Questa opzione vi permetterà di ripristinare lo sfondo, il layout, cartella di download e le impostazioni delle icone tutti insieme o singolarmente.

Aggiungere delle cartelle sulla schermata iniziale

Quando ci si trova nella schermata "Tutti" nella schermata iniziale, si avrà la possibilità di aggiungere cartelle per organizzare le icone sul vostro smartphone BlackBerry. Per aggiungere una cartella, tutto ciò che dovete fare è premere il tasto Menu e selezionare Aggiungi cartella. È quindi possibile specificare un nome e cambiare l'icona della cartella. Per rimuovere una cartella, evidenziarla, premere il tasto Menu e selezionare Elimina. Se si vuole rinominare una cartella, o cambiare l'icona della cartella in seguito, selezionarla, premere il tasto Menu e selezionare Modifica cartelle.

Guida alla personalizzazione della Home Screen col BlackBerry OS6

Se si desidera spostare l'icona di una cartella, dopo averla creata  - o una già esistente quali ad esempio "giochi", tutto quello che dovete fare è selezionare l'icona, premere il tasto Menu e selezionare Sposta nella cartella seguita selezionando la cartella desiderata.

Mostrare e nascondere le icone

Le icone e le cartelle in Home Screen si possono facilmente nascondere. Ecco una lista veloce di come mostrare e nascondere le icone sul vostro BlackBerry.

Per nascondere un'icona nella schermata iniziale:

  1. Fare clic su un'icona sulla schermata principale dello smartphone BlackBerry.
  2. Premere il tasto Menu.
  3. Fare clic su Nascondi.

Attenzione: Se si nasconde una cartella, qualsiasi icona all'interno di quella cartella sarà nascosta.

Per visualizzare un'icona nascosta nella schermata iniziale:

  1. Fare clic su un'icona sulla schermata principale dello smartphone BlackBerry.
  2. Premere il tasto Menu.
  3. Fare clic su Mostra tutti.

Suggerimento: Per nascondere tutte le icone di nuovo, togliere nuovamente la spunta da "Mostra tutti"

Dopo aver selezionato l'opzione "Mostra tutti", per rendere nuovamente visibile un'icona che prima era stata nascosta:

  1. Selezionare l'icona trasparente sulla schermata iniziale che si desidera rendere visibile.
  2. Premere il tasto Menu.
  3. Fare clic su Nascondi per rimuovere il segno di spunta.

Aggiungere contatti BlackBerry Messenger e segnalibri Browser sulla schermata iniziale

Una delle caratteristiche più interessanti dei palmari BlackBerry con firmware 6 è poter aggiungere un'icona dedicata per un contatto di BlackBerry Messenger sulla Home Screen. L'aggiunta di una di queste icone significa che con un solo clic sarà possibile aprire una chat con un vostro contatto BlackBerry Messenger. Tutto quello che è necessario fare è evidenziare un contatto, premere il tasto menu e selezionare Visualizza sulla Home Screen. È quindi possibile scegliere in quale cartella l'icona apparirà, oltre ad avere la possibilità di segnarla come preferita e pertanto farla apparire anche nella schermata "Preferiti".Per rimuovere l'icona, evidenziare l'icona nella schermata iniziale, premere il tasto Menu e selezionare Elimina.

Guida alla personalizzazione della Home Screen col BlackBerry OS6

E' possibile aggiungere nella schermata "Preferiti" i segnalibri del Browser, in modo da potervici accedere rapidamente con un solo clic senza aprire il Browser. Per fare ciò, durante la visualizzazione del sito, premere il tasto Menu e selezionare Aggiungi a Home Screen e mettere la spunta a "segna come preferito". Per rimuovere l'icona Browser dei Segnalibri, evidenziarla, premere il tasto Menu e selezionare Elimina.

Guida alla personalizzazione della Home Screen col BlackBerry OS6

Con questa guida BlackBerry abbiamo visto in dettaglio come personalizzare la schermata iniziale del nostro palmare in modo da avere a portata di mano le icone e le funzioni che utilizziamo maggiormente.

Tags: Firmware 6 , Guide
comments powered by Disqus