Firmware 2.0 BlackBerry PlayBook, come trovare e usare il Blackberry Bridge e come effettuare il downgrade al firmware 1.0.7

Ieri vi abbiamo parlato del nuovo QNX 2.0 per BlackBerry PlayBook, enfatizzando il fatto che non fosse disponibile la funzione Bridge, in reatà la funzione esiste come potete vedere nello sceenshot sottostante.

Oltre che spiegarvi come accedere alle funzioni offerte dal BlackBerry Bridge, vi spiegheremo anche come fare il downgrade alla precedente versione 1.0.7 del vostro PlayBook, nel caso non foste piu intenzionati a provare la versione in beta.

Usare il BlackBerry Bridge sul firwmare 2.0 del BlackBerry PlayBook

Avete aggiornato al nuovo firmware per BlackBerry PlayBook e ora non riuscite piu ad accedere alla funzionalità del BlackBerry Bridge? Quando provate ad accedere il PlayBook risponde in questo modo?

Allora non disperate, la soluzione esiste, infatti come probabilmente avrete notato, le funzionlità bridge funzionano per quanto riguarda il File Bridge e il Browser Bridge, per ottenere tutte le funzionalità, vi basterà puntare il Browser Bridge o normale a questo indirizzo: http://127.0.0.1:187

Facendo cosi accedete ad un menu come quello sottostante che vi permette di visualizzare i messaggi, il BlackBerry Messenger e tutte le altre funzionalità del Bridge.

Il problema si presenta se avete problemi con il flash ovvero se con alcuni siti come questo avete problemi nella visualizzazione allora visualizzerete solo questo:

 

Effettuare il downgrade del firmware dalla versione 2.0 beta alla versione ufficiale 1.0.7

Se allora vi rendete conto di non essere soddisfatti di questa beta, che dovrebbe essere comunque aggiornata dopo qualche giorno dalla fine del DevCon ovvero tra neanche una settimana, potete decidere di fare il downgrade e ritornare al vecchio e stabile firmware 1.0.7, il forum ufficial BlackBerry ci spiega come come fare.

Innanzi tutto e' importante fare alcune premesse.

Nel caso non abbiate ancora effettuato l'upgrade effettuate un backup completo del vostro BlackBerry PlayBook che servira' a effettuare il ripristino dei dati dopo il downgrade. Nota: backup effettuati con la versione di firmware 2.0 non possoono essere ripristinati dopo aver fatto il downgrade alla versione 1.0.

Applicate i passi che esponiamo di seguito per effettuare il downgrade del vostro tablet BlackBerry PlayBook alla versione attualmente in produzione (stiamo parlando della 1.0.7). Questa procedura richiede una connessione internet.

Considerate innanzi tutto che se vi siete iscritti per la versione firmware 2.0 in beta e la avete installata over-the-air (via wifi o via rete mobile) dovete attendere almeno 24 prima di poter effettuare il downgrade. Altrimenti il vostro BlackBerry PlayBook riapplichera' l'aggiornamento alla versione 2.0 durante il primo riavvio dopo che avrete fatto il downgrade. Quindi per evitare di fare un lavoro inutile aspettate 24 ore.

  • spegnete il vostro playbook tenendo premuto il tasto di accensione per una decina di secondi
  • collegate il playbook al computer ed avviate il desktop manager
  • inserite la password del vostro playbook

  • cliccate su dispositivo/aggiorna
  • inserite la vostra mail o deselezionate il flag 'si, avvisami con una mail quando è presente un nuovo software'
  • Cliccate su installa
comments powered by Disqus