Come installare programmi Windows sul BlackBerry PlayBook con DOSBox

Che il PlayBook fosse un tablet potente si sapeva, gia il fatto di riuscire ad installare ed emulare sistemi operativi Android aveva dimostrato la sua potenza, ma oggi vi vogliamo sbalordire mostrandovi come installare un ambiente di emulazione DOS sul PlayBook per eseguire programmi Windows.

Tutto funziona grazie all'utlizzo di DOSBox, applicazione Android trasformata in file di installazione BAR per PlayBook, che ci permette di utilizzare il vecchio sistema operativo DOS sul nostro PlayBook.

 Riuscire però ad installare il Dos nel PlayBook e riuscire a installare ed emulare Windows, non é semplice, partiamo dal presupposto che esistono delle limitazioni hardware nel senso che difficilmente si riuscirá ad installare Windows 7 perché le richeieste hardware vengono si supportate ma occuperebbero tutta la memoria dedicata al OS del PlayBook. 

Sicuramente Windows 95 e 98 si potranno installare. Le nostre prove si sono limitate per ora ad installare ed eseguire qualche semplice gioco.

ecco come installare windows nel blackberry playbook

Per arrivare a questo risultato abbiamo faticato un poco, ma voi riuscirete a fare tutto in maniera molto piu semplice. Per procedere serve avere delle conoscenze basilari di DOS o conoscere qualche semplice comando, se cosi non fosse, vi basterá attenervi alle indicazioni che ora vi diamo.

Iniziamo installando DOSBox, questa applicazioine Android permette di emulare il DOS sul nostro BlackBerry PlayBook. Installate Dos Box scaricandolo da questo indirizzo utilizzando le istruzioni di questa nostra guida.

Scarichiamo da PC le applicazioni Windows che abbiamo intenzione di installare nel nostro tablet da questo sito, salviamole nella cartella MISC del PlayBook e non nella cartella downloads perchè purtroppo ad ora non riusciamo ad accedevi per questioni di lunghezza del nome.

Una volta installato DosBox nel PlayBook possiamo avviarlo tramite l'icona corrispondente (vd. immagine successiva, icona in basso a sinistra).

 

Come prima cosa dobbiamo creare un disco e arrivare all'hard disk del playbook, la sintassi per crearlo è:

mount C /accounts/1000/shared

vogliamo precisare che la sintassi va copiata: sia gli spazi che in nomi delle cartelle. Questo ci permetterà di accedere all'hard disk del nostro PlayBook.

Spstiamoci ora sul disco C digitando:

C:

Una volta fatto ciò possiamo avviare un comando che ci mostri tuttte le cartelle del PlayBook.

dir

Per installare il gioco scaricato e salvato nella cartella MISC ci basterà digitare:

cd MISC

questo comando aprirà la cartella MISC, nella quale abbiamo salvato le nostre applicazioni.

 

Nel caso dovessimo decidere cosa installare, possiamo visualizzare il contenuto della cartella grazie al comando DIR utilizzato anche precedentemente, una volta scelto il programma da installare e avviare, non faremo altro che scriverlo, noi ad esempio abbiamo scritto (vd. immagine precedente):

PAC-MAN

Ovviamente non tutti i programmi sono compatibili, in quanto con il PlayBook non disponiamo di una tastiera completa e di un mouse, ma con l'utlizzo di un mouse e una tastiera bluetooth, questo problema dovrebbe svanire.

Per discutere piu approfonditamente di questi risultati abbiamo creato anche una discussione sul nostro forum.

 

comments powered by Disqus