Come aumentare la durata della batteria sul BlackBerry PlayBook

Il tablet BlackBerry PlayBook è progettato con una batteria che permette un'ottima durata. Resta comunque il fatto che ci sono alcuni accorgimenti che contribuiscono a massimizzare la durata della batteria del nostro tablet. In questo modo possiamo prolungare il nostro utilizzo per rimanere in contatto con i nostri amici e colleghi via email o social network, apprezzare i contenuti multimediali e catturare foto e video.

(cliccare qui per accedere al video dal BlackBerry)


Il video di RIM ci da' una panoramica di tutti i suggerimenti che ci aiutano ad estendere la durata della batteria del BlackBerry PlayBook che nel corso dell'articolo analizzeremo uno ad uno.

Luminosita' dello schermo
Un consiglio per contribuire a prolungare la durata della batteria è di regolare la luminosità dello schermo del display ad un valore inferiore a quello che si sta utilizzando. Per modificare l'impostazione della luminosità basta accede all'icona della batteria e abbassare il cursore della luminosità sul valore desiderato. Nota, il sistema mantiene i livelli di luminosità separati se il tablet e' in carica anziche' alimentato dalla sola batteria.

Suggerimento: è possibile accedere alla barra di stato, senza lasciare l'applicazione che si sta utilizzando. Questo è un ottimo modo per controllare velocemente le notifiche, visualizzare l'ora, tenete d'occhio il livello di carica della batteria, cambiare il livello di luminosità e molto altro ancora.

Per visualizzare la barra di stato durante l'utilizzo di un'applicazione o di un gioco basta strisciare in basso  dall'angolo in alto a sinistra o in alto a destra dello schermo.

Dopo aver fatto questo è possibile accedere al menu delle impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio che appare nell'angolo in alto a destra.

Spegnere lo schermo automaticamente

Per impostare un timeout che porta automaticamente lo schermo del tablet BlackBerry PlayBook in risparmio energia come accade quando usiamo un pc dobbiamo completare i seguenti passaggi:

  • Premere l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del desktop del PlayBook;
  • Selezionare "Schermo" ed impostare il valore desiderato su "Timeout retroilluminazione”;

Questo timeout espresso in minuti sta ad indicare dopo quanto tempo di inattivita' assistiamo all'avvio del risparmio energia sul nostro tablet.


Accedere automaticamente alla modalità di standby
In aggiunta al “timeout retroilluminazione” possiamo indicare anche un valore di timeout standby. Questo fara' sì che il tablet entra automaticamente in modalità standby dopo un certo periodo di inutilizzo. Per specificare un timeout di standby dobbiamo seguire i seguenti passaggi:

  • Premere l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del desktop del PlayBook;
  • Selezionare "Schermo" ed impostare il valore desiderato su "Timeout standby";
     

Entrare ed uscire dalla modalità standby
Come menzionato precedentemente, fissando un timeout di standby di puo' contribuire a prolungare la durata della batteria. Ecco come abilitare e disabilitare manualmente la modalità di standby:

  • Per attivare la modalità standby senza attendere il minutaggio indicato basta cliccare sull'icona a forma di batteria e premere standby. Vedremo lo schermo annerirsi completamente come se il tablet fosse spento;

Per uscire dalla modalità standby basta scorrere il dito da sinistra verso destra o dall'alto verso il basso per accedere a tutte le funzioni del PlayBook;
 

Disattivare il Wi-Fi
Ogni volta che ci troviamo in ambienti senza connessione Wi-Fi e' consigliabile disattivare la funzione di Wi-Fi per estendere la durata della batteria. Per fare cio' toccare l'icona Wi-Fi che appare sulla barra di stato della schermata iniziale ed impostare su "Off".
 

Disattivare il Bluetooth
Per impostazione predefinita quando il Bluetooth non viene utilizzato, l'icona relativa presente nella barra di stato della schermata principale sara' bianca. Se non utilizziamo il Bluetooth consigliamo di disattivare la funzione toccando l'icona relativa Bluetooth impostando l'interruttore su "Off".
 

Modalità aereo

Se si desidera disattivare tutte le funzioni radio contemporaneamente questo e' possibile con la “Modalità Aereo”. Tocchiamo l'icona a forma di ingranaggio, selezionando la “Modalità Aereo” e su “Usa Modalita' aereoplano” impostare l'interruttore su "Off".


Cambiare il comportamento delle applicazioni

Quando abbiamo bisogno di  ricaricare il nostro tablet prendiamo in considerazione di mettere in  pausa le applicazioni ed i giochi . Per controllare il comportamente di applicazioni e giochi sul tablet BlackBerry PlayBook completiamo i seguenti passaggi:

  • Premere l'icona a forma di ingranaggio in alto a destra del desktop del PlayBook;
  • Selezionare "Generale" e su "Comportamento applicazioni" impostare "in pausa";
     

Spegnere il tablet
Se pensiamo di non utilizzare il tablet BlackBerry PlayBook per qualche ora non trascuriamo l'idea di spegnerlo completamente. Per spegnere il tablet, toccare l'icona della batteria che appare sulla barra di stato della schermata iniziale e selezionare "spegni".
 

Suggerimenti per la ricarica della batteria
Ricordiamo di ricaricare il nostro BlackBerry PlayBook utilizzando il caricabatterie fornito da RIM che troviamo all'interno della confezione del tablet. Una cosa molto importante da tenere a mente è che altre soluzioni di ricarica, magari attraverso i caricabatterie degli smartphone BlackBerry o attraverso i cavetti USB di RIM, non forniscono energia sufficiente per ricaricare il nostro tablet.

 

Questi sono tutta una serie di importanti accorgimenti che ci permettono di salvaguardare la carica della batteria ed estendere la durata di utilizzo del nostro tablet BlackBerry PlayBook soprattutto quando siamo in mobilita' e non possiamo accedere a prese elettriche.

[via]

Tags: Batteria , PlayBook
comments powered by Disqus