IM+ All-In-One Messenger per BlackBerry si aggiorna alla versione 8.3.1 e aggiunge la chat di Skype

La nota e potente applicazione IM+ All-in-One Messenger di ShapeServices per BlackBerry RIM, di cui abbiamo parlato recentemente, si aggiorna alla versione 8.3.1 ed è compatibile con tutti gli Smartphones BlackBerry e con i più recenti firmware. A tal fine l'abbiamo testata su uno Storm che monta un firmware 5.0 Beta, proprio per verificarne la compatibilità.

  

Dobbiamo dire che gira perfettamente e, tranne in un paio di casi, non ha manifestato blocchi o impuntamenti girando in background anche per ore.

Vediamo nel dettaglio quali sono le novità introdotte in questa nuova release di questa applicazione per le piu' diffuse piattaforme di chat e social network tra cui Google Talk, MSN/Live Messenger, MySpace, Facebook, Twitter, AIM/iChat, Yahoo!, ICQ, Jabber e Skype.

Principalmente la novità più rilevante è l'integrazione della Skype Chat nell'elenco degli account disponibili che permette di chattare con i nostri contatti SKype online, sia singolarmente che in Gruppo. Carina anche la funzione di deviare le chiamate entranti di Skype mentre siamo online da Blackberry direttamente sulla segreteria telefonica per ascoltarle dopo.

Ad onor del vero con Skype qualche difficoltà l'abbiamo avuta, nel senso che abbiamo riscontrato qualche ritardo nella presentazione dei nostri contatti online così come loro hanno verificato qualche ritardo nel vederci entrare online o nell'aggiornamento dello stato. Va detto che comunque anche per skype i messaggi che ci vengono inviati offline vengono immediatamente recapitati all'accesso successivo, come per tutti gli altri account.

Anche con Skype possiamo usufruire di tutte le funzionalità riservate agli altri account classici: emoticons, invia file nonchè la possibilità di inviare corti messaggi vocali, condividere il calendario e di scattare una foto col nostro BlackBerry ed inviarla subito al contatto con cui stiamo chattando. 

Seconda novità di rilievo che però rimarrà per noi italiani piuttosto inutilizzata è la possibilità di dettare al palmare BlackBerry il nostro messaggio tramite la funzione di riconoscimento vocale: esso verrà trascritto da uno speciale software interno ad IM+ Chat All-In-One Messenger (che però necessità di un abbonamento a parte) ed inviato al nostro contatto in chat. Peccato che per ora funzioni solo in inglese....

Rispetto alla precedente versione rimangono invariate le molteplici funzioni e possibilità di personalizzazione come dimostrano i completi menu e sottomenu di questa potente applicazione :

Ottima la possibilità di lasciare l'applicazione aperta in background con risparmio di batteria, nonchè quella di inviare a chi ci vede online e cerca di contattarci un messaggio di auto-reply in cui si dice che siamo online da BlackBerry e che verrà ricontattato non appena possibile.

Opzione perfettamente integrata anche con la Casella Inbox del nostro Smartphone: volendo, possiamo specificare di ricevere via mail i messaggi inviatici mentre eravamo offline e rispondere sempre via email. 

 

Notevole anche la possibilità di gestire tutti gli account e gli Status corrispondenti a ciascuno di essi contemporaneamente o singolarmente. Unica pecca: la funzione "blocca utenti" è disponibile solo per MSN.

Molto personalizzabile anche la homepage, con la possibilità di scegliere se raffigurare tutti i nostri contatti, solo quelli online, suddividerli per account, visualizzarli in lista o in griglia.

Chiudono il quadro le già note funzioni di chat multipla, notifiche personalizzabili, possibilità di sfruttare la rete Wi-FI (oltre che ovviamente il BIS), tool di traduzione istantanea in 9 lingue, conferenza in MSN, cronologia inoltrabile via email e tutte le altre funzioni di un programma di chat avanzato come è IM+ All-in-One Messenger per BlackBerry. Degni di nota anche la possibilità di ricevere le notifiche da MySpace, Twitter e Facebook e di usarne anche la chat con gli amici online.

Scaricabile con licenza a vita e aggiornamenti gratuiti nel BlackBerry App Store, in offerta sino al 22 novembre 2009, a circa 18 €.

Tags: IM , Skype
comments powered by Disqus