Navigatore satellitare GPS BlackBerry - Telenav, la nostra prova su strada

Se stiamo partendo per le vacanze e cerchiamo un navigatore, dobbiamo prendere in considerazione Telenav che mette a disposizione una versione trial valida 30 giorni del proprio navigatore satellitare GPS per palmari BlackBerry RIM, un periodo più che sufficiente per valutare la qualità del prodotto mentre siamo in vacanza. 

Telenav, grazie al supporto delle mappe fornite da Navteq, risulta essere un navigatore satellitare turn-to-turn con indicazioni vocali in italiano ideale e ben progettato per i nostri palmare BlackBerry RIM.

Accedi al resto dell'articolo con ulteriori screenshots e le istruzioni per il download gratuito della versione prova valida 30 giorni.

Per ottenere la versione trial di Telenav è sufficiente accedere dal proprio pc all'indirizzo web http://www.telenavshop.co.uk/ e cliccare sull'immagine a destra della schermo relativa alla versione trial di 30 giorni: 

Dopo aver completato il modulo con i propri dati personali e aver premuto il tasto "Submit" per l'invio della registrazione vi arriverà un messaggio con il link per il download OTA gratuito - dal Browser BlackBerry - a questo indirizzo: http://ota.telenav.com/ota/europe

Terminato il download dobbiamo procedere alla scelta della lingua predefinita potendo scegliere tra inglese, francese, tedesco, italiano, olandese e spagnolo. 

 

Successivamente dobbiamo assicurarci che il numero di telefono riportato abbiamo il prefisso internazionale 39 davanti a tutti i numeri. Quinndi se viene riportato il numero di cellulare 123456789 dobbiamo modificarlo in 39123456789. Successivamente imposteremo la password mettendo 1234 mentre il codice di attivazione rimarrà in bianco sempre che non decidiate per l'acquisto di Telenav. 

 

Telenav ci mette a disposizione 4 tipologie di strumenti:

  • Conducimi a: è l'applicazione principale che rappresenta il navigatore GPS vero e proprio che vedremo nel dettaglio nel corso della recensione;
  • Business: per cercare attività commerciali vicine alla nostra posizione basandosi sulle coordinate GPS;
  • Mappe e traffico: permette di visualizzare sulla mappa la nostra posizione GPS attuale con relativi dati sul traffico;
  • Strumenti/altri: un'utile bussola, le fermate recenti e molto altro ancora

 

 

A questo punto siamo pronti per poter usare Telenav cominciando ad impostare le nostre destinazioni preferite indicando l'indirizzo per il quale ottenere le indicazioni turn-to-turn in italiano: 

 

Una volta calcolato il percorso possiamo decidere diverse tipologie di visualizzazione come la 3D:

 

 

Oppure la visualizzazione in 2D: 

 

O semplicemente le indicazioni stradali a svolte: 

 

Possiamo visualizzare anche la mappa con punto di partenza e punto di arrivo per avere un'idea del percorso che ci attende: 

 

Inoltre è disponibile anche il riassunto di tutte le strade con relative svolte che dovremo percorrere per giungere a destinazione. 

 

Accanto a tutto questo, Telenav, fornisce anche una pratica bussola da potersi utilizzare grazie alla potenza del GPS dei palmari BlackBerry RIM. 

 

Le opzioni presenti in Telenav sono molteplici e notevoli e dalla prova fatta su un palmare BlackBerry RIM 9000 Bold dobbiamo dire che il navigatore si è comportato bene senza rallentamenti e con la voce guida chiara e nitida.

Il navigatore satellitare GPS Telenav è disponibile per i seguenti modelli di palmari BlackBerry RIM: 81xx Pearl, 8700, 8707, 88xx, 83xx-8900 Curve, 9000 Bold, 9700 Bold 2.

Chiunque volesse avere maggiori informazioni circa i costi e le tipologie di licenze lo può fare accedendo a questo indirizzo.

Tags: GPS , Navigatore , Telenav
comments powered by Disqus