28/03/2024

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App, smartphone, digital: la miglior tecnologia a portata di mano

L’essenza del Digital Marketing sono, e rimarranno sempre, le persone e i loro sogni.

L’essenza del Digital Marketing sono, e rimarranno sempre, le persone e i loro sogni.

Stai entrando ora nello sconfinato mondo del digital marketing e non sai da che parte cominciare? Hai un bellissimo prodotto ma non riesci a raggiungere i tuoi clienti sparsi in tutto il mondo? Ecco che allora ti possono essere utili i servizi consigliati dagli esperti di Social Horizon Marketing.

Si calcola che in media, un utente comune passi circa 5 secondi su un sito web prima di decidere una volta per tutte se quel particolare portale gli sia utile oppure no. Va da sé, contrariamente a quanto si può pensare, che l’aspetto grafico è molto più che fondamentale. Avere una buona responsività del sito, con dei bei colori, con delle call-to-action poco invasive ma ben visibili è il punto di partenza di ogni tipo di digital marketing, indipendentemente dal prodotto e dall’obiettivo a lungo termine. 

Detto ciò, è inutile avere “il sito perfetto” se poi non riesci ad indicizzarlo nel modo corretto utilizzando la SEO e i vari algoritmi necessari ai motori di ricerca. Indicizzare un sito web significa fare in modo che questo compaia nella prima pagina di google (o di qualunque altro motore di ricerca) o che comunque sia possibile trovarlo attraverso specifiche parole chiare. Nonostante possa sembrare una banalità, questa operazione è estremamente complicata e richiede un lavoro che pochi sono in grado di eseguire in modo corretto. E’ ovvio che un sito non indicizzato fa perdere tempo e denaro, e questo è uno dei motivi per cui dovresti sempre rivolgerti a persone qualificate.

Una volta completati questi passaggi il tuo business viaggerà sicuramente spedito? Purtroppo no, perchè nel digital marketing ci sono tantissimi altri aspetti da considerare. Se non riesci ad ottenere dei riscontri positivi anche dopo averci investito tempo e denaro, forse è a causa di una sbagliata strategia di comunicazione.

Puoi vedere la strategia di comunicazione come un vero e proprio “piano d’attacco” che tu utilizzi per immetterti nel mercato ed espandere il tuo business. Individuare i clienti giusti a cui rivolgerti (o “nicchia di mercato”), svolgere analisi di mercato nel modo corretto, fare in modo che la tua attività digitale sia sostenibile sul lungo periodo senza bisogno di costanti investimenti è un lavoro che richiede una preparazione tecnica e una capacità che non tutti possiedono, ma è un fattore indispensabile per il successo della tua iniziativa online.

Il digital marketing è un mondo in continua evoluzione, che richiede anche l’utilizzo di piattaforme differenti dai semplici siti web: stiamo parlando dei social network, la vera chiave e punto focale dell’internet 2.0. Come spiega Dave Chaffey nel libro “Digital Marketing” del 2019, infatti, Facebook, Instagram, Twitter, Tik Tok, Wechat sono modi efficacissimi per espandere il tuo business, se usati in modo efficace e mirato. 

Nonostante possano sembrarti strumenti futili e superflui, il mondo dei social network è estremamente strategico per molto motivi. E’ stato studiato che, per esempio, parlando di contenuti puramente testuali i titoli vengono letti in media 10 volte di più rispetto al testo vero e proprio. Una buona campagna Social, condotta in modo intelligente e puntando su specifici segmenti di mercato o comunità, può aumentare sensibilmente il traffico del tuo sito anche solo attraverso semplicissimi anteprime o banner delle tue produzioni da postare in determinati momenti della giornata.

Questo è solo un esempio dei tantissimi vantaggi derivanti dall’utilizzo dei social network. Attenzione però, che operare con queste piattaforme senza avere le conoscenze necessarie per farlo può essere controproducente, al punto anche da farti perdere potenziali clienti. 

Ma perchè l’utilizzo di una piattaforma social può essere addirittura controproducente? Se ti sei fatto questa domanda significa che hai bisogno di rivolgerti a degli esperti per il tuo marketing digitale. Uno dei motivi può essere che non possiedi ancora una Brand Identity precisa e chiara. 

La Brand Identity è il fatto di essere immediatamente riconoscibile dai tuoi clienti sul web, ed è uno degli aspetti su cui il digital marketing si concentra maggiormente. Qualunque esperto in pubbliche relazioni può confermarti, per esempio, che avere dei tratti caratteristici come un certo tipo di fotografia, un certo modo di rispondere ai clienti o un certo logo che fa colpo sono tutti aspetti che ti aiuteranno immensamente nel consolidare i rapporti soprattutto con clienti potenziali, e ciò permetterà al tuo business di crescere sempre di più (sempre per il discorso della crescita sostenibile).

Come vedi ogni aspetto è collegato all’altro, ogni attività nel mondo del digital marketing ne porta ad un’altra e tutte sono connesse tra loro. E’ veramente difficile riuscire a tenere il passo con i costanti aggiornamenti e novità che questo mondo si porta dietro ma lavorando insieme tutto è possibile. 

Questi in fondo sono solo alcuni dei servizi che i ragazzi di Social Horizon Marketing consigliano per il tuo digital marketing. Sta a te scoprire quale sia la strada migliore per il tuo business e quali metodi siano più indicati per ciò che desideri e i tuoi sogni.