BlackBerry PlayBook con firmware QNX 2.0, disponibile il download del nuovo firmware. La nostra prova in anteprima

Al DevCon tenutosi a San Francisco questa settimana è stato presentato il nuovo sistema operativo QNX 2.0 del PlayBook, questa versione non dispone ancora del client di posta e del calendario autonomi, ma c'è da dire che questa versione è ancora in beta testing, nonostante questo abbiamo comunque voluto provarla.

  

La maggior parte di noi spera che comunque nelle prossime versioni del QNX per BlackBerry PlayBook venga reso un po piu autonomo rispetto ad ora, impementando un client di posta integrato e non per forza vincolato al bridge con il dispositivo BlackBerry.

Come potete vedere la parte grafica è stata rivista ora infatti troviamo le applicazioni preferite a cui vogliamo accedere in maniera istantanea in una fascia superiore che rimane sempre in vista, inoltre da ora è possibile creare delle cartelle per raggruppare tutte le applicazioni che vogliamo, potete vedere questa funzione nello screenshot sottostante, dove abbiamo creato la cartella 'giochi'.

 

Nonostante sia una beta ben fatta riscontra vari problemi. Primo tra tutti l'impossibilità di usare il BlackBerry Bridge tranne che con il browser, questo vuol dire che non possiamo piu accedere alle mail, ai contatti e a BBM dal PlayBook sebbene riceviamo comunque le notifiche.

 

Altra problematica che abbiamo trovato è l'errore che si crea con alcuni programmi. Nella nostra prova il BlackBerry PlayBook con il firmware QNX 2.0 presenta problemi nella riproduzione di canzoni. Manca anche l'Android Player che invece ci aspettavamo di trovare. Attendiamo altre versione beta da provare e presentarvi.

 

Intanto per tutti i curiosi, potete registrarvi alla BlackBerry Beta Zone per BlackBerry PlayBook, inserendo il PIN del vostro PlayBook a questo indirizzo. Ricordate che non e' possibile downgradare il firmware del BlackBerry PlayBook una volta aggiornato alla versione 2.0. Pertanto valutate attentamente i pro e i contro prima di decidere se aggiornare alla nuova versione beta QNX 2.0.

 

Discussione sul nostro forum a questo indirizzo.

comments powered by Disqus