RIM cambia al vertice: Frank Boulben Direttore Operativo e Kristian Tear Direttore Marketing

Thorstein Heins sta lavorando sodo per trasformare RIM a tutti i livelli ed oggi ha annunciato ufficialmente il nuovo Direttore Operativo ed il nuovo Direttore Marketing. Si tratta di due figure che negli utlimi mesi erano vacanti in RIM e che ora trovano la soluzione con Kristian Tear e Frank Boulben.

Nel resto dell'articolo il comunicato stampa ufficiale.

Kristian Tear e Frank Boulben, veterani del settore wireless approdano in RIM

WATERLOO, ONTARIO-(Marketwire - 8 maggio 2012) - Research In Motion (RIM) (NASDAQ: RIMM) (TSX: RIM) ha annunciato oggi importanti assunzioni nel suo team dirigenziale con l'arrivo di Kristian Tear come Chief Operating Officer e Frank Boulben come Chief Marketing Officer.

Con la profonda esperienza nel settore del mobile computing, Tear e Boulben si integreranno al team già esistentein RIM in quanto la società continua a concentrarsi sull'espansione della propria clientela internazionale e si prepara per il lancio della sua nuova piattaforma BlackBerry 10.


    "Kristian e Frank portano la conoscenza approfondita del mercato wireless in rapida evoluzione globale e aiuterà RIM nell'affinare la nostra attenzione sulla fornitura di valore a lungo termine per i nostri azionisti", ha detto Thorsten Heins, President e Chief Executive Officer di RIM. "Ancora più importante, sia Kristian e Frank sono in possesso di una profonda comprensione delle tendenze emergenti nel settore delle comunicazioni mobili e informatica".

Tear arriva in RIM da Sony Mobile Communications, dove ha lavorato come Executive Vice President. In precedenza ha ricoperto diverse posizioni di leadership operativi in Ericsson in Europa, Asia e America Latina. In RIM, Tear arriva come Chief Operating Officer di supervisione di tutte le funzioni operative per palmari e servizi, compresi ricerca e sviluppo, i prodotti, le vendite globali, la produzione ed il supply chain.

    "RIM è un player importante nel settore della telefonia mobile e sono entusiasta di far parte del suo futuro", ha detto Tear. "Non vedo l'ora di lavorare con i talentuosi dipendenti RIM valorizzando il loro ingegno e la creatività a vantaggio di oltre 77 milioni di utenti BlackBerry in tutto il mondo. Sono anche ansioso di aiutare RIM ad attrarre una nuova generazione di utenti BlackBerry. "

Boulben è l'ex Executive Vice President of Strategy, Marketing and Sales di LightSquared. Si è unito a LightSquared dopo aver prestato servizio come Global Director of Commercial Strategy per il Gruppo Vodafone and Executive Vice President of Brand and Consumer Marketing per il gestore telefonico Orange. Boulben sara' supervisionerà del marketing di RIM.

    "RIM è un pioniere nel mondo dei palmari ed il marchio BlackBerry è una icona globale", ha dichiarato Boulben. "Sappiamo tutti quanto velocemente il settore mobile si evolve e con la piattaforma BlackBerry 10 credo che RIM puo' ancora una volta cambiare il mondo di privati e aziende. Non ho potuto resistere all'opportunità di far parte di questa trasformazione".
 


Kristian Tear

Kristian Tear porta quasi 25 anni di esperienza wireless in general management, vendite e marketing, dei servizi e le operazioni all'interno delle industrie delle telecomunicazioni, delle infrastrutture e dei consumatori. Più di recente, Kristian ha svolto il compito di Executive Vice President alla Sony Mobile Communications AB, una sussidiaria di Sony Corp. Kristian e' statoa nche un membro del Executive Management Team, come Chairman of the Board di Sony Mobile Inc Americas e Sony Mobile International AB. E' stato anche Chairman of the Product Business Council, Chairman of the Accessories Business Unit, Board member di Sony Mobile Japan and China. In precedenza, Tear e' stato Corporate Vice President di Sony Ericsson Western Europe con sede a MOnaco, con responsabilita' per la zona Western Europe e Global Customer Accounts. In precedenza e' stato Corporate Vice President al quartier generale di Sony Ericsson a Londra. Dal 1999 al 2005, e' stato President e CEO di Ericsson in svariata regioni e mercati, incluso il South East Asia, Germany, Switzerland, Austria e America Centrale.
Tear e' in possesso di un Master in Science alla Royal Institute of Technology in Svezia ed ha completato la Ericsson Executive MBA program aalla Columbia University di New York.

Frank Boulben

Frank Boulben porta in RIM oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore wireless con ruoli di senior marketing e vendite a livello globale in Vodafone e Orange. Più di recente è stato
Executive Vice President for Strategy, Marketing and Sales per LightSquared. E' stato reclutato per creare una nuova rete wireless 4G, LTE negli Stati Uniti. In precedenza e' stato Director of Commercial Strategy per il Gruppo Vodafone, responsabile delle strategie di marketing, clientela, la segmentazione, prezzi, ottimizzazione degli investimenti del cliente e del roaming. Prima di Vodafonee' stao Executive Vice President for Brand and Consumer Marketing per il gruppo Orange, responsabile del brand e communicazione, proposte consumer, marketing che includeva prezzi , investimenti e ottimizzazione e portfolio management. Prima di arrivare in Orange e' stato per otto anni alla Vivendi Universal, occupando diverse posizioni strategiche e di marketing per SFR e poi come CEO della divisione Internet Vivendi Universal con un focus sui servizi mobili.
Durante il 2005-2006, e' stato membro del Board di GSM Association (associazione mondiale di categoria che rappresenta oltre 800 operatori di telefonia mobile in 219 paesi) aed e' Chairman of the Strategy Committee.

Ha conseguito diplomi della École Polytechnique e dalla École Nationale des Ponts et Chaussées, dove ha studiato matematica, fisica ed economia.

Tags: RIM
comments powered by Disqus